Clicca

Seconda domenica di Avvento (Paola Radif - Il Cittadino)

stampa la pagina
Is 11, 1-10

La scena si apre questa domenica con un’immagine semplice, tratta dalla vita dei campi. Ogni agricoltore ha sperimentato la forza della natura che, a tempo debito, esplode con incredibile vitalità: foglie che spuntano, gemme che sbocciano. Qui troviamo un germoglio che squarcia la dura corteccia e offre nuove prospettive di vita al tronco, apparentemente inerte. Questo farà il Messia: darà nuovo vigore al tronco di Israele dal quale la sua opera si diffonderà con rinnovata energia. Chi gli darà tanta forza sarà lo Spirito multiforme del Signore che lo pervaderà con ricchezza di doni. Ed ecco la formulazione di quelli che la Chiesa in seguito elencherà come i doni che lo Spirito Santo elargisce in pienezza a chi lo invoca, attraverso i sacramenti.
Isaia ha in mente la fisionomia spirituale del tanto atteso salvatore del mondo, la sua profezia lo descrive nei dettagli. Emerge una figura di uomo che nulla desidera di più della pace. Creerà le condizioni per diffonderla; lui per primo porrà segni di concordia, di perdono e soprattutto di giustizia, premessa perché gli uomini vivano felici nelle loro personali situazioni. Niente oppressione, né disparità, o violenze. Raggiunto questo obiettivo, nel quadro di Isaia si verifica  un totale capovolgimento che porta a un’atmosfera quasi idilliaca: addirittura il lupo pascolerà con l’agnello e la pantera col capretto, mentre il bambino toccherà senza alcun pericolo i serpenti velenosi. In questa allegoria troviamo l’auspicio di una nuova creazione che riporti a un riconquistato paradiso terrestre dove sia reintegrata la dignità umana perduta.
Questo farà il Cristo, riempiendo della sua sapienza non solo Israele ma ogni popolo. Come la biblica vite descritta dallo stesso Isaia, estenderà i suoi germogli con la forza che promana dalle sue radici fino ai confini lontani delle terre che a lungo lo hanno atteso e ne invocano con fede la venuta.

Paola Radif
Fonte: Il Cittadino
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli