Iscriviti al nostro canale WhatsappAggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter) Seguici su ThreadsNovità su Instagram
Mail



Roberto Pasolini “La speranza della vita eterna” Esercizi Spirituali 2025 alla Curia Romana.

stampa la pagina

Padre Roberto Pasolini, 53 anni, frate cappuccino, biblista e da novembre 2024 nuovo predicatore della Casa pontificia, ha predicato da domenica 9 fino a venerdì 14 marzo gli Esercizi Spirituali di Quaresima in Aula Paolo VI alla Curia Romana. 

“La speranza della vita eterna”. Padre Roberto, ci spieghi il significato del tema scelto per gli Esercizi Spirituali di questa Quaresima. Qual è il cuore?

Il cuore è sicuramente la vita eterna che è anche uno degli articoli del Credo di Nicea formulazione di fede centrale per noi cristiani di cui in questo anno giubilare ricorre il 1700° anniversario. L’espressione La speranza della vita eterna l’ho ripresa dal Nuovo Testamento ed è un po’ essa stessa il cuore della speranza cristiana, cioè il fatto che la vita che Dio ci ha già donato in questo mondo sia un bene, qualcosa che non ha senso solo nella cornice della vita terrena ma punti a un’eternità di cui abbiamo già i presagi e i segni per poterla cogliere pienamente. (vedi articolo)

➤Prima meditazione:  La fine sarà l’inizio

➤Seconda meditazione: La fine di ogni giudizio

Leggi l'articolo dell'Osservatore Romano sulle prime due meditazioni

➤Terza meditazione: La prima morte

➤Quarta meditazione: La seconda morte

Leggi l'articolo dell'Osservatore Romano sulla terza e quarta meditazione

➤Quinta meditazione: Morenti o viventi?

➤Sesta meditazione:  Rinascere

Leggi l'articolo dell'Osservatore Romano sulla quinta e sesta meditazione


➤Settima meditazione: Eterni, non immortali

➤Ottava meditazione: Vivere di più

➤Nona meditazione: Il riposo eterno

➤Decima meditazione:  Lasciarsi trasformare


Leggi l'articolo dell'Osservatore Romano sulle ultime quattro meditazioni


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (ex Twitter)



stampa la pagina