Clicca

Gli animali nella Bibbia

stampa la pagina
Gli animali nella Bibbia. Una produzione di Telepace Verona, con la collaborazione di Telepace Terra Santa TV, del Parco Natura Viva di Pastrengo, del Festival Biblico e dello Zoo Biblico di Gerusalemme.



Il cavallo è un animale che pensiamo di conoscere bene, ma ne siamo sicuri? Quante volte è citato nella Bibbia e con che significato? E quale tipo di cavallo troviamo al Parco Natura Viva? E in Terra Santa allo Zoo Biblico di Gerusalemme? E nelle nostre chiese? Qual è il suo valore simbolico, religioso e artistico? Scopriamolo insieme.

Il cervo è un animale elegante, nobile, che ritroviamo al Parco Natura Viva, ma che era presente anche ai tempi della Bibbia in Terra Santa, non a caso è infatti citato spesso nel testo sacro. E nello zoo Biblico di Gerusalemme scopriremo come è tornato questo animale in una terra da cui era scomparso. Inoltre lo ritroviamo nelle nostre chiese con un significato simbolico e artistico alle volte sorprendente.

La capra è uno degli ospiti più simpatici del Parco Natura Viva di Pastrengo, ma è, da sempre, uno degli animali più utili per il popolo di Israele come scopriamo visitando lo Zoo Biblico di Gerusalemme. Inoltre si ritrova nelle nostre chiese con un simbolismo artistico-religioso molto particolare, andiamo a scoprirlo insieme.

Animale comune la lucertola, eppure citata nella Bibbia con un significato molto particolare, e rappresentata, con un significato simile nelle nostre chiese. Scopriamo insieme come vive questo animale al Parco Natura Viva di Pastrengo e allo Zoo Biblico di Gerusalemme, senza dimenticare di andare a vederla nelle nostre chiese.

Al Parco Natura Viva di Pastrengo vivono una coppia di Leopardi delle nevi, che ricordano il leopardo citato anche nella Bibbia e che si ritrova rappresentato con uno specifico valore simbolico anche in alcune delle nostre chiese. Ma oggi vive ancora il Leopardo in Terra Santa? Andiamo a scoprirlo allo Zoo Biblico di Gerusalemme.

La cicogna nel nostro immaginario è legata all’arrivo dei bambini, forse proprio perché essendo un uccello migratore torna nei luoghi da cui parte in primavera. Scopriamo insieme questo animale come vive al Parco Natura Viva di Pastrengo e allo zoo Biblico di Gerusalemme, ma facendo una tappa nelle chiese di Verona, per scoprirlo rappresentato con un interessante valore simbolico.

Aquila o avvoltoio? Nella Bibbia la stessa parola designa entrambi, perché? Scopriamolo insieme andando a vedere come questi animali vivono oggi a Gerusalemme nello zoo biblico, a Pastrengo, al Parco Natura Viva e come li ritroviamo rappresentati nell’arte delle nostre chiese, con quale valore simbolico/religioso.

Affascinanti in tutte le loro specie, così simili eppure cosi diverse dall’uomo, le scimmie sono sempre più minacciate di estinzione, ma sono anche presenti nella simbologia artistico-religiosa delle nostre chiese e non ce ne siamo mai accorte. Inoltre si trovano anche allo zoo biblico di Gerusalemme. Scopriamole insieme.

Il gallo nella Bibbia è celebre perché legato all’episodio in cui Pietro rinnega Gesù, però questo animale, a vario titolo, è rappresentato nelle nostre chiese. Andiamo a scoprire il perché e vedere come vive al Parco Natura Viva di Pastrengo e allo Zoo Biblico di Gerusalemme.

Il serpente da sempre animale che spaventa, si rivela invece molto utile e nell’antichità era conosciuto anche come strumento di guarigione. Andiamo a vederlo al Parco Natura Viva di Pastrengo e poi scopriamolo in alcune delle nostre chiese con il valore negativo a cui siamo soliti associarlo, ma anche con un sorprendente valore positivo. Infine viaggiamo fino a Gerusalemme per scoprire che serpenti vivono lì oggi.

L’orso è un animale ben noto in Europa, ma a Pastrengo c’è un orso particolare, con gli occhiali, e lo troviamo anche raffigurato nelle nostre chiese come simbolo, talvolta, di uno dei vizi capitali. Animale potente, un tempo anche simbolo di regalità e citato anche nella Bibbia, vive ancora in Terra Santa? Andiamo a scoprirlo allo Zoo Biblico di Gerusalemme.

Animale affascinante, ma spesso minacciato, in quali condizioni vive oggi il lupo? E come lo troviamo rappresentato nelle nostre chiese? Simbolo della tribù di Beniamino è davvero sempre così negativo? E oggi, in Israele ci sono ancora lupi? Scopriamolo insieme.

Simbolo della tribù di Giuda, ma esiste ancora il leone in Terra Santa? Scopriamolo insieme, andando prima a vedere quelli che vivono vicino a noi, a Bussolengo al Parco Natura Viva, e poi a scoprirlo nelle nostre chiese, al Duomo, a Sant’Eufemia, a Santa Maria antica, nel suo valore simbolico, artistico e religioso. E poi da Verona a Gerusalemme per vedere che Leone si trova oggi lì, in quelle terre.

Come vive oggi il cammello? Scopriamolo al Parco Natura Viva di Bussolengo e poi andiamo a vedere come questo simbolo di mansuetudine è riprodotto, in che contesto, nelle nostre chiese (S. Eufemia, S. Giovanni in Foro, Santi Apostoli), con quale significato storico, artistico e simbolico. Infine facciamo un salto a Gerusalemme per vedere oggi questo animale nel contesto delle terre bibliche.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli