Clicca

Enzo Bianchi "Insieme"

stampa la pagina
Al via oggi, venerdì 24 maggio 2019, Pistoia – Dialoghi sull’uomo, il festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini è il tema scelto per il decennale, sul quale verteranno incontri con antropologi, filosofi, storici, scrittori e pensatori italiani e internazionali, chiamati a riflettere sul significato di con-vivere, ossia “vivere con”, “vivere assieme” rispettandoci e rispettando la Terra.
Con-vivere è un “mestiere”, nel senso che la società è un luogo di costruzione. In un mondo ogni giorno più segnato da una accelerazione generale, in cui i rapporti sono sempre più mediati dal digitale, diventa sempre più difficile stabilire un rapporto reciproco, profondo ed egualitario.

Alle 17.30 apertura ufficiale nella grande tensostruttura allestita in piazza del Duomo. Dopo i saluti del sindaco Tomasi, di Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript e della direttrice del festival, il fondatore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi ha tenuto la lectio inaugurale Insieme… sull’urgenza di riconoscere la presenza di una spiritualità – intesa come impegno nelle vicende umane, come ricerca di un vero servizio agli altri – che faccia dire che l’umanità è una sola.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli