Post

Mail


Lilia Sebastiani "Credere e/o non credere?"

Immagine
Rocca N° 1  del 1 gennaio 2026   Come i giovani sognano la loro Chiesa ? Ma di ‘sogni’ si può ancora parlare? Nelle domande che i giovani rivolgono alla Chiesa , più o meno dissimulate, più o meno riconoscibili anche a quelli stessi che le pongono, si annidano importanti tracce di futuro, che delineano in positivo e in negativo il cristianesimo e la Chiesa di domani.

Rosanna Virgili “Una luce condivisa oltre l'odio: sentinelle nella notte”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   16 dicembre 2025 Nel giorno del rinnovato dolore per una strage di innocenti, come accaduto domenica in Australia , occorre che una torcia sia accesa nelle tenebre sparse dal fanatismo.

Roberto Benigni "Il mio nuovo vecchio amico Pietro"

Immagine
In un colloquio con il direttore de « L’Osservatore Romano » Roberto Benigni racconta il suo rapporto speciale con il primo degli apostoli.

Enzo Bianchi "Vegliamo nell’attesa del Signore che viene"

Immagine
Il tempo di Avvento ci richiama a una pratica spirituale faticosa, ma estremamente fruttuosa.  Famiglia Cristiana - 14 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «Di punto in bianco»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 15 dicembre 2025 Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco.

Vito Mancuso “Perchè Gesù amava i poveri”

Immagine
«È impossibile dare una sola interpretazione del Discorso delle Beatitudini di Gesù. Di certo, la predilezione per gli ultimi era dovuta alla loro capacità di accettare un regno nuovo».

Franco Arminio «Portiamo l’ora di fragilità a scuola per smettere di fingere di essere invincibili»

Immagine
Dalla «grazia» del sentirsi vulnerabili alla proposta di una didattica meno performante e più umana. Il poeta e paesologo racconta la sua ricetta contro l’ansia sociale: «Bisogna insegnare ai ragazzi a condividere le crepe, non a nasconderle. E se fossi ministro, li porterei fuori dalle aule a guardare il mondo».

Severino Dianich “La guerra: il grande inganno”

Immagine
Settimana News Severino Dianich   11 dicembre 2025 Una bella notizia, che farà inorridire i patriottici, è pubblicata da Avvenire del 3 dicembre.

Archivio blog

Mostra di più