Clicca

L’aldilà. L’annuncio della novità cristiana: una sfida per le nostre chiese

stampa la pagina
“L’argomento scelto per questa due giorni ecumenica è certamente il più inattuale -tanto che anche nella predicazione ordinaria delle Chiese cristiane è raramente affrontato- ma, nella sua inattualità resta comunque un argomento decisivo”. Con queste parole del prof. Luigi Berzano, ordinario di sociologia all’Università di Torino, si è aperta l’iniziativa ecumenica sul tema de “L’aldilà. L’annuncio della novità cristiana: una sfida per le nostre chiese”, che si è svolta a Garbaoli, sabato 13 e domenica 14 luglio.

Molto profonde e molto convincenti le relazioni che hanno costituito, per così dire, l’intelaiatura della Due giorni. Esse erano state affidate, com’è consuetudine per questa iniziativa, che continua da ormai più di quindici anni, ad esperti di fama nazionale come sono il sociologo prof. Luigi Berzano, il pastore, teologo e storico del cristianesimo prof. Paolo Ricca, ordinario di Storia della Chiesa nella Facoltà valdese di teologia di Roma e il teologo prof. Brunetto Salvarani, della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna di Bologna.
Numerosi i partecipanti cattolici e metodisti. Molto gradita e confortante la lunga presenza del nostro vescovo, mons. LuigiTestore, nella giornata di sabato e della pastora metodista di San Marzano Oliveto, Lucilla Peyrot, accompagnata dalla Presidente del Consiglio di Chiesa, Olga Terzano.


Preghiera guidata da Lucilla Peyrot, pastora valdometodista di San Marzano Oliveto 

➧“Le spiritualità oggi e l’aldilà”. Relazione del prof, Luigi Berzano, ordinario di Sociologia nell’Università di Torino 


➧“L’aldilà dei cristiani. Una voce dalla Riforma”. Relazione del prof. Paolo Ricca, ordinario di Storia della Chiesa, nella facoltà valdese di teologia di Roma. (prima parte) 


Saluto del Vescovo di Acqui, Mons. Luigi Testore

➧“L’aldilà dei cristiani. Una voce dalla Riforma”. Relazione del prof. Paolo Ricca (seconda parte) 


➧“L’aldilà nella Bibbia: il “grande codice dell’Occidente”. Relazione del prof. Brunetto Salvarani, docente di teologia del dialogo nella Facoltà di Teologia di Bologna. 


Preghiera guidata da don Giovanni Pavin, presidente della Commissione diocesana per l’ecumenismo

➧“Come le nostre Chiese possono annunciare e testimoniare la fede nella Resurrezione oggi”. Conversazione a due voci dei prof. Paolo Ricca e Brunetto Salvarani
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli