Clicca

I libri sapienziali e il Cantico dei cantici

stampa la pagina
LETTURA POPOLARE DELLA BIBBIA

I LIBRI SAPIENZIALI E IL CANTICO DEI CANTICI

Sabato 21 aprile 2018 a Coviolo è iniziato un percorso biblico sui libri sapienziali e il Cantico dei cantici. Ha guidato il percorso Maria Soave Buscemi, biblista e animatrice di gruppi biblici in Brasile.
Soave da molti anni accompagna la formazione di laici e religiosi che si preparano per andare in missione il America Latina. Il lavoro di Soave consiste soprattutto nell’aiutare gruppi e persone ad accostarsi al testo biblico con il metodo della lettura popolare della Bibbia, metodo messo a punto e cresciuto nel continente latinoamericano. Questo metodo consiste nell’aprire e interpretare i testi biblici a partire dalla vita, dall’esperienza concreta delle persone. E’ la comunità che diviene il criterio interpretativo del testo biblico ascoltato.
Questo cammino parte dal presupposto che la Bibbia non è un libro semplicemente del passato, da leggere come un libro di storia, ma le sue pagine hanno qualcosa da dire agli uomini e alle donne di ogni tempo. Si tratta, allora, di permettere allo Spirito Santo, quello Spirito che abbiamo ricevuto nel Battesimo e che continuiamo a ricevere, di aprire le nostre menti alla comprensione della Parola, affinché sia Lei ad illuminare di senso le nostre scelte quotidiane.
Nell’edizione di quest’anno Soave ha aiutato a conoscere i libri sapienziali, per la verità poco conosciuti dalla stessa comunità cristiana, ma ricchi di contenuti e di spunti per il nostro cammino di fede.

ascolta


stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli