Post

Mail

Roberto Repole “Gli italiani precari e smarriti, per questo non fanno più figli”

Immagine
intervista a Roberto Repole a cura di Giacomo Galeazzi La Stampa 29 Dicembre 2025 Torino da capitale dell'industria a simbolo della crisi: «Un clima incerto che non aiuta i giovani», dice in chiusura del Giubileo il cardinale Roberto Repole , arcivescovo di Torino e Susa , membro in Vaticano dell'ex Sant'Uffizio e delle Cause dei Santi , in Cei della Commissione educazione , ex presidente dei teologi italiani .

Piero Stefani "Il Te Deum - Appuntamento di fine anno"

Immagine
Piero Stefani Il Regno 15 dicembre 2025 Tutti gli anni in varie occasioni, ma immancabilmente il 31 dicembre, viene recitato il Te Deum . Il testo, diventato simbolo del ringraziamento, è antico; tradizionalmente attribuito a san Cipriano , leggendariamente considerato composto a quattro mani da sant’Ambrogio e sant’Agostino all’atto del battesimo di quest’ultimo, storicamente ascritto a Niceta di Remesiana .

Luigino Bruni "Il dovere di immergerci nel nostro tempo"

Immagine
Luigino Bruni   Avvenire   31 dicembre 2025 Il cristianesimo è l’umanesimo dell’attesa, l’attesa dell’inedito, di Chi ha promesso che sarebbe tornato. Non possiamo permetterci di vivere nel ricordo di "tempi migliori". 

Mariapia Veladiano "Odiare i bambini"

Immagine
Messaggero S. Antonio   24 Dicembre 2025  Mariapia Veladiano   Non è solo storia di oggi, ma anche di ieri, persino dei tempi di Gesù, con la strage degli innocenti . Solo l’Amore può rispondere a questo male assoluto.

Bernardo Gianni "Tocca ai popoli ora fare la pace"

Immagine
Dom Bernardo Gianni , abate di San Miniato al Monte : è giunto il momento che si ascoltino gli uomini di buona volontà. Recuperiamo una coscienza umile e mettiamo al centro i giovani. di Diego Motta, inviato a San Miniato al Monte ( Firenze )

Alessandro D’Avenia «Sogno di Capodanno»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 29 dicembre 2025 Qui su Marte il Capodanno è “la Festa” perché l'anno è oltremodo lungo e cade in inverni con temperature attorno ai 120°C sotto zero che ci costringono a invertire sonno e veglia: 16-20 ore il primo, 4-8 la seconda. Nessuno esce di casa se non chi è stato poco previdente con le scorte e deve raggiungere il Meta-Market attraverso i tunnel stagni a marciapiedi magnetici mobili.

"Francesco, Leone e la Chiesa che cambia" - incontro con Marco Politi

Immagine
Rocca N° 1  del 1 gennaio 2026   Per capire meglio il pontificato di papa Francesco e l’inizio del pontificato di papa Leone XIV abbiamo incontrato uno dei maggiori esperti di questioni vaticane e di dinamiche interne alla Chiesa , il vaticanista Marco Politi , già collaboratore de La Repubblica e del Fatto Quotidiano, e autore di saggi sulla Chiesa e sugli ultimi papi.

Luciano Manicardi “Non per sempre”

Immagine
Luciano Manicardi Messaggero di Sant'Antonio 26 Dicembre 2025 In tempi in cui si sogna di colonizzare pianeti sotto il nome di una nazione, il Giubileo ci ricorda la verità elementare che la terra è di Dio e solo così è anche di tutti e non solo di qualcuno.

Enzo Bianchi "La bellezza delle stagioni della vita"

Immagine
La fine dell’anno è momento di bilanci e occasione per recuperare la saggezza del tempo che passa.  Famiglia Cristiana - 28 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi