🔍Esplora per argomento

paolo curtaz490 rosanna virgili464 corso biblico405 francesco cosentino373 commento vangelo364 teologia329 gianfranco ravasi326 lidia maggi313 massimo recalcati276 sabino chialà271 monastero bose269 giancarlo bruni259 chiesa240 bibbia216 ludwig monti214 alessandro d’avenia201 luca mazzinghi201 papa francesco173 vito mancuso171 simona segoloni167 brunetto salvarani165 piero stefani133 paolo ricca124 varie116 marinella perroni88 lisa cremaschi75 daniel attinger69 paola radif68 goffredo boselli65 chiara giaccardi64 massimo cacciari63 lucia vantini60 paolo crepet58 genova55 jean louis ska55 luigino bruni54 cristina simonelli53 fulvio ferrario52 matteo maria zuppi51 gabriella caramore50 serena noceti50 umberto galimberti49 adalberto mainardi48 roberto repole48 andrea grillo47 carlo maria martini47 luigi maria epicoco42 pierangelo sequeri41 guido dotti39 bruno forte37 silvano petrosino37 michaeldavide semeraro34 rosella de leonibus34 raniero cantalamessa33 severino dianich32 alberto melloni31 mariapia veladiano31 mauro magatti31 romano penna31 filosofia29 frederic manns29 armando matteo28 pino stancari28 dietrich bonhoeffer27 roberto mancini27 rosalba manes27 simonetta salvestroni27 daniele garrone24 donatella scaiola22 dario vitali21 giannino piana20 paolo de benedetti20 papa leone xiv20 cettina militello19 adriana valerio18 josé tolentino de mendonça18 selene zorzi18 antonio pitta17 christian albini17 michela murgia17 paolo gamberini17 timothy verdon17 alessandra smerilli16 emanuela buccioni16 lilia sebastiani15 roberto pasolini15 franco garelli14 morena baldacci14 rinaldo fabris14 saverio xeres14 timothy radcliffe14 carlo rovelli13 luigi ciotti13 matteo crimella12 silvia vegetti finzi12 eugenio borgna10 luca diotallevi10 teresa forcades10 emiliano biadene9 bernardo gianni8
Mostra di più

Enzo Bianchi Bard 2016 "Domus: abitare, abitarsi"

Oggi si vive soprattutto in città megalopoli fatte di spazi indefiniti indifferenti nei loro luoghi, agglomerati così estesi che lo spazio urbano diventa ostacolo ai movimenti stessi delle persone. Oggi si è perso il significato di abitare. Stiamo perdendo la capacità di stare da soli. Dobbiamo guardare a come abitare il mondo: abitare è una dimensione essenziale che ci dice cosa è l'uomo oggi.”


Oltre 300 persone hanno ascoltato sabato 9 aprile durante la settima edizione dei Colloqui del Forte di Bard le riflessioni di Enzo Bianchi, priore di Bose, sul non facile tema “Domus: abitare, abitarsi”. Molti gli spunti di riflessione e di confronto che si sono aperti su più fronti: abitare il mondo, abitare sé stessi, mettersi in relazione con lo spazio esterno e con gli altri. Isabelle Maeght e Giuliano Gori, hanno guidato il pubblico alla scoperta dell'unicità straordinaria di due luoghi abitati dall'arte: la Fondazione Maeght di Saint-Paul de Vence e il Giardino Celle in provincia di Pistoia, raccontando la storia che ha portato alla genesi di questi spazi popolati dall'arte e permeati dal lavoro di decine di artisti.

Molto interessante poi il senso del dialogo tra Gregorio Botta e Marco del Re sul ruolo dell’artista e sulla vita di artista. Convergenza di visioni tra Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia e Roberto Giolito, Fca Group sul ruolo centrale dell'auto quale seconda casa e mezzo che ha rivoluzionato la nostra storia e che continuerà ad avere un peso in futuro, diventando sempre più interconnessa e capace di assecondare tutte le nostre esigenze.

L’abito come casa è stato narrato dalla stilista torinese Cristina Tardito che ha evidenziato l’importanza dell’indipendenza di ognuno da cliché, stilisti o consigli esterni per la scelta del proprio abito che deve essere un mezzo di realizzazione e completamento della persona. Per Montura, l'ad Roberto Giordani ha raccontato l’ampio impegno nel sostegno all’arte e a progetti sociali, quale mezzo di comunicazione privilegiato della sua azienda.

Di altissimo livello il confronto tra due architetti ai vertici di importanti istituzioni culturali del nostro paese: Francesco Scoppola, direttore generale del Ministero per i Beni culturali che si è soffermato sull’urgenza di bloccare le cementificazioni a favore del recupero dei beni esistenti, alzando un grido rispetto al rischio, sempre più forte, di intaccare le aree verdi che devono invece generare alimentazione e lavoro per le generazioni che verranno.

Francesco Moschini, segretario generale dell'Accademia nazionale di San Luca ha dato una lettura originale di sviluppo sostenibile, laddove senza sostenibilità non vi è sviluppo per definizione, invitando al rispetto delle regole urbanistiche e architettoniche, esse stesse fondamento e garanzia di città virtuose e a misura d'uomo. Molto interessante poi la lectio di Ferdinando Scianna, uno dei massimi fotografi mondiali che ha indagato attraverso le sue suggestive immagini in bianco e nero, il senso dell’abitare attingendo agli insegnamenti del suo maestro Henri Cartier-Bresson e alle sue profonde radici siciliane.

Dopo l’intervento del presidente Augusto Rollandin che ha tra l’altro presentato il volume edito dal Forte di Bard contenente gli atti delle ultime tre edizioni dei Colloqui sui temi della bellezza, della terra e della comunità, il priore di Bose Enzo Bianchi ha affrontato il tema sotto il profilo antropologico.

Infine, un cenno al tema dei migranti, per definizione cacciati dalla loro domus e in cerca di un domicilio, folle di uomini sradicate dalle loro terre d'origine verso cui occorre avere un atteggiamento di profonda umanità e di accoglienza.

Introduzione di Enzo Bianchi


Conferenza di Enzo Bianchi

➡️ Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 👥 ⬅️

Visualizzazioni