Post

Mail

Umberto Galimberti "La pausa è un incubo se non può tacere il rumore del mondo"

Immagine
Umberto Galimberti La Repubblica   28 Dicembre 2025  Ci identifichiamo sempre di più con la nostra funzione sociale. Così la vacanza non è più un vuoto in cui ritrovarsi, ma uno spazio da riempire di stimoli. Ecco cosa possiamo fare per ritrovare un tempo che sia intimo e benefico.  

Giubileo 2025. Semeraro “La speranza esige di mettersi in moto, altrimenti resta solo la disperazione”

Immagine
Fratel MichaelDavide Semeraro traccia un bilancio del Giubileo della speranza : un anno vissuto come cammino di conversione e segno profetico per la Chiesa . In un mondo ferito da guerre e in crisi di futuro, la speranza cristiana diventa testimonianza credibile, capace di coinvolgere anche chi è lontano dalla fede.

Tragedia in Svizzera, perché riprendevano invece di scappare? Perché sono adolescenti

Immagine
Giuseppe Lavenia dà una risposta a chi si è fatto queste domande. E quelle risposte riguardano tutti noi.

Enzo Bianchi "Il duro risveglio dopo il Natale"

Immagine
La fine delle festività ci lascia dubbi sugli eventi della fede appena vissuti? Invochiamo il Signore!  Famiglia Cristiana - 4 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «La nuda verità»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 5 gennaio 2026 Epifania  è una parola che usiamo solo una volta l’anno con malinconia, perché «le feste porta via».

Pino Stancari "Lettera ai Galati"

Immagine
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 12 al 19 settembre 2024, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .

Monastero di Bose "Quanta strada ancora?"

Immagine
Lettera agli amici - Qiqajon di Bose n. 79 - Natale 2025 PDF Cari fratelli e care sorelle in Cristo e in umanità,  queste righe, che intendono ravvivare la nostra comunione con voi, vi giungono al termine dell’anno in cui abbiamo fatto memoria del I concilio ecumenico , svoltosi a Nicea 1700 anni fa.

Massimo Recalcati "Crans-Montana, un lutto senza fine"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  3 Gennaio 2026   Non ci sono parole, si dice in questi casi. E si dice la verità. Non ce ne sono infatti per descrivere la disperazione dei sopravvissuti alla tragedia di questo Capodanno, che si è consumata in un locale nel quale si festeggiava la notte di San Silvestro .