Clicca

Vacanze alternative per i giovani? Bose e altro ancora

stampa la pagina
Alla Comunità di Bose è arrivato il momento del raccolto. L’estate è già iniziata, tanti giovani vengono fin quassù, a cinquecento metri di altitudine tra Ivrea e Biella per ritrovarsi, spiritualmente, e per ritemprare il proprio corpo  dopo  i  mesi  farraginosi  del  grande inverno.

Qui si sta in pace, si coltiva il silenzio personale, la meditazione della parola sacra e si aiutano i monaci a raccogliere i frutti della terra e a pulire il bosco.
Una stagione già piena di iniziative, soprattutto per i giovani dai 19 ai 30 anni. Una settimana per darsi tempo per conoscere sé e gli altri, per riflettere su alcune dimensioni della vita interiore a partire dalla Scrittura e in un clima di ascolto reciproco e scambio fraterno, dal lunedì al sabato. Dal 18 al 23 agosto, ad esempio, il vice priore di Bose Luciano Manicardi e il filosofo Roberto Mancini dialogheranno su i cinque sensi, alterità e relazionalità, etica della parola e rischio della comunicazione, memoria e speranza, libertà e responsabilità, sofferenza e felicità. I temi dell’”oggi”, dunque, su cui si confrontano quotidianamente le giovani generazioni.


L'articolo solo con la parte dedicata al Monastero di Bose

L'articolo completo si trova QUI
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli