Clicca

Matteo Nicolini-Zani "I sentieri della meditazione."

stampa la pagina
Venerdì 8 novembre 2024 si è tenuto il Dies academicus con cui l’ISSR di Padova ha inaugurato il diciannovesimo anno di attività. L’evento si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, vedendo una numerosa partecipazione di persone: oltre agli studenti e ai docenti, molti famigliari e amici di quanti hanno ricevuto il Diploma di Baccalaureato e di Licenza in Scienze Religiose conseguito durante l’Anno Accademico 2023-2024, come pure numerosi interessati al tema della relazione. 

A tenere la prolusione, infatti, è stato il monaco di Bose Matteo Nicolini-Zani, che ha sviluppato il tema I sentieri della meditazione. Sfide e risorse di un fenomeno plurireligioso perla ricerca teologico-spirituale cristiana (visualizza le slides).
Il teologo è intervenuto per approfondire il perché, nella ricerca teologico-spirituale cristiana, vale la pena ascoltare le vie della meditazione presenti nelle varie forme religiose (aspetto teologico-spirituale), come porsi in ascolto di esse (questione dell’approccio ermeneutico), in che modo comprendere i vari fenomeni di ibridazione delle forme e delle pratiche di meditazione e la loro integrazione da parte cristiana (aspetto attuativo).

 



«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su Twitter



stampa la pagina

Gli ultimi 20 articoli