Mail

Enzo Bianchi "Il duro risveglio dopo il Natale"

stampa la pagina

La fine delle festività ci lascia dubbi sugli eventi della fede appena vissuti? Invochiamo il Signore! 

Famiglia Cristiana - 4 Gennaio 2026 

Nella nostra vita ci sono tempi di festa caratterizzati dal rinnovarsi degli incontri, dalla ricerca di pause di riposo, da un clima gioioso, ricco di elementi che accendono la festa. Così i giorni passati, le feste natalizie sono state per molti dei giorni di gioia e di incontri… Poi siamo tornati al quotidiano, con la fatica del lavoro, la ferialità della vita e il clima meno festoso, anzi a volte mesto. 


A questa congiuntura della nostra sensibilità non è estranea la vita spirituale o interiore che ci appare a volte non solo faticosa ma povera di senso, incapace di infonderci vita. In queste ore ci sembra che molte cose in cui crediamo sfumino, non abbiano reale presa su di noi e che le parole della fede non possano apparire veritiere e convinte sulle nostre labbra. È questo un aspetto della nostra fragilità che non vorremmo riconoscere in noi anche perché se ne diventiamo consapevoli tocchiamo in verità la nostra miseria, quella miseria umana che non è fatta solo di peccati ma anche di incongruenze, oscurità, di mancanza di convinzione fino alla crisi della fede. 


Che cosa resta da fare al cristiano, a ciascuno di noi, in queste ore? Non spaventarsi, ma vedere e discernere senza paura queste miserie, queste debolezze che fanno vacillare la fede, questi inferni, luoghi della nientità che ci abitano e metterli davanti a Cristo, al Signore Risorto, perché discenda nelle nostre profondità, anche quelle infernali che ci abitano. Con la sua presenza dissipi i nostri non-sensi e venga a donarci pienezza di vita. Esporci davanti al Signore così come siamo, consapevoli di tutta la nostra miseria, è invocazione di consolazione che il Signore certamente esaudirà. Perché nulla, nulla potrà mai separarci dall’amore che il Signore ha per noi!   



«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (ex Twitter)



stampa la pagina