Prendere sul serio il brivido santo della fede, perché non diventi una grigia abitudine, è forse il primo vero dovere del cristiano. Per questo è necessario tornare e ritornare sempre al Vangelo , lasciarlo parlare e lasciare che ci provochi.
Pierangelo Sequeri Avvenire 25 gennaio 2026 L’uso aggressivo del linguaggio, grazie alla pervasività della competizione mediatica è filtrato anche nella normalità dei rapporti sociali. Pensiamo, invece, alla potenza delle parabole di Gesù, esempio di iniziazione alla parola biblica di Dio come lingua materna : abitudine all'incanto che distilla pacificazione tra gli umani.
Vita Pastorale gennaio 2026 La società non è più naturalmente cristiana di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore Ma resta vero per il discepolo di Cristo che fine della cristianità non significa scomparsa della fede.
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un'occasione per riandare alle ferite della storia e ai muri di separazione interni alla Chiese stesse.
Il cantautore presenta la fondazione in memoria di Arrigo , morto suicida nel 2023: “Le malattie mentali esistono, non ignoriamole”. Intervista a Roberto Vecchioni , a cura di Nina Fresia “ La Stampa ” 21 gennaio 2026
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 7 al 14 luglio 2025, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 19 gennaio 2026 Quando il timer suonò, Bruno Grigiotti alzò gli occhi dalla tastiera. La sua routine di lavoro era precisa: 55 minuti di dati senza interruzioni, 5 minuti di aria. Sopravviveva ai 55 grazie a quei 5.
Basta andare a una Messa per accorgersi che sono altrove. Forse non mostriamo il volto di Gesù. Famiglia Cristiana - 18 Gennaio 2026 Rubrica: Cristiano, chi sei? di Enzo Bianchi