Enzo Bianchi "Un amore unico e unilaterale"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mentre le religioni per arrivare a Dio chiedono un contraccambio, la nostra fede per arrivare a Cristo chiedo solo il nostro “sì” alla sua grazia.
Famiglia Cristiana - 17 Agosto 2025
di Enzo Bianchi
La fede cristiana deve essere un cammino di scoperta dell’amore del Dio di Gesù Cristo, non di qualsiasi dio. Questo è il grande mistero e per questo può essere la “buona notizia” per eccellenza, il Vangelo. Perché l’amore di Dio non è una proiezione dell’amore umano, dei nostri amori, ma è un amore unilaterale, totalmente gratuito, che esce da lui e raggiunge l’uomo, ogni uomo sempre peccatore! Diciamo ciò che scandalizza: l’amore di Dio non va mai meritato!
Amico, hai capito bene? Rileggi questa frase e ricordala nella tua vita: l’amore di Dio non va mai meritato! Dio ti ama e basta, e non ti chiede nulla in cambio: neanche che tu sia senza peccato! Non ti chiede di acquistare meriti per conoscere il suo amore. Lui te lo offre: tu devi solo accoglierlo! Dire che tu desideri e lo accetti!
La religione chiede di farsi dei meriti per essere amati da Dio, chiede sacrificio per beneficiare della sua grazia, chiede la penitenza per ricevere il perdono: invenzioni umane che offendono la gratuità dell’amore di Dio narrato da Gesù Cristo! Questo amore si riversa su di noi e se noi lo accettiamo da amati diventiamo “amanti”, amanti dei fratelli e delle sorelle in umanità, simili al Padre che è nei cieli, che fa grazia ai giusti e agli ingiusti.
L’amore di Dio prima di essere comandamento è innanzitutto dono, va atteso, va invocato nella preghiera allo Spirito santo che è l’amore di Dio: potremo allora adempiere il comandamento senza ipocrisia, senza protagonismi, senza vanti e senza meriti... E la nostra gioia sarà grande!