Clicca

Pino Stancari La Carità

stampa la pagina
GRUPPO DI RICERCA SPIRITUALE DEL CARMELO
CURINGA
LA CARITÀ
Conduce
p. Pino Stancari, s. j.
Presiede don Pino Fazio
Chiesa Madre
Sabato 12 settembre 2015.


Lo stile inconfondibile della carità è lo stile che Gesù ha insegnato nella parabola del buon samaritano: stare davanti a ogni uomo con la stessa purezza disinteressata e incondizionata dell’amore di Dio; accogliere ogni uomo semplicemente perché è uomo; diventare prossimo di ogni uomo, al di là di ogni estraneità culturale, razziale, psichica, religiosa; anticipare i desideri; scoprire i bisogni sempre nuovi a cui nessuno ancora ha pensato; dare la preferenza a chi è maggiormente rifiutato; conferire dignità e valore a chi ha meno titoli e capacità.
Il riconoscimento di ogni uomo come figlio di Dio, inondato dai misteriosi doni della grazia, permette di accogliere ogni sofferente come un fratello che dona e riceve, secondo le leggi meravigliose della comunione dei santi.
La comunione in Cristo è l’inatteso, trascendente suggello delle varie forme di comunicazione umana; è la fonte inesauribile di sempre nuove forme di comunicazione; è l’esigente paradigma nel quale la comunità cristiana deve misurare il proprio comportamento verso gli handicappati e i malati, quanto ai modi di accoglienza, alla catechesi, alla vita liturgica, alla valorizzazione dei carismi.
La comunione in Cristo è fonte di unità e garanzia di benefica diversità. In forza di essa «non c’è più giudeo o greco, schiavo o libero, uomo o donna, ma un solo uomo in Cristo»; ma, nel medesimo tempo, «noi che siamo un corpo solo in Cristo… abbiamo carismi diversi, secondo il dono che ci è stato fatto». (Carlo Maria Martini)



stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli