Clicca

Il Gesù della storia, di Daniel Marguerat

stampa la pagina

Sommario: 

1. Ricostruire la biografia di Gesù: un compito possibile? 

2. Le fonti documentarie (le fonti romane, le fonti ebraiche, il Nuovo Testamento, la letteratura cristiana extra-canonica). 

3 Possibilità di una ricostruzione storica. 

4. Il quadro storico e geografico della vita di Gesù. 

5. Nascita e morte di Gesù: la datazione.


I. RICOSTRUIRE LA BIOGRAFIA DI GESU’: UN COMPITO POSSIBILE?
Si definisce «ricerca del Gesù della storia» lo sforzo storico di ricostruire la vita di Gesù su basi documentarie verificate. La definizione «Gesù della sto­ria» (o Gesù storico) si applica alla ricostruzione della vita di Gesù sulla base di dati storici «neutri»; la neutralità designa qui l’assenza di deformazioni do­vute alla soggettività dei testimoni (la loro fede o la loro ostilità) nella rico­struzione dei fatti. Questa ricerca, il cui iniziatore è individuato nella persona di Hermann Samuel Reimarus (1694-1768), si prefigge di raccogliere la docu­mentazione antica a disposizione su Gesù e di procedere al suo esame criti­co.
Si tratta infatti di verificare, all’inizio, la fattibilità dell’obiettivo: ricostruire la vita di Gesù è un’impresa possibile? La risposta, si vedrà, non è immediata­mente, né incondizionatamente, positiva. Bisogna chiarire due premesse me­todologìche. In primo luogo: la documentazione di cui disponiamo è suffi­cientemente vasta e affidabile da consentirci di ricostruire la biografia di Ge­sù? In secondo luogo: disponiamo dei necessari elementi critici per giudicare la credibilità delle fonti? Affronteremo di seguito queste due domande.


stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli