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Enzo Bianchi, Fabio Rosini, Ludwig Monti "Commenti Vangelo 15 maggio 2022"

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Commento al Vangelo della domenica e delle feste 
di Enzo Bianchi fondatore di Bose

Per vivere rimanere nell’amore
15 Maggio 2022 
V Domenica di Pasqua anno C

Gv 13,31-33.34-35

³¹Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. ³²Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. ³³Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. ³⁴Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. ³⁵Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri»

 

 

C’è nell’amore cristiano una forma, uno stile determinato da Gesù e da lui testimoniato nei vangeli. Se Gesù è maestro, lo è soprattutto nell’arte dell’amare. È facile parlare di amore o credere di vivere l’amore, ma viverlo come lo ha vissuto Gesù, a prezzo del dono della vita, è arte, è un capolavoro di amore, quindi è manifestazione della gloria di Dio che è gloria dell’amare. Il discepolo di Gesù, infatti, non si distingue perché prega, perché fa miracoli, o perché ha una sapienza raffinata: no, si distingue perché ama, ama gli altri come Gesù li ha amati, “fino all’estremo”.

 

 

Nel vangelo secondo Giovanni è sempre il Risorto, il Cristo Signore che parla e agisce, sicché questo testo vuole mostrarci il Cristo in mezzo a noi che, nella sua gloria, continua a consegnarci le parole essenziali per comprendere e partecipare al mistero dell’umanizzazione di Dio. Cosa annuncia alla chiesa il Cristo risorto e vivente? Che è lui il pastore buono e noi le sue pecore (IV domenica di Pasqua), che ci ha lasciato un comandamento ultimo e definitivo (V domenica), che ci dona lo Spirito consolatore (VI domenica), che accanto al Padre intercede per noi (VII domenica).

 

Sostiamo dunque sul brano liturgico odierno, tratto dai “discorsi di addio” che il quarto vangelo estende per ben quattro capitoli (cf. Gv 13,31-16,33). Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli, per rivelarsi quale Signore e Maestro che si fa servo fino a dare la vita per loro (cf. Gv 13,1-20), poi ha annunciato il tradimento da parte di uno dei Dodici, Giuda (cf. Gv 13,21-30). Perché quest’ultimo è giunto a tanto? Solo Dio conosce l’abisso del cuore umano (cf. Ger 11,20; 12,3; 17,9-10; 20,12), ma noi possiamo supporre che Giuda non abbia agito per sete di denaro, anche se il quarto vangelo lo descrive come ladro e attaccato ai soldi (cf. Gv 12,6): per consegnare il proprio maestro occorreva una ragione più forte di trenta denari… Possiamo invece pensare che Giuda abbia fatto arrestare Gesù perché era cresciuto dentro di lui il rancore nei suoi confronti. Chiamato da Gesù, lo aveva seguito, ma poi si era accorto che il Dio rivelato da Gesù non era conforme alla sua immagine di Dio: ciò che Gesù faceva e diceva, sembrava sempre di più una contraddizione alla fede ricevuta dai padri, dunque egli era giunto a ritenerlo un “eretico” da eliminare, affinché la fede ne traesse giovamento. Non ci può essere altra ragione se non un odio religioso, perché nei vangeli non ci sono segni di relazioni personali ferite né di un “io minimo” da parte di Giuda.

 

Ormai Gesù, conoscendo la reazione interiore di Giuda ai suoi gesti e alle sue parole, si sentiva inibito ad agire e a parlare, a dire tutto in confidenza e libertà. Quando vi è la presenza di qualcuno che ha “l’occhio cattivo” (Mt 20,15) e nel suo essere tiene vivo il pregiudizio che diventa efficace prima ancora di aver ascoltato; quando qualcuno cova il rancore, allora è meglio tacere, non per blocco psicologico, ma per “sottomissione” (eulábeia: Eb 5,7). Ecco perché sta scritto all’inizio del nostro brano: “Quando (Giuda) fu uscito, Gesù disse…”. Ormai Gesù è libero di parlare con parrhesía, e rivela: “Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito”.

 

Ora ha inizio la glorificazione di Gesù e insieme la glorificazione di Dio in Gesù stesso, perché il tradimento nei confronti di Gesù e la sua consegna in mano a quelli che lo uccideranno non è una sconfitta ma un evento di gloria. Sì, è difficile capire questa visione “al contrario” della realtà, ma bisogna esercitarsi ad avere una visione degli eventi che non è la nostra, bensì quella di Dio. E cosa vede Dio? Che nel Figlio consegnato splende più che mai l’amore di Gesù e anche il suo proprio amore, quello di chi lascia che tale consegna avvenga. Allo stesso modo, lo sguardo di Gesù sulla sua passione ormai iniziata con l’uscita di Giuda dal cenacolo non è uno sguardo che venga da carne e sangue (cf. Gv 1,13), cioè dalla capacità umana, ma viene per rivelazione da Dio stesso. Gesù sa che “non c’è amore più grande che dare la vita per gli amici” (cf. Gv 15,13), e allora con l’uscita inarrestabile di Giuda ecco l’epifania dell’amore, la gloria dell’amante che splende e si impone. La croce è gloria non perché sia strumento di dolore, ma perché è il segno della fine inflitta a chi ha amato, a chi è giusto, a chi liberamente e per amore ha deposto la propria vita per gli altri. Presto questa glorificazione si manifesterà mediante l’intervento di Dio, che darà al Figlio la propria gloria risuscitandolo da morte. Così Gesù interpreta per i discepoli gli eventi delle ore successive: non una sconfitta, non un fallimento, ma una manifestazione della gloria di Dio, nel senso che Dio ha “peso” (kavod) nella storia, fino a decidere eventi che danno salvezza.

 

Una volta indicata quell’“ora” che giungerà presto, mancando ormai poco tempo al suo esodo da questo mondo al Padre (cf. Gv 13,1), Gesù esprime le sue ultime volontà, rivela il suo testamento, dà il comando riassuntivo di tutta la Legge; un “comandamento nuovo” (entolè kainé) non perché sia una parola nuova rivolta da Dio ai credenti, ma nel senso che è ultimo e definitivo, dopo il quale non ve ne saranno altri: “Amatevi gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri (cf. anche Gv 15,12). Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”. Con tenerezza, chiamandoli “piccoli figli” (teknía), Gesù rivela ai discepoli l’essenziale: “Amatevi gli uni gli altri”. Ci attenderemmo: “Amatemi”, e invece no: “Amatevi”! Perché amandoci reciprocamente in verità amiamo proprio lui, il Cristo Gesù. Chi ama Gesù, infatti, realizza innanzitutto la sua volontà, il suo comandamento. Lo dirà in modo esplicito il discepolo amato nella sua Prima lettera: “Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio dimora in noi e l’amore di lui è compiuto in noi” (1Gv 4,12); ovvero, Dio è presente in coloro che si amano reciprocamente e grazie all’amore reciproco si sente veramente amato, perché vede che la sua volontà è realizzata e pienamente compiuta (cf. 1Gv 5,3).

 

Quanta perdita di tempo in discorsi che distinguono tra amore “verticale” e amore “orizzontale”, quante accuse reciproche tra fratelli cosiddetti “mondani” e fratelli cosiddetti “spiritualisti”: ragionamenti di persone tarde di orecchi e di cuore! Perché l’amore, quando è veramente tale, non può non essere amore di Dio e amore per i fratelli e le sorelle, ossia amore di Dio che in noi – lo sappiamo o non lo sappiamo – si fa amore per gli altri. Se ci si ama a vicenda, allora si sta insieme, allora c’è comunione; e quando si sta insieme, allora Gesù, il Vivente, è presente (cf. Mt 18,20), il Risorto è in mezzo a noi (cf. Mt 28,20), quale fonte e sigillo della comunione. E quando amiamo l’altro dandogli da mangiare, da bere, vestendolo, visitandolo in carcere o nella malattia, allora amiamo Cristo che è realmente presente, presente più che mai davanti a noi. Dunque l’amore deve innanzitutto essere reciproco, amore verso l’altro, che se è fratello o sorella nella fede dovrebbe rispondere con amore: amore reciproco, amore dell’uno verso l’altro! In ogni caso, il discepolo o la discepola di Gesù deve amare l’altro sempre, che risponda o no, perché questo è l’amore di Gesù Cristo, sempre gratuito. Finché c’è un frammento di amore vissuto tra gli umani, Dio è presente, è vivo, e Cristo è tra di noi! La salvezza, ossia la vita di ciascuno di noi, dipende dall’osservanza di questo comandamento: “Amatevi gli uni gli altri”.

