Luigino Bruni Avvenire 16 novembre 2025 Un discorso “sui” o “dei” poveri? L’evento mondiale che la Chiesa celebra domenica 16 novembre ci chiede di scegliere se raccontare quel (poco) che sappiamo di loro o condividerne davvero la vita, e ascoltarli. Stando là dove sono.
Approfondimento di Lucia Vantini , delegata diocesana all’Ambito della Prossimità Sabato 15 novembre la Chiesa di Verona vivrà il Giubileo diocesano della Speranza e Povertà, in occasione della IX Giornata Mondiale dei poveri .
intervista a Vito Mancuso a cura di Marco Ventura Corriere della Sera domenica 9 novembre 2025 Sessantadue anni, genitori siciliani, nato e cresciuto in Brianza , bolognese adottivo, Vito Mancuso è da anni un autore di riferimento per chi cerca riflessioni teologiche e filosofiche alternative tanto al cristianesimo ufficiale quanto all'ateismo militante.
Sabato 8 novembre 2025 Alba Convegno: Ripensare l’immagine Cristiana. In memoria di don Michele Do a vent’anni dalla morte “ Questo è il compito essenziale di oggi: ritrovare un’immagine Cristiana che abbia in sé la seduzione della verità e della bellezza.. L’immagine è alle radici, è radice e fondamento di ogni vita spirituale ”. Don Michele Do
Nella sua biografia spicca l'attività di traduttore dell’ebraico antico. Da qui origina il suo ultimo libro pubblicato in questi giorni, per Feltrinelli . S’intitola “ Prime Persone ”.
Mancano le vocazioni religiose perché manca la vocazione alla vita, soprattutto tra i giovani. Famiglia Cristiana - 9 Novembre 2025 Rubrica: Cristiano, chi sei? di Enzo Bianchi
La figura storica di Gesù, e quella religiosa di Cristo vanno esaminate separatamente ma costituiscono due dimensioni comunicanti che si ritrovano in ognuno di noi.