Clicca

Massimo Recalcati "Si Può Perdonare in Amore?"

stampa la pagina

La conferenza integrale di Massimo Recalcati sull'amore, tenutasi a Sarzana il 30 Agosto 2014, durante il Festival della Mente. 

L’amore eterno non esiste ma ogni amore vorrebbe esserlo. Cosa accade quando gli amori sono travolti dall’esperienza traumatica del tradimento e dell’abbandono? Cosa accade se uno dei due vive un’altra esperienza affettiva nel segreto e nello spergiuro? Cosa accade poi se chi tradisce chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che tutto torni come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con l’offesa subita, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita? Il lavoro del perdono accosta quello del lutto ma ne differisce perché salva l’oggetto perduto. Questo lavoro è possibile? Si può perdonare l’imperdonabile? Si può perdonare in amore?

Guarda anche L'amore che resiste Festivaletteratura 2014 Mantova 5 settembre

Massimo Recalcati psicoanalista tra i più noti in Italia, è membro analista dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi. Fondatore del Jonas Onlus, dirige l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Collabora con la Repubblica e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia. Tra i suoi libri: Cosa resta del padre? (2011), Ritratti del desiderio (2012), Jacques Lacan (2012) usciti per Raffaello Cortina Editore; Il complesso di Telemaco (Feltrinelli, 2013); Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (Cortina, 2014). Esce a settembre L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento (Einaudi, 2014).

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli