Mail

“Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani”.

stampa la pagina

E' scattata venerdì 3 ottobre 2025 a Misano Adriatico la rassegna filosofica, nella sua veste autunnale, curata da Gustavo Cecchini dal titolo “Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani”.

Dalla celebre frase “Ecco l’uomo” con cui Ponzio Pilato, governatore romano della Giudea, indica Gesù flagellato al popolo che lo vuole crocifisso, partono una serie di riflessioni che sono state al centro della rassegna, in scena per 5 venerdì al Teatro Astra di Misano Adriatico.

“Non stiamo diventando anime perse, senza punti di riferimento, che vagano come naufraghi nel mare dell’incertezza, della paura, del risentimento –interroga Gustavo Cecchini -? Abbiamo ripreso a uccidere su vasta scala, siamo stritolati dalle gabbie del nostro ego, devastiamo l’ambiente, preferiamo l’aggressione alla conoscenza, la paranoia all’amicizia. È uno scenario che conosciamo bene, purtroppo. Mai come in questo tempo l’essere umano è stato chiamato a ridefinirsi, a trovare una propria identità”.

La rassegna filosofica ha avuto al centro l’uomo e il suo stare al mondo e ha visto protagonisti cinque illustri pensatori.

➤ Ad aprire il programma, venerdì 3 ottobre, Vito Mancuso con una lectio dal titolo “Liberi di vivere: il senso delle cose oltre la finitezza della vita”.

➤ L’appuntamento successivo, venerdì 10 ottobre, con Marco Guzzi: titolo della sua lezione “Io sono colui che divento”.

➤ Venerdì 17 ottobre è salito sul palco dell’Astra il filosofo Silvano Petrosino con una riflessione dal titolo: “La sorpresa dell’uomo: l’eccezione della ragione e del desiderio”.


➤ Paolo Ercolani è stato l’ospite di venerdì 24 ottobre, con la sua lectio “Il mistero uomo: umano, troppo umano, disumano”.

➤ Ha chiuso, venerdì 7 novembre, Marcello Veneziani. “L’Oltreuomo, euforia e perdizione. Marx, Nietzsche e il tempo che verrà” è il titolo del suo intervento.


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (ex Twitter)



stampa la pagina