Post

Visualizzazione dei post da 2025
Mail


Vito Mancuso “L’odio dilaga ovunque”

Immagine
Il risentimento dilaga ovunque ma non é una condizione naturale. Si tratta piuttosto di una malattia da cui si può, e si deve, guarire con l’apertura di mente e cuore.

Alessandro D’Avenia - Non cambi mai. Che cosa hanno in comune le «generazioni»?

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 15 settembre 2025 In questi giorni in cui inauguravo l'anno con una nuova classe di quattordicenni ho incontrato tre ex-alunni, guarda caso tre tornate di maturità: 30, 25 e 20 anni.

Massimo Recalcati "Se la scuola non è tutta da buttare"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  15 Settembre 2025   Le decisioni ministeriali sul divieto di usare il cellulare, sul voto in condotta e sulle poesie a memoria sono lette ideologicamente. Ma è in classe che scopriamo il limite.

Enzo Bianchi "Quella protesta che sale al Signore"

Immagine
Dio preferisce la contestazione del credente alla sua rassegnazione, la protesta all’inazione. Un modo diverso, sempre valido, di dialogare con lui.  Famiglia Cristiana - 14 Settembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Crisi migratorie, pandemie e guerre: la speranza messa alla prova

Immagine
«Qual è la natura di una virtù che sa sostenerci anche nelle situazioni più difficili? Non è semplice illusione che “tutto andrà bene”, nemmeno una versione mistica dell'ottimismo: è speranza pasquale.

«Leone XIV come Francesco: difenderà gli stranieri»

Immagine
intervista a Matteo Maria Zuppi  a cura di Aldo Cazzullo Corriere della Sera 3 settembre 2025 « Leone è in continuità con Francesco , farà con stile diverso le stesse cose. Difenderà gli stranieri, perché lo dice il Vangelo». Il cardinale Zuppi si confida: il conclave, il timore dei dossier, il rapporto con la Meloni: «Sono cattolico anch’io».

Sabino Chialà "Storie di re e profeti da Samuele a Elia"

Immagine
Storie di re e profeti da Samuele a Elia   Drammi e passioni di ieri e di oggi Sabino Chialà   Monastero di Bose Da Lunedì 18 a Sabato 23 Agosto 2025 

Gianfranco Ravasi "La croce che attira l’umanità"

Immagine
  Gianfranco Ravasi   Famiglia cristiana   11 settembre 2025  Era il 14 settembre 335, e l’imperatore Costantino – su impulso di sua madre Elena che aveva ritrovato alcune reliquie della croce di Cristo in quell’area –  faceva consacrare due basiliche , l’una che accoglieva in sé il Golgota (uno sperone roccioso a forma di “cranio”, come dicono questa parola aramaica e il latino Calvario), e l’altra per il sepolcro di Gesù (in greco  Anástasis , “Risurrezione”). Tra i pellegrinaggi giubilari spicca quello verso la Terra Santa e, in particolare, Gerusalemme, con tutte le difficoltà che pone quella regione martoriata.

Commenti Vangelo 14 settembre 2025 Esaltazione della santa croce

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  14 settembre 2025  Esaltazione della santa croce  rito romano e rito ambrosiano

Fulvio Ferrario “Il Concilio di Nicea, ieri e oggi”

Immagine
“Il Concilio di Nicea, ieri e oggi”   ( Rubrica “Teologia e società” ,  rivista Confronti, Settembre 2025 ) di Fulvio Ferrario ,  Professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma.

Luciano Manicardi “L’era delle migrazioni”

Immagine
Luciano Manicardi Messaggero di Sant'Antonio 11 Settembre 2025 Immaginiamoci in una situazione simile a quella di tanti migranti: sradicati da casa nostra, strappati alla nostra lingua madre, in cerca di un futuro per noi e i nostri cari mossi da disperata speranza. Che cosa faremmo?.

Sabino Chialà: Antonio il Grande, “il padre dei monaci”.

Immagine
2 settembre 2025 Sabino Chialà Discorso di apertura del XXXI Convegno ecumenico di spiritualità ortodossa  Cari fratelli e sorelle in Cristo, metropoliti, vescovi, monaci e monache, amici e ospiti, a nome dei fratelli e delle sorelle, e mio personale, desidero rivolgere a ciascuno di voi una parola di benvenuto a questa trentunesima edizione del Convegno Ecumenico Internazionale di Spiritualità Ortodossa, che abbiamo voluto dedicare alla figura e all’insegnamento di Antonio il Grande, “il padre dei monaci”.

Enzo Bianchi "Le virtù teologali per il credente"

Immagine
Fede, speranza e carità non sono separate né in una rigida successione, ma si incrociano e sostengono l’un l’altra nel corso di tutta la nostra vita.  Famiglia Cristiana - 7 Settembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Massimo Recalcati: “La luce e l’onda. Cosa significa insegnare”

Immagine
Pubblichiamo un estratto (pag. 135-137) del libro “La luce e l’onda. Cosa significa insegnare” (Einaudi, 2025) di Massimo Recalcati, per gentile concessione dell’autore e dell’Editore.

