Post

Mail

Paolo Gamberini "Giovani e fede cristiana"

Immagine
Paolo Gamberini ApertaMente 30 gennaio 2026 Negli ultimi anni si osserva un progressivo allontanamento di molti giovani dalla Chiesa cattolica , ma questo fenomeno non può essere spiegato con una causa unica né liquidato come semplice disinteresse o superficialità.

Prendersi cura significa “fare posto”

Immagine
Il malato va curato con relazioni costruttive e in un ambiente accogliente, dove sia possibile accettare e vivere fragilità e debolezza.

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: La Legge e la Parola. E la differenza cristiana

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx , Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

Massimo Recalcati "Cosa succede quando il coltello vince sulla parola"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica  29 Gennaio 2026 Con la violenza il limite viene rigettato e con esso ogni sentimento di fratellanza umana. Educare non significa proteggere i giovani da ogni frustrazione , ma insegnare loro a tollerarne il peso senza trasformarlo in una spinta alla distruzione rabbiosa.

Timothy Radcliffe “Insegnare la fede con la compassione”

Immagine
Vatican news pubblica un brano dal libro del cardinale, "La sorpresa della speranza. Meditazioni su una Chiesa in cammino", Libreria Editrice Vaticana.

Paolo Crepet «La gogna mediatica è una cosa orrenda, quando ci decideremo a farla diventare un reato?»

Immagine
Professor Crepet , provi con due parole a dirmi perché i genitori di Claudio Carlomagno, (l’assassino di sua moglie) si sono uccisi.   " Sensi di colpa , solitudine ". 

Il problema è o non è il diaconato?

Immagine
Un articolo di Miriam Francesca Bianchi ( Il problema non è il diaconato femminile, il problema è la nostra idea di Chiesa ) richiama l’attenzione su come la questione dell’accesso femminile all’ ordine sacro nasconda un problema più complesso e strutturale: quello del potere.

Pino Stancari "Isaia 40-66"

Immagine
I Padri gesuiti di Ragusa hanno proposto, dal 13 al 20 settembre 2025, un corso di esercizi spirituali destinato a coloro che volessero fare gli Esercizi spirituali secondo lo stile di S. Ignazio ( sette giorni in silenzio completo ). Il corso è stato guidato da p. Pino Stancari sj .