Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2026
Mail

MichaelDavide Semeraro “La vita consacrata sotto il segno del realismo pasquale”

Immagine
MichaelDavide Semeraro   Famiglia Cristiana   29 gennaio 2026 Si sta concludendo una fase storica della vita religiosa. Ma occorre sapervi vedere la possibilità di un nuovo inizio.

Paolo Gamberini "Giovani e fede cristiana"

Immagine
Paolo Gamberini ApertaMente 30 gennaio 2026 Negli ultimi anni si osserva un progressivo allontanamento di molti giovani dalla Chiesa cattolica , ma questo fenomeno non può essere spiegato con una causa unica né liquidato come semplice disinteresse o superficialità.

Prendersi cura significa “fare posto”

Immagine
Il malato va curato con relazioni costruttive e in un ambiente accogliente, dove sia possibile accettare e vivere fragilità e debolezza.

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: La Legge e la Parola. E la differenza cristiana

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx , Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

Massimo Recalcati "Cosa succede quando il coltello vince sulla parola"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  29 Gennaio 2026 Con la violenza il limite viene rigettato e con esso ogni sentimento di fratellanza umana. Educare non significa proteggere i giovani da ogni frustrazione , ma insegnare loro a tollerarne il peso senza trasformarlo in una spinta alla distruzione rabbiosa.

Commenti Vangelo 1 febbraio 2026 IV domenica del tempo ordinario

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   1 febbraio 2026  IV domenica del tempo ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Timothy Radcliffe “Insegnare la fede con la compassione”

Immagine
Vatican news pubblica un brano dal libro del cardinale, "La sorpresa della speranza. Meditazioni su una Chiesa in cammino", Libreria Editrice Vaticana.

Paolo Crepet «La gogna mediatica è una cosa orrenda, quando ci decideremo a farla diventare un reato?»

Immagine
Professor Crepet , provi con due parole a dirmi perché i genitori di Claudio Carlomagno, (l’assassino di sua moglie) si sono uccisi.   " Sensi di colpa , solitudine ". 

Il problema è o non è il diaconato?

Immagine
Un articolo di Miriam Francesca Bianchi ( Il problema non è il diaconato femminile, il problema è la nostra idea di Chiesa ) richiama l’attenzione su come la questione dell’accesso femminile all’ ordine sacro nasconda un problema più complesso e strutturale: quello del potere.

Pino Stancari "Isaia 40-66"

Immagine
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 13 al 20 settembre 2025, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .

Enzo Bianchi "Le fatiche del cammino ecumenico"

Immagine
Le diverse confessioni oggi puntano più su una federazione di Chiese che su una vera comunione .  Famiglia Cristiana - 25 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «Basta una matita per salvarsi? Chiedetelo a Nevio finito a Dachau a sedici anni.»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 26 gennaio 2026 "Con una matita puoi salvarti la vita. Me lo ha ricordato Nevio Vitelli che, all'età dei miei studenti, fu internato nel campo di concentramento di Dachau .

Francesco Cosentino “Ricominciare. Con Cristo Risorto c’è un nuovo inizio”

Immagine
Prendere sul serio il brivido santo della fede, perché non diventi una grigia abitudine, è forse il primo vero dovere del cristiano. Per questo è necessario tornare e ritornare sempre al Vangelo , lasciarlo parlare e lasciare che ci provochi.

Pierangelo Sequeri - Agli animali "manca la parola". E noi impariamo ad abbaiare

Immagine
Pierangelo Sequeri   Avvenire 25 gennaio 2026 L’uso aggressivo del linguaggio, grazie alla pervasività della competizione mediatica è filtrato anche nella normalità dei rapporti sociali. Pensiamo, invece, alla potenza delle parabole di Gesù, esempio di iniziazione alla parola biblica di Dio come lingua materna : abitudine all'incanto che distilla pacificazione tra gli umani.

Enzo Bianchi “La società non è più naturalmente cristiana”

Immagine
Vita Pastorale    gennaio 2026   La società non è più naturalmente cristiana di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore Ma resta vero per il discepolo di Cristo che fine della cristianità non significa scomparsa della fede​.

Il balsamo della preghiera nelle ferite della storia

Immagine
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un'occasione per riandare alle ferite della storia e ai muri di separazione interni alla Chiese stesse. 

Roberto Vecchioni “Il dolore per mio figlio non mi lascerà mai. I giovani di oggi i più soli di sempre”

Immagine
Il cantautore presenta la fondazione in memoria di Arrigo , morto suicida nel 2023: “Le malattie mentali esistono, non ignoriamole”.  Intervista a Roberto Vecchioni ,  a cura di Nina Fresia   “ La Stampa ” 21 gennaio 2026

Commenti Vangelo 25 gennaio 2026 III domenica del tempo ordinario

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   25 gennaio 2026  III domenica del tempo ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Pino Stancari "Vangelo secondo Marco"

Immagine
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 7 al 14 luglio 2025, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .

Alessandro D’Avenia «Blue monday»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 19 gennaio 2026 Quando il timer suonò, Bruno Grigiotti alzò gli occhi dalla tastiera. La sua routine di lavoro era precisa: 55 minuti di dati senza interruzioni, 5 minuti di aria. Sopravviveva ai 55 grazie a quei 5.

Enzo Bianchi "Le nostre liturgie parlano ai giovani?"

Immagine
Basta andare a una Messa per accorgersi che sono altrove. Forse non mostriamo il volto di Gesù​.  Famiglia Cristiana - 18 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Mariapia Veladiano "Crans-Montana. Dolore e silenzio"

Immagine
Dolore innocente è un’espressione forte, emotiva, potente, funziona. Ma è molto difficile da circoscrivere. Certo, è dolore che colpisce i bambini.

Vito Mancuso “Una nuova Riforma tedesca”

Immagine
In Germania i cattolici vorrebbero creare un organismo inedito, la “ Conferenza sinodale ”. Un tentativo di democratizzare la Chiesa , già bocciato però dai papi Francesco e Leone .

Il problema non è il diaconato femminile, il problema è la nostra idea di Chiesa

Immagine
Ogni volta che nella Chiesa si torna a parlare di diaconato femminile , accade qualcosa di prevedibile: le posizioni si irrigidiscono, le parole diventano slogan, i confini si tracciano in fretta. C’è chi teme una rottura irreparabile con la tradizione e chi legge ogni prudenza come un atto di chiusura. Ma forse stiamo sbagliando domanda. Forse il problema non è il diaconato femminile in sé. Il problema è l’idea di Chiesa che continuiamo a difendere, spesso senza rendercene conto.  Il recente rapporto sul diaconato ha ribadito che, allo stato attuale, non si può affermare l’accesso delle donne al diaconato come grado del sacramento dell’Ordine . Una conclusione che molti hanno letto come uno stop, altri come un punto fermo necessario. Ma ciò che colpisce, leggendo con attenzione, non è tanto ciò che viene escluso, quanto ciò che resta irrisolto.  Resta aperta, infatti, la questione del senso del ministero, della sua collocazione nella vita ecclesiale, del rapporto tra pote...

Lidia Maggi e Angelo Reginato "Il sorriso di Dio"

Immagine
In che modo Dio ci parla? Quali parole sono riconducibili al linguaggio quotidiano di Dio? Iniziamo un nuovo viaggio, all'insegna delle parole. E partiamo dal sorriso.

Massimo Recalcati "Educare oggi: possibile?"

Immagine
"Educare oggi: possibile?" Itinerario di formazione  “I giovani questi (s)conosciuti” Massimo Recalcati Savona, 6 giugno 2025

Commenti Vangelo 18 gennaio 2026 II domenica del tempo ordinario

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   18 gennaio 2026  II domenica del tempo ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Come si rapporta oggi la Chiesa all'arte? Intervista al cardinale José Tolentino de Mendonça

Immagine
Come fa oggi la Chiesa a rapportarsi all’arte contemporanea? Il cardinale  José Tolentino de Mendonça  risponde in questa lunga intervista con Raja El Fani per Finestre sull'Arte .

Enzo Bianchi "Il vero segreto dell’esistere"

Immagine
Nasciamo e viviamo come viandanti di un lungo pellegrinaggio verso la meta indicata dal Signore​.  Famiglia Cristiana - 11 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Nell’era dell’intelligenza artificiale si salverà chi nutrirà il suo “capitale semantico”

Immagine
Tra le voci più autorevoli della filosofia contemporanea ha coniato una definizione che diventa la chiave per comprendere cosa rende l'umano insostituibile. 

“Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani”.

Immagine
E'  scattata venerdì 3 ottobre 2025 a Misano Adriatico la rassegna filosofica, nella sua veste autunnale, curata da Gustavo Cecchini dal titolo “ Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani ”.

Alessandro D’Avenia «Le due vie»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 12 gennaio 2026 Affrontiamo la morte altrui con paura, dolore, tristezza, rassegnazione, rabbia, ma se a morire sono dei giovani, e per di più tragicamente, sembriamo sprovvisti del sentimento adatto ad affrontare una realtà che interrompe il corso «naturale» della vita: i figli non dovrebbero morire prima di chi li ha generati.

Enzo Bianchi “E’ stata l’unica vera riforma”

Immagine
Vita Pastorale    dicembre 2025   E’ stata l’unica vera riforma di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore Il Concilio: la più grande grazia del Signore alla Chiesa .

Anna Foa “Ebraismi tra sionismo e universalismo”

Immagine
La storica Anna Foa , redattrice della “ Rassegna mensile di Israel ” e membro del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah , nell’intervista di Carlo Bolpin, analizza le differenze interne all’ebraismo nel rapporto con la terra di Israele come patria degli ebrei e la visione nazionalistica-messianica che nega la stessa esistenza del popolo palestinese.

Paolo Crepet “I video dei ragazzi di Crans-Montana? La tecnologia è la babysitter dei nostri figli”

Immagine
intervista a Paolo Crepet   a cura di Chiara Arcesi   Il Giorno 9 gennaio 2026 L o psichiatra : "Tragedia evitabile, come gran parte delle tragedie. C’è lo zampino dell’uomo. Dobbiamo fare in modo che i luoghi dove i ragazzi e le ragazze si incontrano e conducono la loro vita siano sicuri”.

Vito Mancuso «Riflettere sul Negativo»

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Pietro di Domenico Corriere della Sera 10 gennaio 2026 Il confronto con le tante facce che può assumere il Negativo è al centro della nuova edizione del Laboratorio di Etica ideato nel 2019 da Vito Mancuso , al via all' Auditorium Mast lunedì 26 gennaio alle 18,30.