Umberto Galimberti La Repubblica 28 Dicembre 2025 Ci identifichiamo sempre di più con la nostra funzione sociale. Così la vacanza non è più un vuoto in cui ritrovarsi, ma uno spazio da riempire di stimoli. Ecco cosa possiamo fare per ritrovare un tempo che sia intimo e benefico.
Fratel MichaelDavide Semeraro traccia un bilancio del Giubileo della speranza : un anno vissuto come cammino di conversione e segno profetico per la Chiesa . In un mondo ferito da guerre e in crisi di futuro, la speranza cristiana diventa testimonianza credibile, capace di coinvolgere anche chi è lontano dalla fede.
La fine delle festività ci lascia dubbi sugli eventi della fede appena vissuti? Invochiamo il Signore! Famiglia Cristiana - 4 Gennaio 2026 Rubrica: Cristiano, chi sei? di Enzo Bianchi
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 5 gennaio 2026 Epifania è una parola che usiamo solo una volta l’anno con malinconia, perché «le feste porta via».
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 12 al 19 settembre 2024, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .
Lettera agli amici - Qiqajon di Bose n. 79 - Natale 2025 PDF Cari fratelli e care sorelle in Cristo e in umanità, queste righe, che intendono ravvivare la nostra comunione con voi, vi giungono al termine dell’anno in cui abbiamo fatto memoria del I concilio ecumenico , svoltosi a Nicea 1700 anni fa.
Massimo Recalcati La Repubblica 3 Gennaio 2026 Non ci sono parole, si dice in questi casi. E si dice la verità. Non ce ne sono infatti per descrivere la disperazione dei sopravvissuti alla tragedia di questo Capodanno, che si è consumata in un locale nel quale si festeggiava la notte di San Silvestro .