Mariolina Ceriotti Migliarese Avvenire 21 novembre 2025 La terza età ci coglie sempre impreparati. E attiviamo molte difese, spesso disfunzionali. Invece questo tratto di vita può essere un periodo di crescita, nella relazione con l'altro.
In una società fortemente in crisi dove sempre più spesso si segnalano gesti violenti compiuti dai ragazzi, qual è il ruolo della scuola e dei docenti? Orizzonte Scuola ne ha parlato con il Professor Massimo Recalcati , psicanalista , saggista e professore Universitario.
Salvino Leone Il Regno 26 novembre 2025 Negli scorsi mesi, nelle televisioni e in altri organi di stampa, noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo sono stati testimonial di una campagna contro la violenza sessuale dal suggestivo titolo «Se io non voglio, tu non puoi». Tale campagna è stata promossa dalla Fondazione «Una nessuna centomila» per il 25 novembre , Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La fine delle gemelle Kessler e quella della Vanoni sono state diverse: una “culturale”, l’altra naturale. In Italia serve una legge che permetta di scegliere sugli ultimi giorni.
Il perdono di Dio precede la nostra colpa ed è totalmente incondizionato. Famiglia Cristiana - 23 Novembre 2025 Rubrica: Cristiano, chi sei? di Enzo Bianchi
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 24 novembre 2025 Il 42% dei ragazzi tra 15 e 19 anni chiede aiuto all’AI in momenti di tristezza, solitudine, ansia, o consigli su scelte, relazioni, sentimenti (dati appena presentati da Save the children nella XVI edizione dell’ Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia ).
Messaggero S. Antonio 20 Novembre 2025 Mariapia Veladiano In questo tempo in cui sembra assurdamente normale l’idea della guerra, salutiamo le vite vissute dei nostri cari e preghiamole di aiutarci a costruire qui sulla terra, e ora, la pace.
Il Centro Ilaria Orsini 22 Novembre 2025 Lo psicologo e saggista sottolinea quanto la scuola sia un passaggio fondamentale per la crescita emotiva: «Affidamento sospeso? Eccessivo, ma serve un compromesso. Non si può rimanere vent’anni in casa».
Mauro Magatti Avvenire 23 novembre 2025 Se ci lasceremo sedurre dall’illusione di poter delegare tutto alla macchina, all'IA, rischieremo di perdere il senso del vivere insieme. La vera intelligenza è quella che sa amare.