Il Padre nostro, la preghiera delle preghiere
“L’estate scorsa, nel fare un po’ di greco con Thibon, gli avevo tradotto alla lettera il testo greco del Pater. Ci eravamo ripromessi di impararlo a memoria (...) E così è stato. La dolcezza infinita di quel testo greco mi ha allora presa a tal punto che per alcuni giorni non ho potuto fare a meno di recitarlo fra me e me ininterrottamente (...). Da allora mi sono imposta come unica pratica di recitarlo una volta ogni mattina (...) E a volte, durante questa recitazione il Cristo è presente in persona, ma con una presenza infinitamente reale, più toccante, più nitida, più colma d’amore di quella prima volta in cui il Cristo mi ha presa”.
(Simon Weil, “Padre nostro”, Castelvecchi Lit Edizioni, 2015, pp.8-9)
Questa testimonianza di Simon Weil è solo un esempio di come il Padre nostro nel corso dei secoli abbia fatto vibrare il cuore di molti di noi. E’ la preghiera delle preghiere da recitare e meditare.
Prima lezione del ciclo "Laboratorio biblico 2020" 7 - 14 - 21 e 28 ottobre 2020 presso la sala della Libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12a, Milano. Relatrice: Dorothee Mack.
Secondo incontro A cura di Paolo Longo
Terzo incontro a cura di Daniela Di Carlo
Quarto incontro a cura di Anna Maffei