Clicca

Newsletter di Dimensione Speranza di MARZO 2011

stampa la pagina



Area Mondo Oggi
si occupa di economia, di geopolitica e di vita ecclesiale
La scommessa egiziana
Intervista con Antonios Naguib di Gianni Valente

Dalle persecuzioni di Diocleziano al crollo di Mubarak. Dalle alleanze coi primi seguaci di Maometto all’incognita dei Fratelli musulmani. Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti cattolici, ripercorre la lunga vicenda dei cristiani nella terra dei faraoni. Una storia piena di sorprese.
Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Una svolta necessaria

È passato più di un anno da quando sono stati resi pubblici i casi di abuso sessuale perpetrati su bambini e ragazzi da preti e religiosi nel collegio Canisius di Berlino. Un anno che ha gettato la Chiesa cattolica in Germania in una crisi senza precedenti. Il quadro che oggi appare è ambivalente: molto si è cominciato a fare per rendere giustizia alle vittime, affrontare l'ingiustizia e scoprire le cause degli abusi, del silenzio e della doppia morale nelle proprie fila.
Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Situazione in Egitto

Ci riempiamo la bocca di parole - democrazia, libertà - senza preoccuparci di capire se e quale significato hanno per i diretti interessati. Non credo ci si preoccupi tanto di capire se egiziani o tunisini vadano incontro ad una sorte, quanto di affermare categorie dello spirito, aliene dalla specificità delle condizioni di un popolo.
Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico

Se il guerriero perde lo scudo

Al là degli aspetti giudiziari, un uomo pubblico costretto a inseguire le proprie frequentazioni private diventa ricattabile e perde credibilità. Il giudizio politico ne tiene conto?
Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico
Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.
In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.
Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.
Area Formazione Religiosa
si occupa di teologia e liturgia, di patrologia, mariologia e tematiche etiche
Gli stranieri e noi nel vangelo di Luca
di Jacques Dupont

Il tema dello straniero nel Vangelo è importante e ricco di risonanze per il nostro presente, perché ci porta subito all'interno di un'esperienza diretta e scottante come, appunto, la presenza degli stranieri che sono in mezzo a noi.
Pubblicato in Bibbia

Preghiamo con i Padri della Chiesa. Ireneo

Compiuta la sua formazione filosofica e letteraria, insieme ad alcuni missionari si recò nelle Gallie per diffondervi il Vangelo. Divenuto prete, si stabilì a Lione intorno all'anno 177. Per le sue virtù e doti non comuni acquistò tale stima e benevolenza presso quella comunità che lo volle suo vescovo.
Pubblicato in Patrologia
Area Spiritualità
riservata alla mistica, ai rapporti tra spiritualità, cultura e psicologia, alla spiritualità della vita religiosa e alla spiritualità familiare
L'immagine
di Luigi Novelli

Il tema iconografico sovente si riduce ad un problema di storia dell'arte, specificatamente dell'arte religiosa bizantina, ovvero di un fenomeno artistico che sopravvisse a se stesso ed è tuttora osservabile specialmente nel suo rampollo russo.
Pubblicato in Cultura e Spiritualità

In cammino da Babele a Pentecoste
di Antonio Gentili

Dire kairòs significa dire grazia e questo ci consente di cogliere, nei molteplici aspetti che caratterizzano questo tornante della storia, decisivo e conclusivo a un tempo, una riposta ragion d’essere, una chiave interpretativa, un artefice segreto: lo Spirito Santo.
Pubblicato in Spiritualità
Area Esperienze Formative
comprende percorsi spirituali e corsi di preghiera,
lectio divina, meditazione ed esperienze di lettura
biblica
La Preghiera di Assoluzione secondo il Rito Copto

Tu, o Signore, che hai inclinato i cieli; tu che sei disceso e ti sei fatto uomo per la salvezza del genere umano. Tu sei colui che siede sul Cherubino e sul Serafino, e osserva le cose umili.
Pubblicato in La Preghiera

Don Milani e la scuola di Barbiana: tra passione, accoglienza e modelli educativi
di Maurilio Assenza

Voi ai poveri – scriveva da Barbiana nel 1955 don Lorenzo Milani all’amico Gian Paolo Meucci – non fate nulla quando parlate ai non poveri di loro […]
Pubblicato in Percorsi Spirituali

Meditare la Scrittura

Ricorda sempre che l'attività della persona nella preghiera e nella meditazione è una cooperazione alla Grazia di Dio.
Pubblicato in Meditazione
Area Ecumene
dedicata alle religioni non cristiane e al dialogo
interreligioso
Scrittura e lettura nell'ebraismo
di Paolo De Benedetti

In che modo un ebreo si accosta, legge, interpreta ed attualizza le Scritture.
Pubblicato in Mondo Ebraico

Le donne dell'islam e il sogno del profeta
di Angela Lano

Oggi, nei paesi arabi e islamici prevale una struttura sociale maschilista, patriarcale e misogina. Ma attribuire questa condizione alla religione islamica è una banale semplificazione. Anche perché questo non è l’islam di Muhammad, che per le donne sognava un altro ruolo, alla pari con l’uomo.
Pubblicato in Conoscere L'Islam
Area Famiglia, Giovani, Anziani
affronta gli aspetti pastorali e sociali, la psicologia della famiglia e i problemi dell'età giovanile
In crisi la famiglia. Uno su tre vive solo
di Paolo De Benedetti

"Adesso la politica deve pensare a un nuovo modello di welfare" «l'emergere di modelli diversi, è un fattore che il Censis sta osservando da anni e che richiede un cambiamento nella definizione giuridica ma soprattutto di impostazione del welfare, con un'attenzione specifica ai bambini, comunque e ovunque nati, e alle persone anziane e non autosufficienti»
Pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

La casa nell'ebraismo. La liturgia domestica nella tradizione ebraica
di Stella Morra

La tradizione ebraica privilegia la liturgia domestica rispetto a quella sinagogale: il momento culminante della celebrazione di quasi tutte le feste religiose avviene in famiglia, dove i genitori sono i "ministri" del culto e dove il momento liturgico costituisce un momento catechetico importante per le nuove generazioni che, in questo modo, ricevono la trasmissione della tradizione religiosa interiorizzandola progressivamente.
Pubblicato in Aspetti Pastorali e Sociali
Area Dossier
speranza, pace,
multiculturalità
Giobbe, l'enigmatico testimone della speranza in crisi
di Ernst Bloch

La figura di Giobbe interviene in maniera non circoscrivibile nel movimento della speranza. Infatti la logica e la passione profetiche non bastano a dare senso al futuro sperato. Attraverso la crisi delle sue verosimiglianze, la speranza non può far altro che abbandonarsi all'imprevedibilità e novità di Dio.
Pubblicato in Dossier Speranza

La cultura delle differenze
di Adel Jabbar

Le culture sono fluide e gli individui interpretano attivamente le loro tradizioni rinnovandole per poter gestire i cambiamenti che le relazioni con gli altri inevitabilmente comportano.
Pubblicato in Dossier Multicultura
Articoli in lingua
Inglese, Francese, Spagnolo
La confession et la direction spirituelle dans l'Église orthodoxe
Job Getcha

Dans l'Église orthodoxe aujourd'hui, on peut noter une très grande variété dans la pratique de la confession. Un colloque récent a montré que la compréhension de la confession pouvait varier d'un endroit à un autre. Les différences dans la pratique de la confession, qui est très ancienne, posent plusieurs questions à l'homme moderne...
Pubblicato in Articles en Français
Dificultades del diálogo con las religiones orientales
Michael Amaladoss

Todos hablan de la necesidad del diálogo y la colaboración, aún reconociendo las dificultades que lo hacen casi imposible. Estas dificultades parecen insuperables en el campo de la religión. A pesar de todo, la Iglesia reconoce y anima al diálogo interreligioso como una dimensión integral de la evangelización.
Pubblicato in Artículos en Español
Copyright © Dimensione Speranza Onlus
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli