Clicca

Se Dio esiste, da dove il male? (Biblia)

stampa la pagina
«GRANDI SFIDE.
BIBBIA E PENSIERO LAICO»

Corso di aggiornamento organizzato da BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica,
in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.  Patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Toscana
 e del Comune di Firenze.

Vi sono problemi che tutti si pongono, ma al loro riguardo le risposte divergono. Ci accomunano le questioni, e forse i dubbi, ci dividono le soluzioni. Sono grandi sfide per il pensare, ma lo sono anche per il comportamento. Da dove viene il male? Qual è il principio di tutte le cose? Come vivere la sessualità? Quali rapporti intercorrono tra religione e potere?
Su tutti questi temi la Bibbia ha detto la sua in una pluralità di modi. Lo stesso vale per il pensiero laico. Nel mondo contemporaneo si impone il confronto. L’ambizione di questo ciclo d’incontri, diretto principalmente ma non esclusivamente al mondo della scuola, è di avviare un dibattito fecondo in cui il dialogo tenda a diventare una ricerca comune.

19 febbraio 2013, ore 16,00-18,30

 Se Dio esiste, da dove il male? rav Benedetto Carucci Viterbi, Preside delle Scuole Ebraiche, Roma e Sergio Givone, Università di Firenze e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

26 febbraio 2013, ore 16,00-18,30

L’inizio della vita: parola creatrice ed evoluzione. Michele Luzzatto, Editor per la Saggistica presso Bollati Boringhieri e Simone Morandini, Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia. 

5 marzo 2013, ore 16,00-18,30

Rendete  a Cesare quel che è di Cesare”,  Severino Dianich, docente emerito Facoltà Teologica Italia Centrale, Firenze, e Francesco Margiotta Broglio, Università di Firenze.

12 marzo 2013, ore 16,00-18,30

I si e i no della sessualità umanaMarinella Perroni, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Roma, e Piero Stefani, biblista, saggista e conferenziere, docente di Filosofia della Religione presso l'Università di Ferrara, di Dialogo ebraico-cristiano presso l'Istituto San Bernardino di Venezia e di Ebraismo presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Vice Presidente di Biblia.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli