Post

Mail


Alessandro Barbero «San Francesco ha pagato il prezzo della sua stessa grandezza»

Immagine
intervista a Alessandro Barbero   a cura di Roberto Carnero   Famiglia cristiana   27 novembre 2025  Alla soglia degli ottocento anni dalla morte del Poverello , Alessandro Barbero gli dedica un nuovo volume che ne ripercorre la storia. Emerge una figura insieme tenera e intransigente: «Ha lasciato un’impronta potentissima nella storia», afferma lo storico.

Paolo Crepet «L’idea dell’evergreen nasce dal bisogno di eliminare il dolore dalla vita per recuperare un’esistenza piacevole»

Immagine
Vanity Fair   29 novembre 2025 Il celebre psichiatra e sociologo analizza il fascino del passato, dai format televisivi ai classici, e ci insegna a usarlo come strumento di riflessione e orientamento per il presente​.

Enzo Bianchi "Il Signore verrà: attendiamolo!"

Immagine
I cristiani sono colore che aspettano in ogni tempo lo Sposo, giudice giusto e misericordioso.  Famiglia Cristiana - 30 Novembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Luigino Bruni "Il Black Friday: idoli e colpa nel carrello"

Immagine
Luigino Bruni   Avvenire   28 novembre 2025 Ogni anno il fenomeno diventa più imponente, le adesioni agli sconti più ampie, le code per gli acquisti più lunghe. La nuova "religione" consumista crea le proprie feste. 

Quei bambini nel bosco tra libertà dei genitori e dovere dello Stato

Immagine
Francesco Anfossi  Famiglia cristiana   26 novembre 2025  Tre fratellini , cresciuti in un rudere nei boschi abruzzesi senza scuola, utenze né controlli sanitari, sono stati allontanati dal Tribunale dei minori dell’Aquila e collocati in casa famiglia. Tra social scatenati, intervento del ministro e scontro sulla libertà educativa, resta la domanda decisiva: fin dove può e deve spingersi lo Stato per proteggere i figli, e quale strada permetterà un giorno di ricomporre questa famiglia in sicurezza.

Qual è il momento in cui diventiamo vecchi?

Immagine
Mariolina Ceriotti Migliarese   Avvenire   21 novembre 2025  La terza età ci coglie sempre impreparati. E attiviamo molte difese, spesso disfunzionali. Invece questo tratto di vita può essere un periodo di crescita, nella relazione con l'altro.

Massimo Recalcati “La nostra è una società che sputa sulla figura del maestro nel nome di una uguaglianza che annulla le differenze”

Immagine
In una società fortemente in crisi dove sempre più spesso si segnalano gesti violenti compiuti dai ragazzi, qual è il ruolo della scuola e dei docenti?  Orizzonte Scuola  ne ha parlato con il Professor Massimo Recalcati , psicanalista , saggista e professore Universitario.

Se io non voglio, tu non puoi. La legge e l'etica

Immagine
Salvino Leone   Il Regno   26 novembre 2025  Negli scorsi mesi, nelle televisioni e in altri organi di stampa, noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo sono stati testimonial di una campagna contro la violenza sessuale dal suggestivo titolo «Se io non voglio, tu non puoi». Tale campagna è stata promossa dalla Fondazione «Una nessuna centomila» per il 25 novembre , Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Archivio blog

Mostra di più