Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2025
Mail


Vito Mancuso “Perchè Gesù amava i poveri”

Immagine
«È impossibile dare una sola interpretazione del Discorso delle Beatitudini di Gesù. Di certo, la predilezione per gli ultimi era dovuta alla loro capacità di accettare un regno nuovo».

Franco Arminio «Portiamo l’ora di fragilità a scuola per smettere di fingere di essere invincibili»

Immagine
Dalla «grazia» del sentirsi vulnerabili alla proposta di una didattica meno performante e più umana. Il poeta e paesologo racconta la sua ricetta contro l’ansia sociale: «Bisogna insegnare ai ragazzi a condividere le crepe, non a nasconderle. E se fossi ministro, li porterei fuori dalle aule a guardare il mondo».

Commenti Vangelo 14 dicembre 2025 Terza Domenica di Avvento

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   14 dicembre 2025  Terza  Domenica di Avvento  rito romano e rito ambrosiano

Severino Dianich “La guerra: il grande inganno”

Immagine
Settimana News Severino Dianich   11 dicembre 2025 Una bella notizia, che farà inorridire i patriottici, è pubblicata da Avvenire del 3 dicembre.

Leone XIV e la grammatica del passaggio: un nuovo papato tra profondità e continuità

Immagine
Yari Lepre Marrani , autore di questa analisi, è collaboratore de l'Avanti , dove cura una rubrica di carattere storico; fra l'altro, collabora con Notizie Geopolitiche come analista geopolitico, saggista, giornalista culturale e poeta.

Vito Mancuso «Essere credente significa cercare e non mentire mai»

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Francesca Angeleri Corriere della Sera - Torino 10 dicembre 2025 Martedì 9 dicembre era il suo compleanno e ha ricevuto tanti auguri, anche da molti sacerdoti.

Enzo Bianchi “Una chiesa che sa parlare al mondo”

Immagine
Vita Pastorale    dicembre 2025   Una chiesa che sa parlare al mondo di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore In questo tempo intermedio tra la Terza assemblea sinodale della Chiesa che è in Italia, che ha approvato il Documento finale con le proposizioni da presentare ai vescovi perché attuino accurato discernimento e con l'autorità apostolica che solo a essi compete le approvino o le lascino cadere, mi sembra opportuna una riflessione sulla speranza, che papa Francesco volle non solo come motto ma come atmosfera da percepire nel Sinodo e nella Chiesa universale.

Chiara Giaccardi "Cosa ci insegna la femina sapiens"

Immagine
C’è un paradosso scientifico che dovrebbe farci riflettere: parliamo di homo sapiens , eppure il primo grande ritrovamento che ha rivoluzionato la paleoantropologia – Lucy , scoperta in Etiopia – è di sesso femminile. È il sintomo di un problema profondo che attraversa millenni di pensiero, cultura e spiritualità.

Rosanna Virgili “Le tante promesse ancora vive del Concilio Vaticano II”

Immagine
  Rosanna Virgili Avvenire   9 dicembre 2025 Dobbiamo ringraziare la Chiesa per il cammino compiuto senza temere di riconoscere quello che ancora c’è da realizzare. Il mondo in 60 anni è cambiato enormemente e durissime sono le nuove sfide.

Massimo Recalcati "L’esplosione della violenza giovanile si combatte con l’arma della parola"

Immagine
Massimo Recalcati   La Repubblica   7 Dicembre 2025   La nuova aggressività dei ragazzi non è frutto di ribellione. Ma rappresenta l’adesione a un sistema dove gli unici ideali sopravvissuti sono il guadagno e il successo immediato.

Alessandro D’Avenia «Che natale sei?»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 8 dicembre 2025 Il 4 dicembre di 50 anni fa moriva la filosofa ebrea Hannah Arendt , autrice di queste righe:

Enzo Bianchi "L’importanza della fine per la fede"

Immagine
Nel Giorno del Giudizio sarà ristabilita la giustizia, i violenti saranno abbattuti e le loro vittime risarcite.  Famiglia Cristiana - 7 Dicembre 2025  Rubrica: Cristiano, chi sei?   di Enzo Bianchi  

"Benedetto era un artista, Francesco credeva nella cultura e Leone ama il cinema"

Immagine
intervista a José Tolentino de Mendonça a cura di Alain Elkann   La Stampa   7 dicembre 2025   Il cardinal José Tolentino de Mendonça è un teologo e professore universitario.

Concilio, quando la Chiesa riprese colore

Immagine
L’8 dicembre 1965 si concludeva il Vaticano II , che ha dato nuova luce alla fede, una “tavolozza” di cui cinque documenti rappresentano le “tinte” primarie. Sessant’anni dopo, una riflessione sui frutti di quello straordinario evento spirituale.   di Marco VERGOTTINI   Teologo  Chiesa di Milano   7 Dicembre 2025

Vito Mancuso “Così spiego perchè Gesù e Cristo sono due figure distinte”

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Valentina Desalvo Repubblica Bologna domenica 7 dicembre 2025 Vito Mancuso , docente universitario e fondatore del Laboratorio di Etica al Mast , ha appena pubblicato " Gesù e Cristo " ( Garzanti ).  Un saggio che coinvolge oltre le proprie convinzioni, tenendo insieme l'impianto rigoroso delle ricerche sui testi con riflessioni e argomentazioni affascinanti.

"L'Altro" di Ernesto Balducci: un orizzonte profetico"

Immagine
La presentazione dell'opera di  padre  Ernesto Balducci   L'ALTRO. UN ORIZZONTE PROFETICO  con gli interventi di:  ➧ Grazia Bellini , presidente della Fondazione Ernesto Balducci ,  ➧ Cristina Simonelli ,  ➧ Enrico Finzi ,  ➧  Edy Natali ,  ➧  Marco Vannini ,  ➧  Pietro Domenico Giovannoni   La scoperta dell'alterità come fondante della nostra identità: una rigorosa analisi filosofica, antropologica, spirituale di padre  Balducci , un pensiero di "soglia" che ha un grande valore per l'oggi. Gabrielli Editori

A volte ritornano. A proposito della lettera del Presidente della II Commissione sul diaconato e le donne

Immagine
Ricevo da Linda Pocher , collega teologa e cara amica, questa riflessione accorata sulla Lettera pubblicata ieri, che presenta le conclusioni del lavoro della II Commissione Pontificia sull’ accesso delle donne al diaconato . La ringrazio e condivido volentieri e con grande sintonia il suo pensiero. ( Andrea Grillo )

Commenti Vangelo 7 dicembre 2025 Seconda Domenica di Avvento

Immagine
Commenti Vangelo , omelie , lectio divine   7 dicembre 2025  Seconda  Domenica di Avvento  rito romano e rito ambrosiano

Hannah Arendt, profetessa inascoltata

Immagine
« Il miracolo che salva il mondo , il dominio delle faccende umane dalla sua normale, naturale rovina è in definitiva il fatto della natalità in cui è ontologicamente radicata la facoltà dell’azione .

Don Massimo Maffioletti in dialogo con Luciano Manicardi: Quando l’amore è più forte della morte

Immagine
Parrocchia di Longuelo   Vacanza con le famiglie a Sauze d’Oulx , Piemonte 17 - 24 agosto 2024 L'umanità sovversiva di Gesù Don Massimo Maffioletti   in dialogo con  Luciano Manicardi , monaco di Bose

L'Avvento è un tempo di grazia. Ce lo insegnano i bambini

Immagine
Maurizio Patriciello   Avvenire   2 dicembre 2025  I più piccoli spiegano perché l'attesa del Natale cresce ed è più forte anche di un futuro incerto. Prendiamoli in braccio, ascoltiamo le loro emozioni, facciamo correre il nostro cuore così come corre il loro. Saranno questi nostri fratelli nella fede a parlarci di Dio , ancora una volta.

«L’assistente sociale non divide la famiglia, ma la aiuta a crescere»

Immagine
Laura Badaracchi  Famiglia cristiana   27 novembre 2025  Francesca Maci racconta l’iter complesso e delicato degli interventi sui minori in casi di fragilità come quello dei bambini nel bosco abruzzese. «Si parte dal tentativo dei servizi di far riconoscere agli adulti i bisogni di crescita dei bambini».

Fulvio Ferrario “Le Chiese dopo Gaza”

Immagine
“Le Chiese dopo Gaza”   ( Rubrica “Teologia e società” ,  rivista Confronti, Dicembre 2025 ) di Fulvio Ferrario ,  Professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma .

Alessandro D’Avenia «Annunciazioni quotidiane»

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 1 dicembre 2025 La Voce era una dea. Lo narra Omero . Noi lo seguiamo più prosaicamente usando delle metafore: trovare la propria voce , avere una voce dentro, ascoltare una vocina...

Archivio blog

Mostra di più