Il Gesù della storia, di Daniel Marguerat
Sommario:
1. Ricostruire la biografia di Gesù: un compito possibile?
2. Le fonti documentarie (le fonti romane, le fonti ebraiche, il Nuovo Testamento, la letteratura cristiana extra-canonica).
3 Possibilità di una ricostruzione storica.
4. Il quadro storico e geografico della vita di Gesù.
5. Nascita e morte di Gesù: la datazione.
I. RICOSTRUIRE LA BIOGRAFIA DI GESU’: UN COMPITO POSSIBILE?
Si definisce «ricerca del Gesù della storia» lo sforzo storico di ricostruire la vita di Gesù su basi documentarie verificate. La definizione «Gesù della storia» (o Gesù storico) si applica alla ricostruzione della vita di Gesù sulla base di dati storici «neutri»; la neutralità designa qui l’assenza di deformazioni dovute alla soggettività dei testimoni (la loro fede o la loro ostilità) nella ricostruzione dei fatti. Questa ricerca, il cui iniziatore è individuato nella persona di Hermann Samuel Reimarus (1694-1768), si prefigge di raccogliere la documentazione antica a disposizione su Gesù e di procedere al suo esame critico.
Si tratta infatti di verificare, all’inizio, la fattibilità dell’obiettivo: ricostruire la vita di Gesù è un’impresa possibile? La risposta, si vedrà, non è immediatamente, né incondizionatamente, positiva. Bisogna chiarire due premesse metodologìche. In primo luogo: la documentazione di cui disponiamo è sufficientemente vasta e affidabile da consentirci di ricostruire la biografia di Gesù? In secondo luogo: disponiamo dei necessari elementi critici per giudicare la credibilità delle fonti? Affronteremo di seguito queste due domande.