Post

Mail


Selene Zorzi "Donne teologhe: dal silenzio alla cattedra"

Immagine
Selene Zorzi   Rocca   17 Settembre 2025  La teologia italiana oggi vive in un paradosso: mentre il patrimonio culturale e spirituale del cristianesimo permea la storia e l’identità nazionale (“donna, madre e cristiana”), la riflessione teologica rimane sostanzialmente sconosciuta ai più.

Mariapia Veladiano "Pedofilia nella Chiesa, non c’è male più grande"

Immagine
Avvenire   giovedì 18 settembre 2025  intervista a  Mariapia Veladiano   a cura di Eugenio Giannetta Il nuovo romanzo a Pordenonelegge: «È un tradimento radicale di chi è chiamato a essere espressione dell’amore di Dio, finendo poi per cancellarne il volto. Ma amore è rendere giustizia alle vittime».

Luca Diotallevi “Il male esiste e non si può ignorare”

Immagine
Di fronte alla aggressione patita dall’Ucraina tanti ritengono che il male possa essere fermato senza produrre alcun altro male.

Vito Mancuso “L’odio dilaga ovunque”

Immagine
Il risentimento dilaga ovunque ma non é una condizione naturale. Si tratta piuttosto di una malattia da cui si può, e si deve, guarire con l’apertura di mente e cuore.

Alessandro D’Avenia - Non cambi mai. Che cosa hanno in comune le «generazioni»?

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 15 settembre 2025 In questi giorni in cui inauguravo l'anno con una nuova classe di quattordicenni ho incontrato tre ex-alunni, guarda caso tre tornate di maturità: 30, 25 e 20 anni.

Massimo Recalcati "Se la scuola non è tutta da buttare"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  15 Settembre 2025   Le decisioni ministeriali sul divieto di usare il cellulare, sul voto in condotta e sulle poesie a memoria sono lette ideologicamente. Ma è in classe che scopriamo il limite.

Enzo Bianchi "Quella protesta che sale al Signore"

Immagine
Dio preferisce la contestazione del credente alla sua rassegnazione, la protesta all’inazione. Un modo diverso, sempre valido, di dialogare con lui.  Famiglia Cristiana - 14 Settembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Crisi migratorie, pandemie e guerre: la speranza messa alla prova

Immagine
«Qual è la natura di una virtù che sa sostenerci anche nelle situazioni più difficili? Non è semplice illusione che “tutto andrà bene”, nemmeno una versione mistica dell'ottimismo: è speranza pasquale.