Post

Mail

Pino Stancari "Vangelo secondo Marco"

Immagine
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 7 al 14 luglio 2025, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .

Alessandro D’Avenia «Blue monday»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 19 gennaio 2026 Quando il timer suonò, Bruno Grigiotti alzò gli occhi dalla tastiera. La sua routine di lavoro era precisa: 55 minuti di dati senza interruzioni, 5 minuti di aria. Sopravviveva ai 55 grazie a quei 5.

Enzo Bianchi "Le nostre liturgie parlano ai giovani?"

Immagine
Basta andare a una Messa per accorgersi che sono altrove. Forse non mostriamo il volto di Gesù​.  Famiglia Cristiana - 18 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Mariapia Veladiano "Crans-Montana. Dolore e silenzio"

Immagine
Dolore innocente è un’espressione forte, emotiva, potente, funziona. Ma è molto difficile da circoscrivere. Certo, è dolore che colpisce i bambini.

Vito Mancuso “Una nuova Riforma tedesca”

Immagine
In Germania i cattolici vorrebbero creare un organismo inedito, la “ Conferenza sinodale ”. Un tentativo di democratizzare la Chiesa , già bocciato però dai papi Francesco e Leone .

Il problema non è il diaconato femminile, il problema è la nostra idea di Chiesa

Immagine
Ogni volta che nella Chiesa si torna a parlare di diaconato femminile , accade qualcosa di prevedibile: le posizioni si irrigidiscono, le parole diventano slogan, i confini si tracciano in fretta. C’è chi teme una rottura irreparabile con la tradizione e chi legge ogni prudenza come un atto di chiusura. Ma forse stiamo sbagliando domanda. Forse il problema non è il diaconato femminile in sé. Il problema è l’idea di Chiesa che continuiamo a difendere, spesso senza rendercene conto.  Il recente rapporto sul diaconato ha ribadito che, allo stato attuale, non si può affermare l’accesso delle donne al diaconato come grado del sacramento dell’Ordine . Una conclusione che molti hanno letto come uno stop, altri come un punto fermo necessario. Ma ciò che colpisce, leggendo con attenzione, non è tanto ciò che viene escluso, quanto ciò che resta irrisolto.  Resta aperta, infatti, la questione del senso del ministero, della sua collocazione nella vita ecclesiale, del rapporto tra pote...

Lidia Maggi e Angelo Reginato "Il sorriso di Dio"

Immagine
In che modo Dio ci parla? Quali parole sono riconducibili al linguaggio quotidiano di Dio? Iniziamo un nuovo viaggio, all'insegna delle parole. E partiamo dal sorriso.

Massimo Recalcati "Educare oggi: possibile?"

Immagine
"Educare oggi: possibile?" Itinerario di formazione  “I giovani questi (s)conosciuti” Massimo Recalcati Savona, 6 giugno 2025