🔍Esplora per argomento

armando matteo28 bernardo gianni8 bibbia216 brunetto salvarani165 bruno forte37 carlo maria martini47 carlo rovelli13 cettina militello19 chiara giaccardi64 chiesa244 christian albini17 claudio doglio743 commento vangelo364 corso biblico405 cristina simonelli53 daniel attinger69 daniele garrone24 dario vitali21 dietrich bonhoeffer27 donatella scaiola22 emanuela buccioni16 emiliano biadene9 enzo bianchi2176 ermes ronchi619 ernesto balducci530 eugenio borgna10 fabio rosini689 filosofia29 francesco cosentino377 franco garelli14 frederic manns29 fulvio ferrario53 gabriella caramore50 genova55 giancarlo bruni259 gianfranco ravasi326 giannino piana20 goffredo boselli65 guido dotti39 jean louis ska55 josé tolentino de mendonça18 lidia maggi314 lilia sebastiani15 lisa cremaschi75 luca diotallevi10 luca mazzinghi205 lucia vantini61 luciano manicardi888 ludwig monti214 luigi ciotti13 luigi maria epicoco43 luigino bruni57 mariapia veladiano32 marinella perroni88 massimo cacciari64 massimo recalcati279 matteo crimella12 matteo maria zuppi51 mauro magatti31 michaeldavide semeraro34 michela murgia17 monastero bose273 monastero cellole39 morena baldacci14 paola radif68 paolo crepet59 paolo curtaz494 paolo de benedetti20 paolo gamberini19 paolo ricca124 paolo scquizzato628 papa francesco173 papa leone xiv20 pierangelo sequeri42 piero stefani133 pino stancari28 raniero cantalamessa33 rinaldo fabris14 roberto mancini27 roberto pasolini20 roberto repole50 romano penna31 rosalba manes27 rosanna virgili466 rosella de leonibus35 sabino chialà273 saverio xeres14 selene zorzi18 serena noceti50 severino dianich34 silvano petrosino37 silvia vegetti finzi12 simona segoloni171 simonetta salvestroni27 teologia330 teresa forcades10 timothy radcliffe14 timothy verdon17 umberto galimberti50 varie115 vito mancuso173
Mostra di più

Come riportare i giovani a Messa? Armando Matteo: “Ci vuole il coraggio di cambiare”


 SantAlessandro 17 marzo 2023

Senza i giovani avremmo “una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire”, ha detto Papa Francesco e su questo argomento il teologo Armando Matteo ha scritto un saggio in cui indaga su come “Riportare i giovani a Messa” (Àncora Editrice 2022, 128pp, 13, euro, versione e-book – ePub, 8,99 euro).

Per parlare del tema “giovani e fede” abbiamo dialogato con Armando Matteo nato a Catanzaro nel 1970, docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, che nell’aprile 2022 è stato nominato da Papa Francesco segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della fede.

  • Don Matteo, per quale motivo i giovani si allontanano dalla Messa e dalla vita cristiana e come riportarli nella Chiesa?

«È un fatto ormai sotto gli occhi di tutti che le nuove generazioni tendenzialmente stanno imparando a vivere senza Dio e senza la Chiesa. Nel loro rapporto con la comunità cristiana, infatti, non emerge un atteggiamento di sfida o di aperta contestazione. Quel che è in prima linea è un atteggiamento di indifferenza. Semplicemente non afferrano più perché è una buona cosa, per la propria esistenza, vivere da cristiani e dunque partecipare alla santa Messa. La ragione di tutto questo, a mio avviso, è data dal fatto che la trasmissione generazionale della fede si è interrotta. In famiglia, soprattutto, non hanno ricevuto una testimonianza di vita cristiana piena e convinta. Gli adulti di oggi sono in gran parte “postcristiani”. Ma non vorrei neppure mancare di sottolineare una certa inerzia da parte della comunità cristiana, la quale continua a fare quello che ha sempre fatto nei confronti dell’iniziazione alla fede dei più piccoli, non tenendo adeguatamente conto dei sostanziali cambiamenti avvenuti nella popolazione adulta».

  • Dalla celebrazione del Sinodo sui giovani nel 2018 in poi nulla di nuovo è accaduto nell’azione pastorale rivolta all’universo giovanile. Colpa solo della pandemia? 

«Purtroppo è così. La pandemia ha giocato certamente un ruolo notevole nell’impedire la nascita di un nuovo slancio missionario nei confronti dei giovani, che faticano con la fede e che almeno dalle nostre parti sono la maggioranza. Ma la ragione ultima è data dal fatto che il Sinodo sui giovani non ha propiziato questo slancio missionario della comunità cristiana. Ha insistito oltre misura sul tema dell’accompagnamento ma, appunto, dei giovani – e sono una sparuta minoranza rispetto al totale – con i quali abbiamo già un rapporto». 

  • Il sottotitolo del saggio appare emblematico: “La trasmissione della fede in una società senza adulti”. Ce ne vuole parlare?

«Questo è il vero tema del piccolo saggio, che va a completare quella che io chiamo la “Trilogia di Peter Pan”. Si tratta di tre miei piccoli saggi (Pastorale 4.0Convertire Peter PanRiportare i giovani a Messa), che studiano l’impatto del radicale cambio occorso nel mondo degli adulti sull’azione pastorale della Chiesa. Prendere atto del trionfo di Peter Pan nel cuore degli adulti e delle adulte della nostra società, che li porta a una sostanziale dimissione rispetto al loro dovere di educatori e di testimoni, significa per la comunità cristiana una sola cosa: modificare radicalmente la propria mentalità pastorale. Implica in concreto l’impegno a trovare modi nuovi, rispetto a quelli usati nel passato, per far sorgere nel cuore dei giovani e pure degli adulti un desiderio di Gesù, di Vangelo e di Chiesa. Sotto questa luce, come mostro in questo ultimo saggio, l’esortazione di Papa Francesco Christus vivit è una vera e propria miniera».

  • Che cosa manca davvero nella Chiesa, quando mancano i giovani?

«Senza i giovani, la Chiesa “muore”. Muore, perché non c’è nessuna sicurezza di ricambio generazionale tra le file dei suoi fedeli e dei suoi pastori; muore, perché non porta a termine il suo compito: portare Gesù a tutti e tutti a Gesù».

  • La XXXVIII Giornata Mondiale della gioventù, che si terrà in Portogallo, a Lisbona dall’1 al 6 agosto del 2023, potrebbe rappresentare la svolta?

«Possiamo certamente sperarlo, ma possiamo già far qualcosa sin da subito. Ascoltare di più Papa Francesco e, senza perdere e prendere altro tempo, trasformare le sue indicazioni in carne e sangue delle nostre comunità cristiane».

 


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

Visualizzazioni

➡️ 👥Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 🧑‍🧑‍🧒‍🧒 ⤵️