XII Edizione Filosofia al Mare "Conversazioni sui giovani"
Le “Conversazioni sui giovani” sono state affrontate da personalità eminenti del panorama filosofico che se ne sono occupate a vario titolo.
Il primo è stato Umberto Galimberti, che ha parlato di La condizione giovanile nell’età del nichilismo, l’8 luglio. La lettura consigliata è il suo libro La parola ai giovani, che ha come sottotitolo Dialogo con la generazione del nichilismo attivo.
Il 9 luglio è stata la volta di Umberto Curi e Francesca Rigotti, in un vero e proprio dialogo dal titolo Diventare maggiorenni. I libri consigliati in questo caso sono La porta stretta. Come diventare maggiorenni di Umberto Curi e, per contrasto, De senectute di Francesca Rigotti.
Nella serata successiva, il 10 luglio hanno parlato Claudia Baracchi (Gioventù e le ali dell’anima) e Vito Mancuso (La mente innamorata), affrontando alcuni temi dei loro libri Filosofia antica e vita effimera e A proposito del senso della vita.
Nell’appuntamento conclusivo, l’11 luglio ha parlato Massimo Cacciari con una riflessione su Lettera al padre. Una lettura consigliata è Re Lear. Padri, figli, eredi.