Post

Mail

Quando si è deboli, il dono prezioso della cura

Immagine
All’inizio del nuovo anno, ci appare preziosa questa riflessione di Ivo Lizzola . Vivere è possibile anche quando i tempi si accorciano e le forze declinano.

Timothy Radcliffe “Sulla barca assieme a Pietro”

Immagine
L' osservatore romano pubblica, in una traduzione dell’originale inglese, la meditazione tenuta nel pomeriggio di mercoledì 7 gennaio, nell’Aula del Sinodo, dal cardinale domenicano Timothy Radcliffe . All’inizio dei lavori del Concistoro straordinario , il porporato ha riflettuto su un passo del Vangelo di Marco (6, 45-52): Gesù cammina sulle acque .

Umberto Galimberti "La pausa è un incubo se non può tacere il rumore del mondo"

Immagine
Umberto Galimberti La Repubblica   28 Dicembre 2025  Ci identifichiamo sempre di più con la nostra funzione sociale. Così la vacanza non è più un vuoto in cui ritrovarsi, ma uno spazio da riempire di stimoli. Ecco cosa possiamo fare per ritrovare un tempo che sia intimo e benefico.  

Giubileo 2025. Semeraro “La speranza esige di mettersi in moto, altrimenti resta solo la disperazione”

Immagine
Fratel MichaelDavide Semeraro traccia un bilancio del Giubileo della speranza : un anno vissuto come cammino di conversione e segno profetico per la Chiesa . In un mondo ferito da guerre e in crisi di futuro, la speranza cristiana diventa testimonianza credibile, capace di coinvolgere anche chi è lontano dalla fede.

Tragedia in Svizzera, perché riprendevano invece di scappare? Perché sono adolescenti

Immagine
Giuseppe Lavenia dà una risposta a chi si è fatto queste domande. E quelle risposte riguardano tutti noi.

Enzo Bianchi "Il duro risveglio dopo il Natale"

Immagine
La fine delle festività ci lascia dubbi sugli eventi della fede appena vissuti? Invochiamo il Signore!  Famiglia Cristiana - 4 Gennaio 2026  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

Alessandro D’Avenia «La nuda verità»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 5 gennaio 2026 Epifania  è una parola che usiamo solo una volta l’anno con malinconia, perché «le feste porta via».

Commenti Vangelo 6 gennaio 2026 Epifania del Signore

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   6 gennaio 2026  Epifania del Signore   rito romano e rito ambrosiano