Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2025
Mail


Sabino Chialà "Ascolta si fa sera" Luglio 2025

Immagine
Rai Radio 1  Ascolta si fa sera   Spazio di riflessione interreligiosa su temi dell'attualità e dello spirito.  Cattolici, ebrei ed evangelici per sette giorni accompagnano gli ascoltatori alla fine della loro giornata.  In onda Dal lunedì al venerdì dalle 20.58 alle 21.00, il weekend dalle 23.05 alle 23.12  Al microfono Sabino Chialà , Priore del Monastero di Bose  

Paolo Crepet e il suo impatto reale: i giovani lo ascoltano davvero?

Immagine
Alpi Fashion Magazine   23 Luglio 2025  Articolo di Gabriele Vinciguerra   C’è un uomo che, nel mezzo della confusione collettiva, parla con un tono fermo e diretto. Non sussurra, non addolcisce, non cerca applausi facili. Paolo Crepet ha quella voce che non chiede il permesso. O la ami o la rifiuti. Ma non puoi ignorarla.

Severino Dianich “Il Vangelo: una notizia o una nozione?”

Immagine
Il Vangelo: una notizia o una nozione? Settimana News Severino Dianich   Previsione fantascientifica. Ma non poi tanto. Che, da un certo giorno in poi, nessun cristiano manifesti ad altri la sua fede, né padre o madre insegni a un bambino a fare il segno della croce. Accadesse, nell’arco di due o tre generazioni, la Chiesa scomparirebbe dalla faccia della terra.

Massimo Cacciari "Educare è liberare, ma la politica lo ignora. Folle la scuola che insegue il sistema produttivo"

Immagine
La rivoluzione richiede pensiero critico, l’istruzione non sia ossessionata dagli sbocchi occupazionali.

Marinella Perroni "Immunità digitale: il livore del branco"

Immagine
Confesso di essermene stupita, e questa è sicuramente la prova che essere boomer è un condizionamento inesorabile. Ho fatto infatti una certa fatica a capire il senso e soprattutto la necessità del Giubileo dei missionari digitali e influencer cattolici che avrà luogo il 28 e il 29 luglio.

Enzo Bianchi "La crisi di fede è crisi di ascolto"

Immagine
E’ Dio per primo che si rivolge a noi, soprattutto quando siamo stanchi e affaticati. Come? Nella sua Parola. Ma dobbiamo prima fare silenzio.  Famiglia Cristiana - 27 Luglio 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Monastero di Bose "Infanzia tradita, Umanità trasfigurata"

Immagine
Lettera agli amici    Qiqajon di Bose n. 78  Trasfigurazione 2025  Cari amici e care amiche, questa lettera vi raggiunge in prossimità della Trasfigurazione del Signore e, come ogni anno, vorrebbe essere l’occasione per condividere con voi un pezzo del nostro cammino comunitario. Il nostro piccolo cammino… all’interno di quello dell’umanità della quale ci sentiamo profondamente solidali.

Mariapia Veladiano "Il piccolo vescovo e la Chiesa del futuro"

Immagine
Il Regno   15 luglio 2025  Mariapia Veladiano   Il piccolo vescovo e la Chiesa del futuro Roland Breitenbach pubblicò Il piccolo vescovo. Un romanzo sulla Chiesa del futuro nel 1990 (qui edizioni Neri Pozza 1995, traduzione di Maria Grazia Donella, disegni di Jules Stauber). A 35 anni di distanza, i temi che lo attraversano sono esattamente quelli che possiamo trovare nella rassegna stampa dell’ultima settimana. Impressionante.

Ludwig Monti "Il discorso della pianura"

Immagine
  Ludwig Monti , biblista, esperto lettere classiche e letteratura cristiana antica, saggista con una larga produzione editoriale su tematiche bibliche e teologiche.

Gianfranco Ravasi "Dimenticare è perdonare"

Immagine
  Gianfranco Ravasi   Famiglia cristiana   17 luglio 2025  «Dio fece il primo giardino, Caino la prima città ». Lo scrittore inglese del ’600 Abraham Cowley, rimandava alla Bibbia per segnalare un dato di cui siamo ancor oggi testimoni: le nostre metropoli hanno talora qualche parco spelacchiato ma soprattutto piazze ove si spaccia droga, condomini asfissianti, violenze nascoste e brutalità visibili.

Commenti Vangelo 27 luglio 2025 XVII Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  27 luglio 2025  XVII Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Massimo Recalcati e monsignor Renzo Pegoraro a confronto: "Chi decide sulla vita?"

Immagine
Laura Santi, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni, nata nel 1975, affetta da oltre 25 anni da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, che ha iniziato il suo decorso progressivo nel 2014, fino ad arrivare alla forma attuale.

Umberto Galimberti “Il buio dell’orrore che ci lascia ancora indifferenti”

Immagine
Umberto Galimberti in “Il  buio dell’orrore che ci lascia ancora indifferenti” , su La Repubblica del 20 luglio 2025, analizza ciò che che determina l’inceppamento della nostra capacità di reazione al crescere delle atrocità perpetrate da Putin e da Netanyahu in Ucraina, a Gaza e Cisgiordania. Sottolinea Galimberti « Anzi, più la crudeltà aumenta più siamo paralizzati. Un paradosso che si è già verificato con altri eccidi e che tuttavia non ci assolve  »; indica obiettivi che aiutano a reagire a questo peso d’impotenza e servono per scuoterci dalla conseguente indifferenza.

Quell’inquietudine che diventa un filo tra Francesco e Leone

Immagine
Una chiave di lettura della transizione nella condizione spirituale propria di una Chiesa che non si accontenta e affronta in modo vivo le sfide di geopolitica, riforme interne e IA.

Massimo Recalcati "Il sanatorio della democrazia"

Immagine
Robinson 20 luglio 2025   Ogni “sanità superiore”, come scrive Thomas Mann, per essere davvero tale, deve attraversare la conoscenza della malattia e della morte. È il grande tema che egli sviluppa in profondità ne La montagna incantata. È questa anche la sua estrema prossimità alla lezione di Freud. L’Europa nel suo insieme è chiamata in causa nella sua decadenza, riunita nella sua condizione morbosa, raccolta a pezzi nell’elegante sanatorio svizzero dove si svolge il racconto. Il Berghof non è, infatti, un semplice scenario narrativo, ma un vero e proprio universo che racchiude in un microcosmo le patologie di un continente condannato all'autodistruzione.

Timothy Radcliffe: “Così abbiamo eletto il nuovo Papa”

Immagine
Il religioso inglese che dal 1992 al 2001 ha guidato l’ordine dei predicatori: «Un uomo bravo nel costruire la pace curare le ferite, riunire le persone».

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: La sovversione e il paradosso

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx, Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

Enzo Bianchi "Le vere risposte alle domande di sempre"

Immagine
La fuga dell’umanità di oggi dalla fede cristiana non deve demotivarci ma spingerci, semmai, a riscoprire la novità della fede in Gesù Cristo.  Famiglia Cristiana - 20 Luglio 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Lidia Maggi “Rimetti a noi... come noi rimettiamo...”

Immagine
Lidia Maggi , pastora battista, sottolinea come la traduzione letterale di Matteo 6,12, parte della preghiera insegnata da Gesù ai discepoli, suoni così: “rimetti a noi i nostri debiti, come noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori”. Dunque Dio ci perdona nella misura in cui noi abbiamo perdonato, a condizione che abbiamo rimessi i debiti.

Commenti Vangelo 20 luglio 2025 XVI Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  20 luglio 2025  XVI Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Gianfranco Ravasi "Voi siete forestieri e di passaggio"

Immagine
  Gianfranco Ravasi   Famiglia cristiana   10 luglio 2025  Che cos’è la nostra vita? Il cammino di un viandante: appena ha raggiunto la meta, gli si aprono le porte, abbandona gli abiti da viaggio e il bastone da pellegrino ed entra in casa sua».

Fede, cuore e desiderio: perché Bergoglio è stato un Papa romantico

Immagine
In un'epoca disabituata a sognare, Francesco ha proposto un pensiero vivo, che non ha avuto paura della complessità. Così si spiega anche la sua critica al narcisismo sociale e all'inflazione dell'io.

Fulvio Ferrario “Diaconia”, questa sconosciuta

Immagine
“Diaconia”, questa sconosciuta   ( Rubrica “Teologia e società” ,  rivista Confronti, Luglio 2025 ) di Fulvio Ferrario ,  Professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma.

Enzo Bianchi "Un amore gratuito non meritato"

Immagine
Credere che Gesù è veramente risorto significa vivere l’esistenza terrena da donne e uomini trasfigurati dallo Spirito Santo.  Famiglia Cristiana - 13 Luglio 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Gender, Queer e teologia. Intervista a Lucia Vantini

Immagine
Lucia Vantini , docente di teologia fondamentale e di antropologia filosofica all'Istituto di scienze religiose e di Studio teologico San Zeno ed è stata Presidente del Coordinamento Teologhe Italiane. La sua attività si muove all’incrocio tra filosofia della religione, teologia contemporanea e neuroscienze, con un focus particolare sul pensiero femminista, la differenza sessuale e di genere.

Vito Mancuso “I due volti del fanatismo religioso”

Immagine
Nazi-sionisti contro nazi-islamisti. C’è un lato oscuro nell’ebraismo che nasce dalla sua radice politica: l’israelismo.

Enzo Bianchi “Pace, il sogno per cui combattere”

Immagine
Enzo Bianchi   14 luglio 2025 per gentile concessione dell'autore dal suo blog “Sognare il dolce sogno della pace”: chi può dire di non nutrire o aver nutrito questo desiderio così ben espresso dalle parole di Kant?.

Commenti Vangelo 13 luglio 2025 XV Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  13 luglio 2025  XV Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Umberto Galimberti “La tecnica ha vinto: abbiamo perso il senso della vita”

Immagine
Umberto Galimberti La Repubblica   10 Luglio 2025  La natura, Dio, la ragione. Nel corso della sua storia, l’uomo ha sempre cercato e trovato un orizzonte a cui ancorarsi. Ora rischia di smarrirlo. 

Paolo Crepet «Ragazzi, è ora di ribellarsi»

Immagine
intervista a Paolo Crepet   a cura di Gianluca Fenucci   Corriere adriatico 7 luglio 2025 Paolo Crepet torna nelle Marche. Il noto psichiatra, sociologo, educatore, scrittore è stato giovedì 10 luglio ad Ascoli Piceno in piazza del Popolo alle 21 e il 25 luglio alle 21 ad Ancona all’Arena sul mare al porto antico. Lo spettacolo, nuovo ed originale, riprende il titolo del suo libro piè recente: Il Reato di Pensare, edito da Mondadori.

Luciano Manicardi “Il perdono: incondizionato?”

Immagine
Luciano Manicardi , monaco della comunità di Bose , della quale ha ricoperto la carica di priore per 5 anni (2017-2022) afferma che Gesù parla del perdono non come una ricetta, ma come rivelazione di una via percorribile a misura della maturità della persona. Vale per il perdono come per il comando dell’amore per i nemici.

Gianfranco Ravasi "Stranieri e pellegrini in terra"

Immagine
  Gianfranco Ravasi   Famiglia cristiana   3 luglio 2025  Quando Bonifacio VIII nel 1300 indisse il primo Anno Santo (nella Bolla che lo proclamava non aveva usato la parola “Giubileo”), il mercante e banchiere fiorentino Giovanni Villani aveva una ventina d’anni (morirà nel 1348). A lui dobbiamo un’opera in 12 libri, Nuova cronica, che spaziava dalla torre di Babele fino ai suoi giorni.

Massimo Recalcati "Una morte dignitosa"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  8 Luglio 2025   Manca nel nostro Paese una legge sul fine vita. Da tempo lo sottolineo sulle pagine di questo giornale . Di questa legge esiste una esigenza collettiva tanto ampia quanto sistematicamente misconosciuta dalla politica di destra e di sinistra, salvo rarissime eccezioni, per esempio quella di Marco Cappato. Il silenzio della politica parlamentare è divenuto nel tempo sempre più assordante.

Ludwig Monti "La trasfigurazione di Gesù"

Immagine
  Ludwig Monti , biblista, esperto lettere classiche e letteratura cristiana antica, saggista con una larga produzione editoriale su tematiche bibliche e teologiche.

La tragedia di don Matteo Balzano «Il disagio dei giovani non è estraneo ai preti»

Immagine
Il suicidio del sacerdote di Cannobio ha innescato commozione e una serie di riflessioni. Giorgio Ronzoni: «Servono ricerche sistematiche per aiutare soprattutto i più giovani». Don Massimo Angelelli della Cei: «Spesso c'è la difficoltà a corrispondere a modelli performanti ma essere fragili non significa essere difettosi». Don Maurizio Patriciello: «Anche un prete può cadere in depressione ma con l’aiuto di Dio e dei fratelli può rialzarsi».

Enzo Bianchi "Una domanda necessaria"

Immagine
Inizia questa settimana la nuova rubrica di fratel Enzo Bianchi , che ci porterà a interrogarci sulla nostra più profonda identità in Cristo  Famiglia Cristiana - 6 Luglio 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: Quell’umano ci parla

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx, Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

Vito Mancuso “Vivere è una lectio divina”

Immagine
La letteratura è anche teologia, perché comporta una profonda spiritualità. Il sacerdozio e la scrittura condividono la centralità della parola intesa come azione. La prefazione di Vito Mancuso al libro di Marco Campedelli “ Le ossa di Antonia » editore Marietti1820

Paolo Crepet «Oggi il pensiero è un reato. Che ne sarà della nostra immaginazione?»

Immagine
L'Arena   Alessandra Galetto 30 giugno 2025   Lo psichiatra , che l’11 luglio sarà al Castello di Villafranca, riflette sulla buia situazione attuale dominata dalle nuove tecnologie che annullano ogni senso critico.

Commenti Vangelo 6 luglio 2025 XIV Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  6 luglio 2025  XIV Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Piero Stefani “Agnello di Dio che togli i peccati del mondo...”

Immagine
Piero Stefani , teologo e saggista, sottolinea che non sono le creature umane che, con atti penitenziali, cercano di riacquisire il favore divino; è Gesù Cristo, l’Agnello, il Servo, a consentire a Dio la riconciliazione. Se è l’Agnello che toglie il peccato del mondo, bisogna però che ci si lasci riconciliare con Dio. La nostra responsabilità è grande.

Lidia Maggi "Bonhoeffer. Il suo sguardo come dono per noi"

Immagine
Lidia Maggi Rocca n° 14   15 luglio 2025 Ottant’anni dopo la sua morte, torniamo ad interrogarci su Dietrich Bonhoeffer . A fare i conti con quanto ci ha lasciato in eredità.

Alessandro D’Avenia “Nullafacenza o stupefacenza? Il segreto delle vacanze.”

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 30 giugno 2025 Vacanza viene da vacuus: vuoto. A che serve questo vuoto? A metterci qualcosa di nuovo. Ma che cosa è veramente nuovo? Ciò che non si esaurisce e ti rinnova.

Vito Mancuso “L’educazione del cuore”

Immagine
Non dobbiamo più considerare secondaria la dimensione emotiva e meta-razionale di ognuno di noi: è un risultato che si raggiunge massimamente con il metodo della gioia.