Post

Mail


Vito Mancuso “Perchè Gesù amava i poveri”

Immagine
«È impossibile dare una sola interpretazione del Discorso delle Beatitudini di Gesù. Di certo, la predilezione per gli ultimi era dovuta alla loro capacità di accettare un regno nuovo».

Franco Arminio «Portiamo l’ora di fragilità a scuola per smettere di fingere di essere invincibili»

Immagine
Dalla «grazia» del sentirsi vulnerabili alla proposta di una didattica meno performante e più umana. Il poeta e paesologo racconta la sua ricetta contro l’ansia sociale: «Bisogna insegnare ai ragazzi a condividere le crepe, non a nasconderle. E se fossi ministro, li porterei fuori dalle aule a guardare il mondo».

Severino Dianich “La guerra: il grande inganno”

Immagine
Settimana News Severino Dianich   11 dicembre 2025 Una bella notizia, che farà inorridire i patriottici, è pubblicata da Avvenire del 3 dicembre.

Leone XIV e la grammatica del passaggio: un nuovo papato tra profondità e continuità

Immagine
Yari Lepre Marrani , autore di questa analisi, è collaboratore de l'Avanti , dove cura una rubrica di carattere storico; fra l'altro, collabora con Notizie Geopolitiche come analista geopolitico, saggista, giornalista culturale e poeta.

Vito Mancuso «Essere credente significa cercare e non mentire mai»

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Francesca Angeleri Corriere della Sera - Torino 10 dicembre 2025 Martedì 9 dicembre era il suo compleanno e ha ricevuto tanti auguri, anche da molti sacerdoti.

Enzo Bianchi “Una chiesa che sa parlare al mondo”

Immagine
Vita Pastorale    dicembre 2025   Una chiesa che sa parlare al mondo di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore In questo tempo intermedio tra la Terza assemblea sinodale della Chiesa che è in Italia, che ha approvato il Documento finale con le proposizioni da presentare ai vescovi perché attuino accurato discernimento e con l'autorità apostolica che solo a essi compete le approvino o le lascino cadere, mi sembra opportuna una riflessione sulla speranza, che papa Francesco volle non solo come motto ma come atmosfera da percepire nel Sinodo e nella Chiesa universale.

Chiara Giaccardi "Cosa ci insegna la femina sapiens"

Immagine
C’è un paradosso scientifico che dovrebbe farci riflettere: parliamo di homo sapiens , eppure il primo grande ritrovamento che ha rivoluzionato la paleoantropologia – Lucy , scoperta in Etiopia – è di sesso femminile. È il sintomo di un problema profondo che attraversa millenni di pensiero, cultura e spiritualità.

Rosanna Virgili “Le tante promesse ancora vive del Concilio Vaticano II”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   9 dicembre 2025 Dobbiamo ringraziare la Chiesa per il cammino compiuto senza temere di riconoscere quello che ancora c’è da realizzare. Il mondo in 60 anni è cambiato enormemente e durissime sono le nuove sfide.

Archivio blog

Mostra di più