Clicca

Cinema e Spiritualità: Le confessioni di R. Andò

stampa la pagina
 🎥 "Cinema e Spiritualità" 
"Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene" (A.Tarkovskij)

Questo mese viene recensito il film "Le confessioni" di Roberto Andò  (Palermo, 11 gennaio 1959).


Il film che ho scelto questo mese è una favola morale contemporanea in cui ha un ruolo determinante un monaco certosino, Roberto Salus, interpretato da Toni Servillo.
Nei suoi due ultimi film Viva la Libertà (2013) e Le confessioni il regista Roberto Andò sceglie due protagonisti eccentrici, che vivono fuori dal mondo e che sono chiamati a svolgere un compito importante: il fratello gemello di un politico, che è geniale ma che è stato a lungo rinchiuso in manicomio, e un monaco invitato nella clausura dorata di un G8. 


Leggi la recensione completa di Simonetta Salvestroni


Simonetta Salvestroni insegna Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari. Da molti anni si occupa dei linguaggi dell’arte. A partire dal 1979 ha lavorato col semiologo russo Jurij Lotman. Ha curato, tradotto e introdotto i volumi Testo e contesto (Laterza 1980) e La semiosfera (Marsilio 1985) e ha scritto numerosi articoli su Lotman, Bachtin, la semiotica russa sulle riviste «Strumenti critici», «Intersezioni», «Alfabeta». Ha pubblicato nel 2000 il volume Dostoevskij e la Bibbia (Qiqajon), che è uscito anche in russo e nel 2004 in francese. Nel 2005 ha pubblicato il libro Il cinema di Tarkovskij e la tradizione russa (Qiqajon) e nel 2007 la sua traduzione russa, Il cinema di Dreyer e la spiritualità del Nord-Europa” ( Marsilio, Venezia 2011) e “Il cinema di Werner Herzog e la Germania (Archetipo libri, Bologna 2013).
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli