Clicca

Dimensione Speranza Tempo di Quaresima

stampa la pagina

Tempo di Quaresima

Preghiera per la Quaresima

Signore Gesù, inizia il tempo di Quaresima. Un periodo per stare con te in modo speciale, per pregare, per digiunare, seguendoti così nel tuo cammino verso Gerusalemme, verso il Golgota e verso la vittoria finale sulla morte.

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2015

Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un "tempo di grazia" (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato…

Quaresima

Per questo periodo quaresimale vi proponiamo le riflessioni che Padre Alberto Maggi ha inviato, come augurio, per questo importante momento del cammino annuale proposto ai credenti.

Deserto, strada della salvezza

Il tema del deserto è vasto quanto la storia sacra. Non vi sono parole per esaurirlo. È una realtà che si lascia conoscere solo sperimentalmente. Chi poi la vive, sa di non avere parole per dirne il sapore e la misura.

Varie specie di digiuno

La preghiera, la misericordia e il digiuno sono le tre azioni fondamentali della vita religiosa individuale, i tre fondamenti della religione personale.

I tempi sacri della Liturgia

La liturgia è attività della Chiesa peregrinante sulla terra e vivente nel tempo; le sue celebrazioni come si dispiegano in uno spazio così si svolgono in un tempo. Come vi sono luoghi sacri in cui si riunisce l’assemblea, così vi sono i tempi sacri per le celebrazioni liturgiche.

Il mistero dei tre giorni

Non si può arrivare alla Pasqua senza passare per la Quaresima prima e poi per la croce. Nel ciclo liturgico il richiamo costante nelle liturgie domenicali di quaresima ha messo Cristo al centro, in particolare il mistero della croce gloriosa del Cristo.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli