Clicca

Paolo Ricca "Lutero tra mito e realtà"

stampa la pagina
Pubblichiamo la registrazione audio dell’intervento introduttivo del teologo Paolo Ricca, traduttore e interprete di Lutero.

Tre domande a partire dal titolo del film di Eric Till che (solo) nell’edizione italiana recita:

LUTHER – GENIO. RIBELLE. LIBERATORE


1) Capita ancora di leggere che Lutero fondò “la nuova religione protestante”. Lutero, se fu vero genio, lo fu perché inventò un nuovo cristianesimo (il san Paolo del cristianesimo moderno)?

2) Il padre della Riforma fu davvero un ribelle, un capopopolo, un rivoluzionario... del tipo: Savonarola, Masaniello, Robespierre?

3) La Riforma fu un grande movimento di liberazione religiosa e culturale, avviato dalla predicazione di Lutero che rivendicò la «libertà del cristiano» nella Chiesa (vita di fede) e nella società (vita secolare). Che cosa significa questa libertà per chi crede? C’è un’eredità spirituale della Riforma che possa rivelarsi una benedizione al presente, non solo per i credenti ma per tutti, cioè nella quotidiana vita civile e sociale, laica e democratica?

L’incontro si è svolto sabato 5 novembre 2016 a Lucca - Auditorium Fondazione Banca del Monte. Organizzato dal Centro Culturale “P.M. Vermigli” di Lucca nell’ambito del laboratorio “Fede e pensiero al presente” (a cura di Michele Turrisi) e dal Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” (presidente Maximiliano Dotto). Con la collaborazione di LuccaLibri e il patrocinio dell’Accademia di Studi Luterani in Italia (ASLI).

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli