Post

Visualizzazione dei post da 2025
Mail

Roberto Repole “Gli italiani precari e smarriti, per questo non fanno più figli”

Immagine
intervista a Roberto Repole a cura di Giacomo Galeazzi La Stampa 29 Dicembre 2025 Torino da capitale dell'industria a simbolo della crisi: «Un clima incerto che non aiuta i giovani», dice in chiusura del Giubileo il cardinale Roberto Repole , arcivescovo di Torino e Susa , membro in Vaticano dell'ex Sant'Uffizio e delle Cause dei Santi , in Cei della Commissione educazione , ex presidente dei teologi italiani .

Piero Stefani "Il Te Deum - Appuntamento di fine anno"

Immagine
Piero Stefani Il Regno 15 dicembre 2025 Tutti gli anni in varie occasioni, ma immancabilmente il 31 dicembre, viene recitato il Te Deum . Il testo, diventato simbolo del ringraziamento, è antico; tradizionalmente attribuito a san Cipriano , leggendariamente considerato composto a quattro mani da sant’Ambrogio e sant’Agostino all’atto del battesimo di quest’ultimo, storicamente ascritto a Niceta di Remesiana .

Luigino Bruni "Il dovere di immergerci nel nostro tempo"

Immagine
Luigino Bruni   Avvenire   31 dicembre 2025 Il cristianesimo è l’umanesimo dell’attesa, l’attesa dell’inedito, di Chi ha promesso che sarebbe tornato. Non possiamo permetterci di vivere nel ricordo di "tempi migliori". 

Mariapia Veladiano "Odiare i bambini"

Immagine
Messaggero S. Antonio   24 Dicembre 2025  Mariapia Veladiano   Non è solo storia di oggi, ma anche di ieri, persino dei tempi di Gesù, con la strage degli innocenti . Solo l’Amore può rispondere a questo male assoluto.

Bernardo Gianni "Tocca ai popoli ora fare la pace"

Immagine
Dom Bernardo Gianni , abate di San Miniato al Monte : è giunto il momento che si ascoltino gli uomini di buona volontà. Recuperiamo una coscienza umile e mettiamo al centro i giovani. di Diego Motta, inviato a San Miniato al Monte ( Firenze )

Alessandro D’Avenia «Sogno di Capodanno»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 29 dicembre 2025 Qui su Marte il Capodanno è “la Festa” perché l'anno è oltremodo lungo e cade in inverni con temperature attorno ai 120°C sotto zero che ci costringono a invertire sonno e veglia: 16-20 ore il primo, 4-8 la seconda. Nessuno esce di casa se non chi è stato poco previdente con le scorte e deve raggiungere il Meta-Market attraverso i tunnel stagni a marciapiedi magnetici mobili.

"Francesco, Leone e la Chiesa che cambia" - incontro con Marco Politi

Immagine
Rocca N° 1  del 1 gennaio 2026   Per capire meglio il pontificato di papa Francesco e l’inizio del pontificato di papa Leone XIV abbiamo incontrato uno dei maggiori esperti di questioni vaticane e di dinamiche interne alla Chiesa , il vaticanista Marco Politi , già collaboratore de La Repubblica e del Fatto Quotidiano, e autore di saggi sulla Chiesa e sugli ultimi papi.

Luciano Manicardi “Non per sempre”

Immagine
Luciano Manicardi Messaggero di Sant'Antonio 26 Dicembre 2025 In tempi in cui si sogna di colonizzare pianeti sotto il nome di una nazione, il Giubileo ci ricorda la verità elementare che la terra è di Dio e solo così è anche di tutti e non solo di qualcuno.

Enzo Bianchi "La bellezza delle stagioni della vita"

Immagine
La fine dell’anno è momento di bilanci e occasione per recuperare la saggezza del tempo che passa.  Famiglia Cristiana - 28 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Omelie Natale del Signore 2025: Enzo Bianchi, Luigi Maria Epicoco, Roberto Repole e Sabino Chialà

Immagine
Natale del Signore 2025 Evangelo di Lc 2,1-14 1  In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria . 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea , dalla città di Nàzaret , salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme : egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'alloggio. 8C'erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono...

Domenico Pompili "Sul limite." Lettera pastorale 2025

Immagine
Nonostante i grandi temi messi in cantiere dalla Chiesa italiana, in primis quello della sinodalità, il sentire comune di molti operatori pastorali, più tra i preti che tra i laici, oggi è spesso orientato al pessimismo, alla rassegnazione passiva di fronte ai tanti limiti che ogni giorno si incontrano non solo nella pastorale ordinaria, ma anche nelle prospettive pastorali suggerite ogni anno, che pagano tutte lo scotto tra i dire e il fare, tra il coraggio dell’inventiva e la comodità dell’abitudinarietà.

Commenti Vangelo 28 dicembre 2025 Santa Famiglia

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   28 dicembre 2025  Santa Famiglia  rito romano e rito ambrosiano

Lidia Maggi "La parola nella storia - Il Vangelo di Luca tra attese e compimento"

Immagine
CONVENTO DELL’ANNUNCIATA MONTE ORFANO ROVATO  Avvento 2025   INCONTRI BIBLICI con Lidia Maggi   La parola nella storia Il Vangelo di Luca tra attese e compimento  

Massimo Recalcati "Il vero dono è la cancellazione del nostro ego"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  23 Dicembre 2025   Non aspettarsi nulla in cambio. Tanto meno la gratitudine In questo risiede l’essenza stessa dell’atto del “regalare”.

Commenti Vangelo 25 dicembre 2025 Natale del Signore

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   25 dicembre 2025  Natale del Signore   rito romano e rito ambrosiano

Luciano Manicardi “Ogni essere umano è un Natale”

Immagine
Luciano Manicardi “Si parla della nascita di un bambino, non del gesto rivoluzionario di un uomo d’azione, non dell’ultima scoperta di un saggio, non della pia opera di un santo” ( Dietrich Bonhoeffer ).

Enzo Bianchi "Solidale dalla nascita alla morte"

Immagine
Quel Dio che si fa carne nel Natale e si fa croce nella Passione ci garantisce che il male non vincerà.  Famiglia Cristiana - 21 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «La scatola dell’immortalità»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 22 dicembre 2025 «Dobbiamo rendere grazie a Dio per queste mani, perché ci permettono di creare cose meravigliose. Chissà perché ci ha creato... Secondo me perché si sentiva solo».

Ludwig Monti "Pregare i Salmi oggi"

Immagine
La 50^ edizione della Tre giorni biblica dell' ISSR di Verona , 24-26 ottobre 2025, è stata guidata dal prof.  Ludwig Monti .

Massimo Cacciari "Gesù Cristo Figlio di Dio. L'attualità del Concilio di Nicea"

Immagine
Domenica 14 dicembre, la fraternità della Madia ha accolto molte persone venute ad ascoltare Massimo Cacciari .

Il patriarca Pizzaballa in visita pastorale nella parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza

Immagine
«Ricostruiremo tutto»: «la nostra vita è qui, siamo radicati qui e resteremo». Il patriarca di Gerusalemme dei Latini, Pierbattista Pizzaballa , ha voluto incoraggiare con queste parole i fedeli della parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza , dove da venerdì 19 dicembre è in visita pastorale.

Scuola Biblica “Beppe Ciocca” - Donne nella Scrittura

Immagine
Decanato di Treviglio   Diocesi di Milano   Ottobre/Novembre 2025  Scuola Biblica “ Beppe Ciocca ”  𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Massimo Recalcati "Il fantasma antisemita"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  19 Dicembre 2025   Il drammatico attentato terroristico di Sydney, come purtroppo sappiamo, non è un atto isolato ma la punta di un iceberg.

Commenti Vangelo 21 dicembre 2025 Quarta Domenica di Avvento

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   21 dicembre 2025  Quarta  Domenica di Avvento  rito romano e rito ambrosiano

Comunità monastica a Cellole: ritiri 2025 - Avvento (Lino Breda) e Natale (Ludwig Monti)

Immagine
Comunità monastica  a  Cellole   ritiri novembre/dicembre 2025

Lilia Sebastiani "Credere e/o non credere?"

Immagine
Rocca N° 1  del 1 gennaio 2026   Come i giovani sognano la loro Chiesa ? Ma di ‘sogni’ si può ancora parlare? Nelle domande che i giovani rivolgono alla Chiesa , più o meno dissimulate, più o meno riconoscibili anche a quelli stessi che le pongono, si annidano importanti tracce di futuro, che delineano in positivo e in negativo il cristianesimo e la Chiesa di domani.

Rosanna Virgili “Una luce condivisa oltre l'odio: sentinelle nella notte”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   16 dicembre 2025 Nel giorno del rinnovato dolore per una strage di innocenti, come accaduto domenica in Australia , occorre che una torcia sia accesa nelle tenebre sparse dal fanatismo.

Roberto Benigni "Il mio nuovo vecchio amico Pietro"

Immagine
In un colloquio con il direttore de « L’Osservatore Romano » Roberto Benigni racconta il suo rapporto speciale con il primo degli apostoli.

Enzo Bianchi "Vegliamo nell’attesa del Signore che viene"

Immagine
Il tempo di Avvento ci richiama a una pratica spirituale faticosa, ma estremamente fruttuosa.  Famiglia Cristiana - 14 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «Di punto in bianco»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 15 dicembre 2025 Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco.

Vito Mancuso “Perchè Gesù amava i poveri”

Immagine
«È impossibile dare una sola interpretazione del Discorso delle Beatitudini di Gesù. Di certo, la predilezione per gli ultimi era dovuta alla loro capacità di accettare un regno nuovo».

Franco Arminio «Portiamo l’ora di fragilità a scuola per smettere di fingere di essere invincibili»

Immagine
Dalla «grazia» del sentirsi vulnerabili alla proposta di una didattica meno performante e più umana. Il poeta e paesologo racconta la sua ricetta contro l’ansia sociale: «Bisogna insegnare ai ragazzi a condividere le crepe, non a nasconderle. E se fossi ministro, li porterei fuori dalle aule a guardare il mondo».

Commenti Vangelo 14 dicembre 2025 Terza Domenica di Avvento

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   14 dicembre 2025  Terza  Domenica di Avvento  rito romano e rito ambrosiano

Severino Dianich “La guerra: il grande inganno”

Immagine
Settimana News Severino Dianich   11 dicembre 2025 Una bella notizia, che farà inorridire i patriottici, è pubblicata da Avvenire del 3 dicembre.

Leone XIV e la grammatica del passaggio: un nuovo papato tra profondità e continuità

Immagine
Yari Lepre Marrani , autore di questa analisi, è collaboratore de l'Avanti , dove cura una rubrica di carattere storico; fra l'altro, collabora con Notizie Geopolitiche come analista geopolitico, saggista, giornalista culturale e poeta.

Vito Mancuso «Essere credente significa cercare e non mentire mai»

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Francesca Angeleri Corriere della Sera - Torino 10 dicembre 2025 Martedì 9 dicembre era il suo compleanno e ha ricevuto tanti auguri, anche da molti sacerdoti.

Enzo Bianchi “Una chiesa che sa parlare al mondo”

Immagine
Vita Pastorale    dicembre 2025   Una chiesa che sa parlare al mondo di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore In questo tempo intermedio tra la Terza assemblea sinodale della Chiesa che è in Italia, che ha approvato il Documento finale con le proposizioni da presentare ai vescovi perché attuino accurato discernimento e con l'autorità apostolica che solo a essi compete le approvino o le lascino cadere, mi sembra opportuna una riflessione sulla speranza, che papa Francesco volle non solo come motto ma come atmosfera da percepire nel Sinodo e nella Chiesa universale.

Chiara Giaccardi "Cosa ci insegna la femina sapiens"

Immagine
C’è un paradosso scientifico che dovrebbe farci riflettere: parliamo di homo sapiens , eppure il primo grande ritrovamento che ha rivoluzionato la paleoantropologia – Lucy , scoperta in Etiopia – è di sesso femminile. È il sintomo di un problema profondo che attraversa millenni di pensiero, cultura e spiritualità.

Rosanna Virgili “Le tante promesse ancora vive del Concilio Vaticano II”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   9 dicembre 2025 Dobbiamo ringraziare la Chiesa per il cammino compiuto senza temere di riconoscere quello che ancora c’è da realizzare. Il mondo in 60 anni è cambiato enormemente e durissime sono le nuove sfide.

Massimo Recalcati "L’esplosione della violenza giovanile si combatte con l’arma della parola"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica   7 Dicembre 2025   La nuova aggressività dei ragazzi non è frutto di ribellione. Ma rappresenta l’adesione a un sistema dove gli unici ideali sopravvissuti sono il guadagno e il successo immediato.

Alessandro D’Avenia «Che natale sei?»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 8 dicembre 2025 Il 4 dicembre di 50 anni fa moriva la filosofa ebrea Hannah Arendt , autrice di queste righe:

Enzo Bianchi "L’importanza della fine per la fede"

Immagine
Nel Giorno del Giudizio sarà ristabilita la giustizia, i violenti saranno abbattuti e le loro vittime risarcite.  Famiglia Cristiana - 7 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi