Clicca

La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia

stampa la pagina
Congresso Liturgia ed Evangelizzazione

La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia


Roma, 25-27 febbraio 2015

27 febbraio 2015
Liturgia e spiritualità nell’età secolare 
Relatore: Prof. Goffredo Boselli, monaco di Bose Presiede: Prof. Don Luigi Girardi





Presentazione
La riflessione su "Liturgia ed Evangelizzazione" è inoltre da leggersi nel contesto del cammino della Chiesa in Italia, impegnata nel decennio 2010-2020 a promuovere itinerari di riflessione e progettazione pastorale volti a "educare alla vita buona del Vangelo". Anche il prossimo Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze sul tema "In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo", non manca di offrire spunti per uno sguardo liturgico sulla decisiva e urgente questione dell'annuncio cristiano. Infine, l'evento si configura come contributo teologico-liturgico al Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova nell'autunno del 2016 sul tema "Eucaristia e missione".
Per la realizzazione di questa rilevante iniziativa, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha chiesto al Rev. P. François-Xavier Dumortier, SJ, Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana, la disponibilità a curare la parte scientifico-pedagogica del Congresso coinvolgendo anzitutto le competenze dell'Istituzione Accademica da Lui diretta in collaborazione con le altre Facoltà di liturgia operanti in Italia (Pontificio Istituto Liturgico-Ateneo Sant'Anselmo, Pontificia Università della Santa Croce, Istituto di Liturgia Pastorale "Santa Giustina").
Destinatari del Congresso sono innanzitutto i Direttori degli Uffici Liturgici Diocesani, i membri della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale, gli studenti della Pontificia Università Gregoriana e di altre Facoltà romane e italiane. L'invito è esteso anche ai Vescovi italiani, per offrire un qualificato aggiornamento teologico-liturgico che, in sintonia con il magistero del Santo Padre Francesco, aiuti a riscoprire la liturgia come ambito privilegiato dell'evangelizzazione.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli