Clicca

Le sfide del vivere nell’epoca del nichilismo

stampa la pagina
LE SFIDE DEL VIVERE NELL’EPOCA DEL NICHILISMO
Meeting di Rimini 
in collaborazione con Avvenire
Giovedì 20 agosto 2020

Eugenio Borgna, Primario emerito di Psichiatria Ospedale di Novara, accademico e saggista; Umberto Galimberti, Filosofo, sociologo, psicoanalista, accademico e giornalista. Introduce Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari.

Torna il grande maestro della psichiatria italiana, Eugenio Borgna, dopo l’uscita della autobiografia “Il fiume della vita. Una storia interiore” (Ed. Feltrinelli), e l’allievo, filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, autore tra gli altri di “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo” (Ed. Feltrinelli), per la prima volta al Meeting. Un confronto inedito sulle sfide del vivere di oggi.

L’esperienza della fragilità è entrata in modo prepotente nelle nostre vite, come un evento ineluttabile e drammatico; allo stesso modo però il desiderio di vita, di poter essere di nuovo felici, di scoprire un senso per la propria vita, è anch’esso emerso con forza, come una possibilità da non sprecare. Un dialogo e un confronto inedito.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli