Clicca

Rassegna stampa 20 maggio 2012 (Finesettimana)

stampa la pagina



  • La scomparsa degli uomini dell'acqua di Alberto Negri in Il Sole 24 Ore del 20 maggio 2012 (Domenica)
  • "La parola autentica e incisiva, in verità, nasce dal silenzio, ossia dalla riflessione e dal l'interiorità, e per il fedele dalla preghiera e dalla meditazione. In mezzo al brusio incessante della comunicazione informatica, alla chiacchiera e all'immaginario televisivo e giornalistico, al rumore assordante della pubblicità, il cristiano (ma non solo) deve sempre saper ritagliare uno spazio di silenzio «bianco», che sia - come accade a questo colore che è la sintesi dello spettro cromatico - la somma di parole profonde, e che non è il mero silenzio «nero», cioè l'assenza di suono"
  • La parola incompresa di Gianfranco Ravasi in Il Sole 24 Ore del 20 maggio 2012
  • "La parola autentica e incisiva, in verità, nasce dal silenzio, ossia dalla riflessione e dal l'interiorità, e per il fedele dalla preghiera e dalla meditazione. In mezzo al brusio incessante della comunicazione informatica... il cristiano (ma non solo) deve sempre saper ritagliare uno spazio di silenzio «bianco», che sia - come accade a questo colore che è la sintesi dello spettro cromatico - la somma di parole profonde, e che non è il mero silenzio «nero», cioè l'assenza di suono"
  • Perché la collaborazione sregolata migliora il mondo di Zygmunt Bauman in la Repubblica del 21 maggio 2012
  • Anticipiamo parte dell´intervento dedicato alla solidarietà che Bauman terrà a "Dialoghi sull'uomo", a Pistoia. "Tutti i precari soffrono, ma queste sofferenze non si sommano, dividono coloro che le subiscono, negandogli il conforto di un destino comune, e fanno apparire risibili gli appelli alla solidarietà... Sennett: «Gli uffici e le strade... diventano umani quando promuovono interazioni informali, senza limiti prefissati, collaborative»"

    stampa la pagina



    Gli ultimi 20 articoli