Clicca

Adriana Valerio "Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono"

stampa la pagina


Presentazione del libro di Adriana Valerio "Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono" con Maria Caterina Cifatte e Paola Lazzarini.

Genova, Biblioteca Berio venerdì 14 ottobre 2022


Adriana Valerio, vive a Napoli, Laureata in Filosofia e in Teologia, storica e teologa ha insegnato Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli. Ha fondato ed è stata presidente dell’«Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica» (2003-2007), è socia ordinaria del Coordinamento delle Teologhe Italiane, e attualmente dirige il progetto internazione La Bibbia e le Donne che, attraverso la pubblicazione di 20 volumi in 4 lingue, coinvolge studiose da tutto il mondo impegnate nella ricostruzione dell’identità storico-religiosa delle donne. Molte le conferenze in Italia e all’estero. Tra le più recenti pubblicazioni: Madri del Concilio. 23 donne al Vaticano II (Carocci 2012); Donne e Chiesa. Una storia di genere (Carocci 2016); Il potere delle donne nella Chiesa (Laterza 2016); Maria di Nazaret (Il Mulino 2017); Maria Maddalena (Il Mulino 2020); Eretiche (Il Mulino 2022).

ERETICHE che andiamo a presentare è stato oggetto di importanti recensioni, ne ricordo qualcuna. Sul Corriere della Sera da parte di Paolo Mieli, su Eco stampa-tutto libri da parte di Michela Marsano, sulla rivista Esodo da parte di Paola Cavallari, su Critica Letteraria da parte di Giada Marzocchi, su Micromega da parte di Marilù Oliva, SUL SITO “Cultura al femminile” da parte di Paola Treu.
La collana LA BIBBIA E LE DONNE è stata segnalata dal Il Sole 24 ore con una descrizione da parte del teologo cardinale Gian Franco Ravasi.

Paola Lazzarini è dottora di ricerca in sociologia della religione, giornalista pubblicista e formatrice. Attualmente presta la sua opera come professionista nell'ambito formativo con la ASL città di Torino e con l'Enaip nazionale (ente di formazione delle Acli) ed è ricercatrice senior dell'associazione multidisciplinare Increase, nata in seno all'Università di Torino.
Nel 2018 ha dato avvio all'esperienza di Donne per la Chiesa, un'associazione che lavora per promuovere una presenza assertiva e autorevole delle donne nella Chiesa Cattolica. È stata tra le fondatrici della rete internazionale Catholic women's council, svolgendo per due anni il ruolo di co presidente.
Ha scritto diversi libri con la casa editrice Effatà: “Single di Dio” nel 2010, “Il paradiso in grembo” nel 2015 e da ultimo un libro molto bello: “Non tacciano le donne in assemblea – agire da protagoniste nella Chiesa” (in esplicita contrapposizione alla frase di cui alla prima lettera ai Corinzi 14, 34) Sempre Editrice Effatà (2021)
È sposata, madre di una bambina e vive a Milano.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli