Mail

"Ascoltare e digiunare": il messaggio di Papa Leone XIV per la Quaresima

stampa la pagina


«Ascoltare e digiunare» questi i due impegni per vivere «la Quaresima come tempo di conversione»: Leone XIV li indica nel messaggio diffuso oggi a pochi giorni dal Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio del cammino della Chiesa verso la Pasqua.

«È il tempo» in cui «rimettere il mistero di Dio al centro della nostra vita, perché la nostra fede ritrovi slancio e il cuore non si disperda tra le inquietudini e le distrazioni di ogni giorno», esordisce il Papa agostiniano, rimarcando in particolare l’importanza «di dare spazio alla Parola» del Signore «attraverso l’ascolto» e del digiuno come «pratica concreta che dispone all’accoglienza» della stessa Parola. 

E in riferimento a quest’ultimo aspetto, il Pontefice propone «una forma di astensione molto concreta e spesso poco apprezzata: quella dalle parole che percuotono e feriscono il nostro prossimo. Cominciamo a disarmare il linguaggio — esorta Leone XIV nel messaggio per la Quaresima 2026 —, rinunciando alle parole taglienti, al giudizio immediato, al parlar male di chi è assente e... alle calunnie». Al contrario occorre invece «imparare a misurare le parole e a coltivare la gentilezza: in famiglia, tra gli amici, nei luoghi di lavoro, nei social media, nei dibattiti politici, nei mezzi di comunicazione, nelle comunità cristiane». Solo così, assicura il Papa, «tante parole di odio lasceranno il posto a parole di speranza e di pace».
«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (ex Twitter)



stampa la pagina