BIBBIA ED ECONOMIA Il coraggio di scegliere ciò che conta
L’economia è una componente vitale per ogni comunità monastica e apostolica. Essa determina in buona parte la qualità del vivere e persino del morire, contribuisce a rendere degna o indegna l’esistenza umana.
Le questioni economiche non possano essere estranee a coloro che vogliono vivere uno stile di “povertà evangelica” che educhi a pensare e agire in termini di comunità; vale a dire una vita in cui si vive la beatitudine riservata ai poveri. Una esistenza di qualità evangelica che aiuti a fare spazio agli altri, a dar voce a chi non ha voce.
Sono incontri in cui vogliamo entrare in una nuova prassi della povertà quella che sa immaginare e lavorare per un futuro dove ciascuno possa trovare il suo posto e avere il suo spazio nel mondo.
Si tratta di riconoscerci tutti, nessuno escluso, custodi e non proprietari di quanto ci viene donato e di sentirci responsabili di dire “no” alla mentalità dello scarto, attuando coraggiosamente delle scelte controcorrente, aprendo cammini nuovi per diventare testimoni e profeti di un mondo più giusto e solidale.
Programma
➤Mercoledì 18 ottobre 2023 Economia e Bibbia a confronto: uno sguardo di insieme. (video)
➤Mercoledì 15 novembre 2023 La diversa sazietà delle donne: dono – lavoro – reciprocità – sequela a partire dal Libro di Rut. (video)
➤Mercoledì 17 gennaio 2024 La profezia del campo e del contratto nel libro di Geremia. (video)