 

Ma Gesù dà anche la forma, la misura, lo stile di questo amore: “Amatevi come (kathós) io ho amato voi”. Si tratta di amare l’altro come lo ama Gesù, cioè accogliendolo così com’è, perdonandolo e rimettendogli i peccati, prendendosi fedelmente cura di lui, rendendolo fratello o sorella fino alla morte, fino a deporre la vita per lui/lei. C’è nell’amore cristiano una forma, uno stile determinato da Gesù e da lui testimoniato nei vangeli. Se Gesù è maestro, lo è soprattutto nell’arte dell’amare. È facile parlare di amore o credere di vivere l’amore, ma viverlo come lo ha vissuto Gesù, a prezzo del dono della vita, è arte, è un capolavoro di amore, quindi è manifestazione della gloria di Dio che è gloria dell’amare. Così questo amore diventa “segno”, cioè un segnale che dove vi è tale amore, là vi è vita cristiana, vita del discepolo di Gesù. Il cristiano, infatti, non si distingue perché prega (pregano tutti gli uomini religiosi e anche i non religiosi quando sono nell’angoscia!); non si distingue perché fa miracoli (in tutte le religioni ci sono taumaturghi); non si distingue perché ha una sapienza raffinata (l’oriente ha elaborato una sapienza che rivaleggia con la nostra occidentale): no, si distingue perché ama, ama come Gesù, “fino all’estremo” (eis télos: Gv 13,1)!

 

Dunque nel testamento di Gesù vi sono  il comandamento nuovo,

                                                                                   lo stile e la forma,

                                                                                   il segno (o significatività).

 

Poveri uomini e povere donne che nel mondo tentano ogni giorno di amare come Gesù, con il suo stile, e sentono questo come l’impegno più grande e significativo del loro essere cristiani: questi sono i discepoli e le discepole di Gesù. Tutto il resto è scena, scena religiosa che passa con questo mondo (cf. 1Cor 7,31). Il giudizio che ci attende tutti avverrà solo sull’amore, per ogni uomo o donna che abbia o non abbia conosciuto e creduto in Gesù Cristo, il Vivente, il Signore: egli ci ha chiesto di amarci tra noi umani, perché solo così si sente amato da noi!


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Don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, 

commenta il Vangelo del 15 maggio 2022, V domenica di Pasqua Anno C.



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V Domenica di Pasqua Anno C

Gv 13, 31-35

 "Il comandamento nuovo"

Nelle ultime domeniche del tempo pasquale la chiesa propone al nostro ascolto parole di Gesù riprese e meditate nei cosiddetti “discorsi di addio” del vangelo secondo Giovanni (cf. Gv 13,31-16,33), che si aprono proprio con il brano odierno. Attraverso questi discorsi ci parla il Cristo Signore risorto e glorificato. Ci è data così la possibilità di focalizzare la nostra attenzione sull’essenziale della vita cristiana, che sgorga dalle energie del mistero pasquale.

Nel nostro testo risuona l’affermazione di Gesù che sintetizza da sé sola l’intera “via” cristiana: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. Gesù la ripeterà poco più avanti: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15,12). La novità di questo comandamento non è rappresentata dal suo oggetto, l’amore, poiché tale precetto era già contenuto nella Torah: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore” (Dt 6,5) e “amerai il prossimo tuo come te stesso” (Lv 19,18), posti da Gesù sullo stesso piano come “il più grande comandamento della Legge” (cf. Mt 22,36). Ma allora perché il comandamento nuovo è l’ultimo e il definitivo, capace di ricapitolare tutti i precetti precedenti e di fare discernimento su ogni comandamento contenuto nelle Scritture? Qual è il di più del mandatum novum?

La chiave per comprendere la novità decisiva consiste nel fatto Gesù ha dato il “comandamento nuovo” con l’autorevolezza di chi lo ha vissuto fino all’estremo. In questo, infatti, consiste la sua autorevolezza, riconosciuta da tutti: Gesù insegna solo quello che vive in prima persona. E cosa sta vivendo qui? Durante l’ultima cena, non appena Giuda, colui che lo tradisce, è uscito dalla sala comune (cf. Gv 13,30) – e Gesù, pur sapendo tutto (cf. Gv 13.1.3.21), non lo ha escluso neppure dall’ultimo pasto fraterno –, Gesù stesso emette un grido di giubilo: “Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato!”, accettando così di consegnarsi liberamente alla morte. Potremmo parafrasare: ora giunge a compimento la gloria di Gesù – che per il quarto vangelo è sempre la gloria dell’amare – e così anche Dio viene glorificato.

Proprio a questo punto, perché vive in pienezza ciò che dice, Gesù può annunciare: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, cioè “sul fondamento del fatto che io vi ho amati”, “nella misura in cui vi ho amati, ossia senza misura, “fino alla fine” (eis télos: Gv 13,1), fino all’amore per il traditore. E si noti che Gesù non dice: “Amatemi come io vi ho amato”, ma “amatevi come io vi ho amato”. Secondo il quarto vangelo, è amando i fratelli e le sorelle che si ricambia l’amore di Gesù, cioè l’amore di Dio. Proprio come Gesù ha detto poco prima, commentando la lavanda dei piedi: “Se io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri” (Gv 13,14).

Secondo la testimonianza di Girolamo l’evangelista Giovanni, ormai anziano, non potendo più parlare a lungo si limitava a ripetere: “Piccoli figli, amatevi gli uni gli altri”. Di fronte all’obiezione dei suoi fratelli, stanchi di udire le stesse parole, un giorno rispose: “Questo è il comandamento del Signore e, se fosse anche il solo a essere osservato, basterebbe”. Con la lucidità semplice che gli viene dalla sapienza degli anni, Giovanni ha capito ciò che noi invece spesso dimentichiamo o rimuoviamo: nel comandamento nuovo, e soprattutto nel suo “come”, nel fatto che è il comandamento del Signore, c’è tutto il cristianesimo. Dopo Gesù, amare gli altri con il suo stile, scegliendo liberamente di farsi prossimo a loro, è amare Dio. In questa sintesi, Gesù non esplicita neppure la richiesta di amare Dio, perché sa bene che quando gli umani si amano in verità, con la gratuità da lui vissuta, nel fare questo vivono già l’amore di Dio. E che ciò sia l’essenziale lo ha detto Gesù stesso, con la sua precisazione conclusiva: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”. Da questo, non da altro. Non servono grandi segni, ma solo il segno di un amore reciproco che contiene in sé la spinta all’universalità: ad amare tutti, sempre, senza limiti; cioè ad amare chi è di fronte a me, adesso, con i limiti miei e suoi.

Con il mandatum novum è avvenuta la svolta decisiva, sebbene in modo nascosto, con la forza del piccolo seme che oggi muore sotto terra per dare vita a un grande albero, quando il Signore vorrà. L’amore fraterno, vissuto al modo di Cristo, è la novità della vita di Dio che irrompe nel nostro vecchio mondo, rigenerandolo; è l’anticipo della vita futura a cui aspiriamo. La seconda lettura, tratta dall’Apocalisse (21,1-5), osa sperare questa vita futura descrivendola come la morte della morte, la fine del peccato; ma la cosa più toccante è che parli di queste realtà così grandi mediante la tenera immagine di un Dio che asciuga le lacrime da ogni volto (cf. anche Is 25,8; Ap 7,17). La storia, ossia il nostro oggi, è il campo del non-ancora di un mondo senza lacrime e del già di ogni lacrima asciugata. Così facendo – per esprimerci con parole troppo umane – allevieremo un po’ il lavoro che Dio ha promesso di fare nell’ultimo giorno. La grande novità del cielo e della terra nuovi, può dunque fare breccia nella storia già qui e ora: è la novità di chi fa spazio nella propria vita alla vita di Gesù, colui che “ha portato ogni novità portando se stesso” (Ireneo di Lione). 

Ludwig Monti, biblista

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