Clicca

La polemica tra cristiani e giudei nei primi secoli

stampa la pagina



Lunedì 9 marzo 2015
Centro sociale Comunità ebraica di Torino 
La polemica tra cristiani e giudei nei primi secoli.
prof. Claudio Gianotto


CICLO STORICO-RELIGIOSO (II sec. a.e.v. – II sec. e.v.)

Il ciclo di conferenze, iniziato a ottobre 2012, è attualmente giunto al terzo anno. Obiettivi del corso sono: approfondire, sia la storia (contesto storico), sia gli aspetti filosofici/religiosi concernenti la nascita e lo sviluppo delle due tradizioni culturali e religiose (ebraismo e cristianesimo) e il loro intrecciarsi con le culture contemporanee e successive. Da una parte la collocazione delle origini cristiane nel medio giudaismo, dall’altra parallelamente, le origini e lo sviluppo del giudaismo, evidenziando le reciproche contaminazioni e quelle con la cultura ellenistica.
L’originalità della proposta scaturisce dall’intraprendere insieme, ebrei e cristiani, lo studio di un periodo storico oggetto di approfondimento solitamente separato da parte delle due tradizioni religiose, con un approccio di reciproco interesse alla conoscenza di fatti e circostanze storiche nonché interpretazioni dei medesimi, che costituiscono i capisaldi dello sviluppo successivo delle due religioni.
Il ciclo di conferenze è indirizzato a quanti nell’ambito del dialogo religioso sono interessati al rapporto tra ebraismo e cristianesimo, ma, per il suo carattere storico, si auspica possa coinvolgere anche un pubblico d’insegnanti di materie storico/umanistiche.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli