Post

Mail


Mariapia Veladiano "Chi va e chi resta"

Immagine
Messaggero S. Antonio   20 Novembre 2025  Mariapia Veladiano   In questo tempo in cui sembra assurdamente normale l’idea della guerra, salutiamo le vite vissute dei nostri cari e preghiamole di aiutarci a costruire qui sulla terra, e ora, la pace.

Famiglia nel bosco, l’intervista a Paolo Crepet: «Prima di giudicare dovremmo chiederci se noi siamo meglio»

Immagine
Il Centro   Ilaria Orsini 22 Novembre 2025   Lo psicologo e saggista sottolinea quanto la scuola sia un passaggio fondamentale per la crescita emotiva: «Affidamento sospeso? Eccessivo, ma serve un compromesso. Non si può rimanere vent’anni in casa»​.

Mauro Magatti "Ci salverà l'intelligenza del cuore"

Immagine
Mauro Magatti   Avvenire   23 novembre 2025 Se ci lasceremo sedurre dall’illusione di poter delegare tutto alla macchina, all'IA, rischieremo di perdere il senso del vivere insieme. La vera intelligenza è quella che sa amare.

Umberto Galimberti “Per salvarci dobbiamo passare da una visione antropocentrica a una visione biocentrica, che metta al centro la vita.”

Immagine
Questa intervista a Umberto Galimberti è pubblicata sul numero 47 di Vanity Fair in edicola fino al 18 novembre 2025, un numero speciale in cui 10 grandi saggi riflettono sul passato, sulle sfide di oggi e sulle idee per il futuro.

Massimo Cacciari "Tecnologia e intelligenza artificiale a un bivio nella lotta tra distopia e utopia"

Immagine
Vicini a creare un essere umano perfetto grazie ai progressi e alla ricerca scientifica, ma i rischi sono tanti.

Luciano Manicardi “Prima la persona”

Immagine
Luciano Manicardi Messaggero di Sant'Antonio 18 Novembre 2025 Occorre riconoscere l’essere umano dietro a etichette come «povero» e «mendicante». Occorre dare voce a chi non ce l’ha e dare visibilità a chi è invisibile. L’altro esiste quando accettiamo di vederlo, incontrarlo, ascoltarlo.

Massimo Recalcati "Kessler, quando il Due diventa Uno: il mistero dei gemelli uniti tra la vita e la morte"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  19 Novembre 2025   Da Caino a Cronenberg fino alla scelta di Alice ed Ellen , viaggio alle radici di un legame inscindibile.

Paolo Rodari "Quindici anni senza Adriana Zarri"

Immagine
Paolo Rodari   Il manifesto   19 novembre 2025  Il ricordo Eremita e maestra spirituale , la sua radicale libertà resta come un monito, lei che aveva già anticipato, con la sua vita, ciò che la Chiesa solo oggi comincia timidamente ad accogliere​.

Archivio blog

Mostra di più