Clicca

Paolo Bizzeti SJ vicario apostolico dell'Anatolia

stampa la pagina

“Avevo intuito l’importanza di quella terra per la Chiesa e la sua estrema povertà di persone consacrate, ma i tempi non erano ancora maturi”.

Da allora il suo amore e interesse per questo Paese – così fondamentale nella storia del cristianesimo primitivo – ha continuato a crescere.


“Ho approfondito la conoscenza dei tanti luoghi biblici (Antiocha, Tarso, Efeso), delle piccole comunità cristiane esistenti, ho portato molti gruppi di pellegrini, ho scritto una guida, ci sono stato in vacanza … insomma è un Paese che amo. Amo la sua gente, la sua natura, la sua storia”.

Il suo primo pensiero è rivolto alle comunità cristiane dell’Anatolia:

“Vengo a voi con il sincero desiderio di servirvi e di imparare dalla vostra coraggiosa vita di cristiani in situazioni spesso difficili. Abbiate misericordia verso di me!”.

Padre Bizzeti succede a monsignor Padovese, assassinato cinque anni fa: “Per me è un onore poter continuare la sua missione e attestare ai cattolici locali che la S. Sede non li ha dimenticati. Sarebbe mio desiderio fare da ponte tra comunità cristiane turche e comunità italiane, in modo che, come dice l’apostolo Paolo, possa esserci un vero scambio di doni, di carismi, di opportunità”. E precisa: “Non intendo fare nessun proselitismo. Anche il Papa è stato molto chiaro su questo punto. Desidero aiutare i cristiani a vivere in pienezza nelle Chiese locali, a custodire la loro preziosa identità e a essere cittadini leali di un Paese che potrà crescere sempre meglio se valorizza le diversità”.

CHI È P. PAOLO BIZZETI SJ?

Bibbia, Medioriente, giovani e famiglia

Fiorentino, 67 anni, una laurea in lettere e filosofia a Bologna, con una tesi sul libro della Sapienza, un baccalaureato in Teologia alla sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli (PFTIM) e una licenza in Filosofia alla Pontificia Facoltà Aloisianum di Gallarate. Una passione per la Bibbia e il Medioriente e una grande attenzione ai giovani e alle famiglie giovani, che nel suo ministero apostolico lo hanno portato a inventarsi corsi e iniziative originali.

Padre Bizzeti ha tenuto corsi per guide spirituali di pellegrinaggi in Medio Oriente, seminari di studio in Terra Santa (con il prof. Francesco Rossi De Gasperis SJ) e ha organizzato e guidato sessioni bibliche di studio e pellegrinaggi in Medio Oriente: Egitto (5 volte), Iran (3 volte), Israele (30 volte), Siria (5 volte), Turchia (40 volte); 12 giorni la durata media dei pellegrinaggi.

Una passione che ritorna nelle sue pubblicazioni, come quella dello scorso anno dedicata alla Turchia (Guida biblica, patristica, archeologica), e in altri testi come Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli, tradotto anche in rumeno. Bizzeti è fondatore e presidente di “Amici del Medio Oriente Onlus” (AMO), già libera associazione fondata a Firenze nel 1993; è inoltre cofondatore e vice presidente di “Tavola Pellegrini Medio Oriente” (TPM).

E’ cofondatore e guida spirituale della comunità di famiglie “Maranà-tha” a San Giorgio di Piano (BO) e guida spirituale della comunità di famiglie “Il Mulino” di Vicchio (FI). Esperienze che lo hanno portato a scrivere il libretto Crescere con i figli. Educazione alla fede in famiglia.

Curriculum vitae

Padre Paolo Bizzeti è nato a Firenze il 22 settembre 1947. E’ entrato nella Compagnia di Gesù nel noviziato di Lonigo (VI) il 21 novembre 1966. Il 21 giugno 1975 è stato ordinato presbitero a Firenze dal cardinal Florit.

La destinazione successiva è stata a Bologna dove ha operato pastoralmente dal 1975 al 2007, fatta eccezione per gli anni 1988-1995, trascorsi a Firenze come Superiore della comunità, delegato del padre Provinciale per la pastorale vocazionale e assistente della Comunità di Vita Cristiana (CVX).

Il 12 giugno 1982 la definitiva incorporazione alla Compagnia di Gesù come padre professo.

A Bologna ha fatto innanzi tutto studi universitari conseguendo la laurea in Lettere e Filosofia con una tesi sul Libro della Sapienza. Ha fondato i Gruppi La buona Notizia e cofondatore della comunità di famiglie Maranà–tha. Ha accompagnato la nascita della Tenda di Abraham, un’altra comunità di famiglie. L’accompagnamento di laici, famiglie, sacerdoti, religiosi è stato una costante di tutta la sua attività apostolica dovunque abbia operato. Dal 1995 è stato Direttore del Centro di Spiritualità Villa S. Giuseppe, a Bologna. Dal 1998 anche Superiore della comunità.

Una delle attività principali è stata quella di aiutare giovani nel discernimento sul loro stato di vita come Delegato del padre Provinciale per la pastorale vocazionale e per l’apostolato giovanile. Per questo ha fondato Sulla Via di Damasco, un luogo dove ragazzi e ragazze potessero cercare in pace la loro strada per servire Dio e il prossimo.

Dal 2007 è a Padova. Fino al 2013 è stato rettore della comunità dell’Istituto Filosofico Aloisianum per i giovani gesuiti italiani ed europei e Direttore del centro Antonianum per la formazione del laicato. Ha tenuto dei corsi anche presso la Facoltà Teologica del Triveneto (FTTR) e l’ISSR di Padova.

Ha guidato ripetutamente pellegrinaggi in Terrasanta e in Turchia (oltre che in altri Paesi del Medio Oriente) e sui luoghi di S. Ignazio di Loyola in Spagna.

Il 14 agosto 2015 papa Francesco lo ha nominato vescovo affidandogli il vicariato apostolico dell’Anatolia.

Bibliografia

Sapienza. Struttura e genere letterario (ed. Paideia, 1984)

Anamnesi di una scampata viva. Saggio di narrativa biblico-teologica (ed. LIPA, 1994)

Il favo stillante (ed. LIPA, 1996)

Crescere con i figli. Educazione alla fede in famiglia (ed. EDB, 2004)
Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli (ed. EDB, 2008)

La Turchia. Guida biblica, patristica, archeologica (ed. EDB, 2014)

Sitografia:






stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli