Post

Mail

Anna Foa “Ebraismi tra sionismo e universalismo”

Immagine
La storica Anna Foa , redattrice della “ Rassegna mensile di Israel ” e membro del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah , nell’intervista di Carlo Bolpin, analizza le differenze interne all’ebraismo nel rapporto con la terra di Israele come patria degli ebrei e la visione nazionalistica-messianica che nega la stessa esistenza del popolo palestinese.

Vito Mancuso «Riflettere sul Negativo»

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Pietro di Domenico Corriere della Sera 10 gennaio 2026 Il confronto con le tante facce che può assumere il Negativo è al centro della nuova edizione del Laboratorio di Etica ideato nel 2019 da Vito Mancuso , al via all' Auditorium Mast lunedì 26 gennaio alle 18,30.

Paolo Crepet “I video dei ragazzi di Crans-Montana? La tecnologia è la babysitter dei nostri figli”

Immagine
intervista a Paolo Crepet   a cura di Chiara Arcesi   Il Giorno 9 gennaio 2026 L o psichiatra : "Tragedia evitabile, come gran parte delle tragedie. C’è lo zampino dell’uomo. Dobbiamo fare in modo che i luoghi dove i ragazzi e le ragazze si incontrano e conducono la loro vita siano sicuri”.

Quando si è deboli, il dono prezioso della cura

Immagine
All’inizio del nuovo anno, ci appare preziosa questa riflessione di Ivo Lizzola . Vivere è possibile anche quando i tempi si accorciano e le forze declinano.

Timothy Radcliffe “Sulla barca assieme a Pietro”

Immagine
L' osservatore romano pubblica, in una traduzione dell’originale inglese, la meditazione tenuta nel pomeriggio di mercoledì 7 gennaio, nell’Aula del Sinodo, dal cardinale domenicano Timothy Radcliffe . All’inizio dei lavori del Concistoro straordinario , il porporato ha riflettuto su un passo del Vangelo di Marco (6, 45-52): Gesù cammina sulle acque .

Umberto Galimberti "La pausa è un incubo se non può tacere il rumore del mondo"

Immagine
Umberto Galimberti La Repubblica   28 Dicembre 2025  Ci identifichiamo sempre di più con la nostra funzione sociale. Così la vacanza non è più un vuoto in cui ritrovarsi, ma uno spazio da riempire di stimoli. Ecco cosa possiamo fare per ritrovare un tempo che sia intimo e benefico.  

Giubileo 2025. Semeraro “La speranza esige di mettersi in moto, altrimenti resta solo la disperazione”

Immagine
Fratel MichaelDavide Semeraro traccia un bilancio del Giubileo della speranza : un anno vissuto come cammino di conversione e segno profetico per la Chiesa . In un mondo ferito da guerre e in crisi di futuro, la speranza cristiana diventa testimonianza credibile, capace di coinvolgere anche chi è lontano dalla fede.

Tragedia in Svizzera, perché riprendevano invece di scappare? Perché sono adolescenti

Immagine
Giuseppe Lavenia dà una risposta a chi si è fatto queste domande. E quelle risposte riguardano tutti noi.