Alessandro D’Avenia “Colpevoli di realtà”

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 8 settembre 2025 Il divieto di utilizzare i cellulari a scuola tassativamente voluto dal Ministero è un’occasione educativa.

Severino Dianich “Il sacrificio abolito”

Immagine
Il sacrificio abolito Settimana News Severino Dianich   Chi ha assistito a un sacrificio, o ne abbia visto, per caso, anche da lontano, una celebrazione, alzi la mano! Al massimo qualcuno potrà dire: «Sì, l’ho visto al cinema, o in una illustrazione del libro di storia».

Luigi Ciotti "Sporchiamoci le mani per il bene"

Immagine
Intervista a   Luigi Ciotti a cura di Antonio Maria Mira e Costanza Oliva  Avvenire   sabato 6 settembre 2025 Il sacerdote fondatore di Libera compirà 80 anni il 10 settembre e ripercorre i grandi nodi affrontati in decenni di sfide: «Pace da edificare nel pensiero, nel linguaggio e nelle pratiche».

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: Il “capolavoro” della crocifissione

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx, Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

Vito Mancuso “In giro c’è tanta indifferenza”

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Erica Manna Repubblica Genova 5 settembre 2025 Il germe della decadenza e del dominio di masse inermi e apatiche ha un'origine: il trash televisivo di epoca berlusconiana. «Il messaggio era chi vuol esser lieto sia, senza tendere a nulla».

Umberto Galimberti “Ma ChatGpt non può curare la nostra anima”

Immagine
Umberto Galimberti La Repubblica   3 Settembre 2025  Sostituendo lo psicologo con l’intelligenza artificiale rischiamo di rinunciare alla complessità della vita. Perché nessuno è riducibile a un modello matematico. 

Commenti Vangelo 7 settembre 2025 XXIII Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  7 settembre 2025  XXIII Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Religioni, politica e violenza: le sfide aperte e le ricchezze possibili

Immagine
L’articolo di Vito Mancuso su “La Stampa” del 13 luglio, su I due volti del fanatismo religioso ha suscitato un vasto dibattito.

Alessandro D’Avenia “Il dovere dello stupore”

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 1 settembre 2025 Non sembra ma la scuola e le ferie hanno la stessa essenza: l’incontro con la meraviglia. Durante le ferie è lo stupore che cerchiamo. In montagna o al mare, in campagna o in città, in un libro, panorama, volto, vogliamo incantarci.

Massimo Recalcati "I leader del mondo e il potere che si fa religione"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  3 Settembre 2025   Da Trump a Putin, da Netanyahu a Hamas, quello che ritorna non è un Dio che scuote e interroga le coscienze, ma il suo rovescio mostruoso: un Dio ridotto a essere uno strumento ideologico.

Enzo Bianchi "Il desiderio dell’uomo per Dio"

Immagine
Il credente nella preghiera prova una profonda brama per il Signore, che deve però trovare espressione nel fare veramente la sua volontà.  Famiglia Cristiana - 31 Agosto 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Patrizia Morgante "Cammino sinodale e donne: siamo appagate? No!"

Immagine
«In forza del Battesimo, uomini e donne godono di pari dignità nel Popolo di Dio. Eppure, le donne continuano a trovare ostacoli nell’ottenere un riconoscimento più pieno dei loro carismi, della loro vocazione e del loro posto nei diversi ambiti della vita della Chiesa , a scapito del servizio alla comune missione» (documento finale della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, n. 60).

Mauro Magatti "Segni profetici in tempo di guerra"

Immagine
Mauro Magatti   Avvenire   sabato 30 agosto 2025 I tempi sono violenti. Non è solo il numero insopportabile di guerre che insanguinano il mondo. È la sensazione che la sopraffazione sia diventata la regola dei rapporti sociali. La politica parla con il linguaggio delle armi.

Luciano Manicardi "Il Vangelo secondo Matteo, oggi"

Immagine
Il Vangelo secondo Matteo, oggi   Luciano Manicardi   Monastero di Bose Da Lunedì 11 a Sabato 16 Agosto 2025 

Madre superiora o leader? Il convento non è un'azienda

Immagine
Luigino Bruni   Avvenire   lunedì 11 agosto 2025 Il ricorso ai consulenti per la riorganizzazione della vita religiosa fa entrare nelle comunità criteri e modelli che le allontanano dal primato del carisma. Con una pericolosa metamorfosi. 

Enzo Bianchi “Pregare e digiunare per la pace: un impegno che cambia la vita”

Immagine
Enzo Bianchi   Famiglia Cristiana   28 agosto 2025 per gentile concessione dell'autore dal suo blog Non si tratta di mortificazione: è un modo per generare pensieri e azioni di giustizia e riconciliazione.

Pierangelo Sequeri "Fraterna e spiazzante: la lingua di Leone XIV"

Immagine
Pierangelo Sequeri   Avvenire martedì 26 agosto 2025 La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato ieri la raccolta di tutti i discorsi di papa Prevost . Accanto ai temi emerge lo stile e la volontà di rendere accessibile il proprio magistero e ministero.

Paolo Crepet «Contano solo soldi e social, i nostri giovani annoiati rischiano di rimbecillirsi»

Immagine
intervista a Paolo Crepet   a cura di Monica Pelliccione   Il Centro 26 Agosto 2025 Lo psichiatra al Centro: «Adesso bisognerebbe chiudere le piattaforme, i ragazzi sono l’emblema della solitudine, gli adulti li hanno deresponsabilizzati».

Commenti Vangelo 31 agosto 2025 XXII Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  31 agosto 2025  XXII Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Valerio Lanzarini "Seguire Gesù, nel vangelo di Luca"

Immagine
Monastero di Cellole  secondo la Regola di Bose   3° Settimana Biblica Estiva 2025 fratel Valerio Lanzarini   Seguire Gesù, nel vangelo di Luca  Da lunedì 18 a sabato 23 agosto 2025 

Vito Mancuso “Posso dubitare di tutto ma non della bellezza”

Immagine
Durante la nostra esistenza siamo alla ricerca di un messaggio che dia direzione e valore. Nella natura, nel mondo e nella vita sembra esserci qualcosa capace di darci delle risposte.

Enzo Bianchi "Sentire con le orecchie del cuore"

Immagine
L’atteggiamento giusto per pregare è invocare Dio perché ci visiti e ascoltarlo poi nel silenzio, facendo cadere le nostre resistenze spirituali.  Famiglia Cristiana - 24 Agosto 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Lidia Maggi, Angelo Reginato "Esci, cammina, fermati e poi entra"

Immagine
Esci, cammina, fermati e poi entra. Leggere oggi il libro dell’Esodo   Lidia Maggi , Angelo Reginato  Monastero di Bose Da Lunedì 14 a Sabato 19 Luglio 2025 

Roberto Repole "Quei monaci che scelsero la via del dialogo con l'Islam"

Immagine
Roberto Repole La Stampa 22 agosto 2025 La prefazione del  Cardinale Arcivescovo di Torino al volume di Thomas Georgeon e François Vayne “Thibirine vive. L’eredità dei monaci martiri in Algeria” (LEV). Thomas Georgeon, monaco trappista, è il postulatore della causa di beatificazione dei beati d’Algeria; François Vayne, giornalista, è responsabile della comunicazione dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Massimo Recalcati "Quel gioco perverso che fa della donna una merce da esibire"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  24 Agosto 2025   Il gruppo “Mia moglie” nasconde una mentalità antica. È il maschilismo più feroce, declinato al tempo dei social.

Bruno Forte "Digiuno, preghiera e poi pace: le priorità da ristabilire"

Immagine
Avvenire venerdì 22 agosto 2025 Nel corso dell’udienza generale di mercoledì il Santo Padre Leone XIV ha rivolto un pressante appello a vivere la giornata del 22 agosto, memoria della Vergine Maria Regina, «in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso».

Enzo Bianchi “L'unica arma intelligente? Il perdono”

Immagine
Enzo Bianchi   22 agosto 2025 per gentile concessione dell'autore dal suo blog La giustizia è necessaria perché possa esserci pace: quando la giustizia è violata, ferita, indubbiamente essa va ristabilita.

Commenti Vangelo 24 agosto 2025 XXI Domenica del Tempo Ordinario

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  24 agosto 2025  XXI Domenica del Tempo Ordinario  rito romano e rito ambrosiano

Sabino Chialà “Ricordare Nicea 1700 anni dopo – Come e perché?”

Immagine
Martedì 12 agosto 2025  Monastero di Camaldoli (AR) Sabino Chialà ,  Priore della Comunità Monastica di Bose La conferenza, organizzata dall’Associazione Romagna-Camaldoli e dalla Comunità Monastica di Camaldoli, ha avuto per tema: “ Ricordare Nicea 1700 anni dopo. Come e perché? ”.  Ha introdotto la serata Matteo Ferrari, priore generale della Congregazione Camaldolese.

Rosanna Virgili “Pregare, noi cristiani, per gridare. Perché la guerra si deve fermare adesso”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   21 agosto 2025 L'appello del Papa ci scuote e ci ricorda che non siamo indifferenti, che non possiamo essere passivi, che contro l'orrore serve una rivolta morale. La pace non è un'utopia, è una strada.

Enzo Bianchi "Un amore unico e unilaterale"

Immagine
Mentre le religioni per arrivare a Dio chiedono un contraccambio, la nostra fede per arrivare a Cristo chiedo solo il nostro “sì” alla sua grazia.  Famiglia Cristiana - 17 Agosto 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi