Le fedi e il sapere filosofico
Fulvio Papi
Nella secolarizzazione della tradizione europea la religione è stata interpretata come una forma di devozione personale. Dopo la massima espansione capitalistica e la parallela crisi culturale e politica, la religione cristiana ha ripreso un suo senso molto ampio come insegnamento morale e come contenuto politico. Una forte accentuazione di questa caratteristica è nella religione dell’Islam, l’altra grande religione monoteistica con al centro l’idea di salvezza.
Ma il mondo è molto più ampio, e miliardi di persone, in India come in Cina, esercitano forme religiose o naturalistiche o confuciane. Conoscere queste culture fa capire il mondo contemporaneo.
ottobre/dicembre 2017 – mercoledì, ore 18/19,30
OTTOBRE
4 Mauro Bonazzi
Antigone, o i rischi della secolarizzazione
11 Giovanni Filoramo
Religione e politica nel cristianesimo antico da Paolo a Costantino
18 Piero Capelli
La resistenza ebraica e la sua tradizione
25 Alessandro Ghisalberti
L’innesco dell’aristotelismo nel cristianesimo e l’apertura alla razionalità dell’Occidente
NOVEMBRE
8 Sergio Rostagno
La riforma protestante: tra ritorno al Medio Evo e libertà di coscienza
15 Massimo Campanini
22 Fulvio Papi
29 Fabio Minazzi e Vittorio Morfino
13 Amina Crisma
15 Massimo Campanini
Il monoteismo dell’Islam e la tarda antichità: un solo Dio e un solo impero?
22 Fulvio Papi
Morte di Dio e teologia
29 Fabio Minazzi e Vittorio Morfino
Il problema della religione nella riflessione di Spinoza e Kant
DICEMBRE
6 Giangiorgio Pasqualotto
Pensiero buddhista e filosofie occidentali
13 Amina Crisma
Il confucianesimo, antica tradizione cinese, religione civile della Cina di oggi?