Post

Mail


Enzo Bianchi “Una chiesa che sa parlare al mondo”

Immagine
Vita Pastorale    dicembre 2025   Una chiesa che sa parlare al mondo di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore In questo tempo intermedio tra la Terza assemblea sinodale della Chiesa che è in Italia, che ha approvato il Documento finale con le proposizioni da presentare ai vescovi perché attuino accurato discernimento e con l'autorità apostolica che solo a essi compete le approvino o le lascino cadere, mi sembra opportuna una riflessione sulla speranza, che papa Francesco volle non solo come motto ma come atmosfera da percepire nel Sinodo e nella Chiesa universale.

Chiara Giaccardi "Cosa ci insegna la femina sapiens"

Immagine
C’è un paradosso scientifico che dovrebbe farci riflettere: parliamo di homo sapiens , eppure il primo grande ritrovamento che ha rivoluzionato la paleoantropologia – Lucy , scoperta in Etiopia – è di sesso femminile. È il sintomo di un problema profondo che attraversa millenni di pensiero, cultura e spiritualità.

Rosanna Virgili “Le tante promesse ancora vive del Concilio Vaticano II”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   9 dicembre 2025 Dobbiamo ringraziare la Chiesa per il cammino compiuto senza temere di riconoscere quello che ancora c’è da realizzare. Il mondo in 60 anni è cambiato enormemente e durissime sono le nuove sfide.

Massimo Recalcati "L’esplosione della violenza giovanile si combatte con l’arma della parola"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica   7 Dicembre 2025   La nuova aggressività dei ragazzi non è frutto di ribellione. Ma rappresenta l’adesione a un sistema dove gli unici ideali sopravvissuti sono il guadagno e il successo immediato.

Alessandro D’Avenia «Che natale sei?»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 8 dicembre 2025 Il 4 dicembre di 50 anni fa moriva la filosofa ebrea Hannah Arendt , autrice di queste righe:

Enzo Bianchi "L’importanza della fine per la fede"

Immagine
Nel Giorno del Giudizio sarà ristabilita la giustizia, i violenti saranno abbattuti e le loro vittime risarcite.  Famiglia Cristiana - 7 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Vito Mancuso “Così spiego perchè Gesù e Cristo sono due figure distinte”

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Valentina Desalvo Repubblica Bologna domenica 7 dicembre 2025 Vito Mancuso , docente universitario e fondatore del Laboratorio di Etica al Mast , ha appena pubblicato " Gesù e Cristo " ( Garzanti ).  Un saggio che coinvolge oltre le proprie convinzioni, tenendo insieme l'impianto rigoroso delle ricerche sui testi con riflessioni e argomentazioni affascinanti.

"Benedetto era un artista, Francesco credeva nella cultura e Leone ama il cinema"

Immagine
intervista a José Tolentino de Mendonça a cura di Alain Elkann   La Stampa   7 dicembre 2025   Il cardinal José Tolentino de Mendonça è un teologo e professore universitario.

Concilio, quando la Chiesa riprese colore

Immagine
L’8 dicembre 1965 si concludeva il Vaticano II , che ha dato nuova luce alla fede, una “tavolozza” di cui cinque documenti rappresentano le “tinte” primarie. Sessant’anni dopo, una riflessione sui frutti di quello straordinario evento spirituale.   di Marco VERGOTTINI   Teologo  Chiesa di Milano   7 Dicembre 2025

Archivio blog

Mostra di più