Clicca

Brunetto Salvarani, Paolo Ricca “Chiesa in uscita: chiesa in cammino”

stampa la pagina

Con il saluto del vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore si è aperta sabato 24 luglio 2021, nella casa estiva dell’Azione cattolica diocesana a Garbaoli di Roccaverano, la tradizionale Due giorni ecumenica di riflessione e di preghieraIl tema scelto “Chiesa in uscita: chiesa in cammino” richiama direttamente quello scelto dai vescovi italiani per il prossimo cammino della Chiesa italiana“annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita”.

Come di consueto gli organizzatori (la Commissione diocesana per l’ecumenismo e l’Azione cattolica) hanno chiamato  relatori cattolici e protestanti a confrontarsi su un tema di comune interesse e di grande importanza per l’annuncio del Vangelo nel mondo di oggi.

Orario-Programma



Sabato 24 luglio. Ore 9,30: Saluti di mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui e di Barbara Grillo, presidente diocesana dell’Azione cattolica. 

Ore 10: “Sinodo in Italia: la posta in gioco”, relazione di Brunetto Salvarani (Facoltà teologica dell’Emilia Romagna – Bologna).

Ore 12: Lectio divina guidata da Gregorio Plescan, (Pastore della Chiesa metodista di San Marzano Oliveto). 

Ore 15: “Che cosa si attendono dal sinodo le chiese sorelle che sono in Italia”, relazione del pastore valdese Paolo Ricca (Facoltà teologica valdese – Roma).

 

Ore 18: Preghiera della sera guidata da Olga Terzano, presidente del Consiglio di Chiesa di San Marzano Oliveto.

Domenica 25 luglio.  

Ore 10: “L’ecumenismo e l’evento sinodale”. Relazione del prof. Brunetto Salvarani.

  

Ore 15: Riflessione comune sul vangelo di Giovanni “perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (capitolo 17, versetto 21), guidata dal prof. Paolo Ricca

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli