Clicca

L'uomo contemporaneo. Uno sguardo cristiano (Chialà)

stampa la pagina
DESCRIZIONE: Sabino Chialà ha questo modo di osservare: tutta la sua meditazione è uno sguardo dal basso, e da dentro, dalla terra che ci è dimora. È, di conseguenza, continua interrogazione su come gli uomini possano abitare la terra colmi di meriti, ma poeticamente. Il metodo, scrive l’autore, è cambiare otticarivoluzionare la prospettiva. Abitare poeticamente la terra è un’ascesi dello sguardo. È quello che accade in questo suo tentativo di analizzare L’uomo contemporaneo. Non si tratta di studiarlo come da un pulpito di incuriosita sapienza antropologica; si tratta di chiedersi: che sguardo posso, debbo avere, su quelle che chiamano malattie del secolo? E sempre avremo bisogno di riscoprire la prospettiva, per decifrare la stoffa tragica di cui è fatta l’esistenza umana. (Barbara Spinelli)

COMMENTO: Una riflessione spirituale sulla crisi dell'uomo contemporaneo: le possibili risposte nella tradizione biblica e monastica. Un libro per tutti.
SABINO CHIALA' è monaco di Bose, esperto del mondo biblico e dell’Oriente cristiano. Si è occupato in particolare di Isacco di Ninive e della letteratura siriaca, oltre che dei contatti tra mondo cristiano orientale e islam. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Silenzi. Ombre e luci del tacere (Qiqajon, 2011); Libro delle parabole di Enoc (Paideia, 2007); Abramo di Kashkar e la sua comunità (Qiqajon, 2006). Ha curato: I detti islamici di Gesù (Mondadori, 2009).

COLLANA: Il Pellicano Rosso n. 155
ANNO: 2012
PAGINE: 88

Altri libri di Sabino Chialà 
stampa la pagina

Gli ultimi 20 articoli