Clicca

“Nuovi cammini per la ministerialità ecclesiale”

stampa la pagina

Giovedì 22 aprile 2021 si è tenuto l’incontro on line dedicato al tema “Nuovi cammini per la ministerialità ecclesiale”. L’iniziativa – promossa dalla Pontificia Accademia di Teologia (Path) e dall’Associazione Teologica Italiana (Ati) in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana – richiama uno dei paragrafi del documento finale del Sinodo speciale per la regione Panamazzonica e uno dei temi principali dell’esortazione apostolica postsinodale “Querida Amazonia”.

In una lettera inviata lo scorso gennaio alla Congregazione per la Dottrina della Fede, Papa Francesco ha sottolineato che “Non solo per la Chiesa amazzonica, bensì per tutta la Chiesa, nella varietà delle situazioni, ‘è urgente che si promuovano e si conferiscano ministeri a uomini e donne… È la Chiesa degli uomini e delle donne battezzati che dobbiamo consolidare promuovendo la ministerialità e, soprattutto, la consapevolezza della dignità battesimale’ (Documento finale, n. 95)”.

Partendo da queste considerazioni, alcuni esperti si sono confrontati nel corso dell’evento on line. 

I lavori sono iniziati alle 15.30 con il saluto e l’introduzione di Dario Vitali, direttore del Dipartimento di Teologia dogmatica dell’Università Gregoriana. 

A seguire, Serena Noceti, docente di Teologia sistematica all’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze, ha trattato il tema “Gli interventi magisteriali sulla ministerialità: status quaestionis”.

Agostino Montan, docente emerito di Diritto canonico all’Università Lateranense, ha parlato di “Ministerialità ecclesiale e diritto canonico”. 

Alle ore 17 il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha tenuto una relazione su “Ministerialità e missione della Chiesa”.

L’incontro si è concluso con gli interventi del presidente della Path, mons. Ignazio Sanna, e del presidente dell’Ati, Riccardo Battocchio.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli