Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2018
Clicca

Enzo Bianchi Commento Vangelo 6 maggio 2018

Immagine
📖 Il comandamento nuovo  6 maggio 2018  VI domenica di Pasqua  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Effettobibbia 2018 - Il libro dei Giudici

Immagine
effettobibbia 2018 IX edizione Bergamo 7-28 Aprile 2018 Donne forti e strani eroi IL LIBRO DEI GIUDICI

Paolo Ricca "Lutero tra mito e realtà"

Immagine
Pubblichiamo la registrazione audio dell’intervento introduttivo del teologo Paolo Ricca , traduttore e interprete di Lutero. Tre domande a partire dal titolo del film di Eric Till che (solo) nell’edizione italiana recita: LUTHER – GENIO. RIBELLE. LIBERATORE

M. Semeraro "Chiamati a sognare in grande"

Immagine
La neve a Rhêmes Notre-Dame, un paesino della Valle d’Aosta a 1.700 metri d’altitudine, copre ancora campi, strade e tetti delle case, a dispetto della primavera ormai iniziata. Dalle cime scende ancora aria gelida e gli animali del Gran Paradiso ? stambecchi, camosci, marmotte ? vagano nei pascoli più bassi alla ricerca di qualche raro sprazzo d’erba. Tra i pini ancora imbiancati svetta il pinnacolo aguzzo del campanile della chiesetta dedicata alla Visitazione.

"Una Bibbia da amare"

Immagine
UNA BIBBIA DA AMARE ADOLESCENTI IN LOTTA  ESAÙ E GIACOBBE;  GIUSEPPE E I SUOI FRATELLI

Pasqua cosmica. Celebrazione del nuovo universo

Immagine
José María Vigil Adista n°15 del 28 aprile 2018 Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui A) RIFLESSIONI PREVIE

«Frutti» per una teologia intrinsecamente femminile

Immagine
«Frutti» è il titolo del terzo seminario internazionale pensato per elaborare «una teologia intrinsecamente femminile» che si tiene dal 27 al 29 aprile a Roma nella sede della Pontificia università Urbaniana grazie all’impulso di Lucinda M. Vardey . Rispondendo all’invito più volte ripetuto da Papa Francesco di elaborare «una profonda teologia delle donne» , l’iniziativa si è articolata in tre convegni, tenutisi tutti in coincidenza del 29 aprile, festa di santa Caterina.

Brunetto Salvarani Una Chiesa davvero “immobile”?

Immagine
SettimanaNews del 27 aprile 2018 Brunetto Salvarani Credo si possa essere senz’altro grati a Marco Marzano, docente di sociologia presso l’Università di Bergamo e da diversi anni studioso non banale di quello che, fino a qualche tempo fa, veniva chiamato mondo cattolico (Quel che resta dei cattolici, 2012, Missione impossibile, 2013).

Rosanna Virgili "L'importanza e la cura dei legami d'amore nella Bibbia"

Immagine
L'Ufficio catechistico diocesano di Cesena propone una due giorni biblica sul tema "La vita dell'uno è legata alla vita dell'altro. L'importanza e la cura dei legami d'amore nella Bibbia" sabato14 e domenica 15 ottobre 2017. Ha guidato le riflessioni la biblista Rosanna Virgili .

Commenti Vangelo 29 aprile 2018 V dopo Pasqua

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Enzo Bianchi Commento Vangelo 29 aprile 2018

Immagine
📖 Gesù, vite vera  29 aprile 2018  V domenica di Pasqua  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

La rappresentazione delle donne nei tre monoteismi

Immagine
Tra Testo sacro e storia La rappresentazione delle donne  nei tre monoteismi Aula Magna di S. Cristina  Bologna 19 aprile 2018 

"Governano i peggiori? Digressioni bibliche"

Immagine
Il Regno Parole delle Religioni Governano i peggiori? Digressioni bibliche Piero Stefani Governano i peggiori? È una domanda antica che con il trascorrere del tempo non perde d’attualità.

Rosanna Virgili "Enzo Bianchi: La vecchiaia non è un viaggio nel deserto"

Immagine
Rosanna Virgili Avvenire mercoledì 25 aprile 2018 «Il contatto con i vecchi non è disdicevole e tenere i bambini lontano da loro quando non sono più autosufficienti significa non trasmettere il senso e l’esperienza della vita a chi dovrà affrontarla.

Donne della Resurrezione: donne di speranza

Immagine
Donne della Resurrezione: donne di speranza don Walter Magni Intervento alle consacrate del decanato ”Valle Olona” Istituto Maria Ausiliatrice, Castellanza  21 aprile 2018

Enzo Bianchi La differenza cristiana

Immagine
· È necessario che le comunità la mostrino ai giovani · Enzo Bianchi L'Osservatore Romano del 24 aprile 2018 A marzo i giovani hanno vissuto una riunione presinodale nella quale è stato elaborato un documento da offrire alle istituzioni del prossimo sinodo su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», affinché da esso si sentano ispirate nell’elaborazione dell’Instrumentum laboris, la traccia per il confronto e la discussione comune.

Lidia Maggi "Le donne nella Bibbia"

Immagine
La storia del rapporto tra Dio e Israele è abitata da grandi personaggi: uomini coraggiosi, come Mosè, Abramo, Elia, Geremia... Figure affascinanti, che hanno fatto volare alto il nome di Dio. Senza le loro voci, il Dio biblico probabilmente sarebbe stato afono.

José Maria Castillo "Incarnazione e Vangelo"

Immagine
Treviso - Venerdì 20 aprile 2018 INCONTRO CON IL TEOLOGO   JOSÉ MARIA CASTILLO Come tradurre l’Incarnazione in un concreto vivere di Vangelo ed essere Vangelo? Ovvero come passare dalla consapevolezza dell'Incarnazione ad una vera Vita Incarnata, vissuta in piena umanità con gli altri?

Rosanna Virgili "Quel corpo seminato"

Immagine
Rosanna Virgili Quel corpo seminato Avvenire domenica 22 aprile 2018 «Sono venuto a trovare Pietro», aveva detto don Tonino Bello a Giovanni Paolo II in un giorno romano di molti anni fa.

Enzo Bianchi La rimozione della vecchiaia

Immagine
“il Fatto Quotidiano” del 22 aprile 2018 Enzo Bianchi dal sito del Monastero di Bose Come suggerisce il salmo, la vecchiaia si prepara “imparando a contare i propri giorni”. Si tratta di prendere coscienza durante tutta la vita, attraverso modalità e acquisizioni diverse, del proprio limite.

Severino pensa Leopardi e Lavia dice Leopardi

Immagine
Alla straordinaria forza filosofica del pensiero poetante di Leopardi, Emanuele Severino ha dedicato diversi saggi, riconoscendogli un’importanza basilare per la definizione di quell’essenza del nichilismo che è da sempre al centro della sua riflessione.

Gianfranco Ravasi "Beatitudine“

Immagine
19 Aprile 2018 Incontro di spiritualità a Firenze con il Cardinale Gianfranco Ravasi , Presidente Pontificio Consiglio della cultura su Beatitudine: “Sperimentiamo la felicità solo quando siamo poveri nello spirito” .

Rowan Williams "Una terra in prestito"

Immagine
· La testimonianza di Óscar Romero · L'Osservatore Romano del 20 aprile 2018 Rowan Williams Una storia vera. Due abitanti della campagna gallese sedevano in un pub e commentavano la morte recente di un loro vicino.

"Evangelizzare nel tempo delle 'Fake News' "

Immagine
L'Istituto Gesù Sacerdote organizza il Convegno: "Evangelizzare nel tempo delle 'Fake News' " per presbiteri e collaboratori parrocchiali. Il Convegno ha avuto inizio nel pomeriggio di martedì 3 aprile 2018, per concludersi la mattina del 5. Gli interventi hanno visto la partecipazione di:

Commenti Vangelo 22 aprile 2018 IV dopo Pasqua

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Enzo Bianchi Commento Vangelo 22 aprile 2018

Immagine
📖 Gesù, il pastore santo, bello e buono  22 aprile 2018  IV domenica di Pasqua  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Cinema e Spiritualità: Solaris di Andrej Tarkovskij

Immagine
  "Cinema e Spiritualità"  a cura di Simonetta Salvestroni "Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene"  ( A.Tarkovskij ) Questo mese viene recensito il film " Solaris " di Andrej Tarkovskij (Zavraž'e, 4 aprile 1932 – Parigi, 29 dicembre 1986).

Rosanna Virgili "Sotto il cielo di Efeso"

Immagine
Rosanna Virgili L'Osservatore Romano 18 aprile 2018 «Carissimi fedeli di Molfetta, c’è crisi di martiri. E non certo per difetto dei persecutori. Si direbbe che oggi nei grandi “magazzini” della fede cristiana puoi trovare di tutto: teologi, studiosi della religione, biblisti, operatori pastorali, predicatori, liturghi, tecnici della catechesi... ma se chiedi un martire, metti in crisi tutta l’azienda e obbligherai i proprietari a rovistare l’intero deposito per trovare qualche scampolo di questa “merce”, oggi decisamente fuori moda (...).

Tonino Bello "Donna, non piangere"

Immagine
· Un’omelia inedita del 1968 · Tonino Bello L'Osservatore Romano 18 aprile 2018 In occasione della visita di Papa Francesco ad Alessano e a Molfetta, venerdì 20 aprile, durante la quale il Pontefice renderà omaggio alla tomba di don Tonino Bello nel venticinquesimo anniversario della morte, il mensile «Vita Pastorale» ha curato un’edizione speciale che raccoglie contributi di Vito Angiuli, vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca, di Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello, di Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, e della biblista Rosanna Virgili , che scrive dell’ intensa devozione mariana di don Tonino.

In cosa crede chi crede?

Immagine
Sette serate per riscoprire i fondamenti della fede cattolica Un percorso proposto dalla Facoltà Teologica di Torino all' Arsenale della Pace per approfondire alcuni concetti del nostro Credo. 6 febbraio 2018 Introduzione alla Bibbia prof. Gian Luca Carrega

L. Manicardi Il legame tra la pagina biblica e la vita

Immagine
L'Osservatore Romano 16 aprile 2018 Luciano Manicardi Si è aperto il 16 aprile a Lugano, presso la facoltà di teologia, il convegno internazionale «Carlo Maria Martini, la Scrittura e la città» che si concluderà il 18 aprile. Pubblichiamo l’inizio della relazione introduttiva dell’arcivescovo di Chieti-Vasto e stralci di quella del priore di Bose.

I racconti patriarcali - Roberto Vignolo

Immagine

Luca Mazzinghi "Dio, gli idoli e il denaro, mission impossible?"

Immagine
Missione Oggi   MARZO-APRILE 2018 Questa lunga citazione di Evangelii gaudium mette bene in luce un problema che emerge dai capitoli 13-15 del libro della Sapienza in cui, come abbiamo già visto, troviamo la più ampia polemica contro l’idolatria di tutta la Bibbia (cfr. Sap 15,1-13).

«Accogliere la vita per generare speranza»

Immagine
Come ogni anno, in occasione della Giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana, all’interno dell’attività dello Sportello Anania di promozione dell’accoglienza familiare, invita a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza.

Winter School di economia civile

Immagine
È tempo di economia civile per Capua (dal 3 al 5 gennaio 2018) L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro di Capua promuove una winter school. L’invito a cercare altri modi di intendere l’economia e il progresso e la condanna della cultura dello scarto sono continuamente richiamati da papa Francesco.

Corso biblico "Profeti e Profetismo"

Immagine
STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM 43° Corso di aggiornamento biblico-teologico 3 - 6 Aprile 2018

Lidia Maggi "Facciamo una tenda"

Immagine
Giovedì 12 aprile 2018  Padova Casa Pio X Incontro sul Profeta Elia  "Facciamo una tenda" Lidia Maggi Questo video fa parte della playlist " Lidia Maggi "

Enzo Bianchi "La vita ed i giorni (Sulla vecchiaia)" con commento di Massimo Recalcati

Immagine
L'arte di lasciare la presa quando la vita è all'ultimo atto di Enzo Bianchi in “La Stampa” del 13 aprile 2018 Il nuovo libro di Enzo Bianchi sui modi di affrontare la vecchiaia Non è necessario rimanere aggrappati a “quel che si faceva”. Lasciare la presa: è un’arte non facile, eppure è la prima da esercitarsi nella vecchiaia.

Commenti Vangelo 15 aprile 2018 III dopo Pasqua

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Serena Noceti “Diacone”

Immagine
Il gruppo Acquaviva , in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e i Diaconi della diocesi di Torino invitano tutti all’incontro con la teologa Serena Noceti . L’incontro viene introdotto dalla prof.ssa  Monica Quirico e don Carlo Pertusati della Facoltà Teologica. Lunedì 9 aprile ore 18,30 alle ore 20,00 Sala artistica della Facoltà Teologica di Torino.

Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo (II)

Immagine
Fondazione San Carlo di Modena Ciclo di lezioni, febbraio - aprile 2018 In occasione della ricorrenza del quinto centenario dell’avvio della Riforma luterana, il Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo ha voluto dedicare l’annuale ciclo di conferenze a un’ampia riflessione – storica, religiosa e teologica – sul concetto di “riforma” nelle diverse tradizioni cristiane.

Enzo Bianchi Commento Vangelo 15 aprile 2018

Immagine
📖 Credere alla parola del Signore  15 aprile 2018  III domenica di Pasqua  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Gabriella Caramore Piero Stefani "Il grande racconto della Bibbia"

Immagine
Venerdi 6 aprile 2018 nel salone della parrocchia S. Lucia di Antignano (Livorno) alle ore 17,30 il presidente del SAE, biblista e redattore de “Il Regno” prof. PIERO STEFANI , ha tenuto una introduzione e presentazione del suo libro “Il Grande racconto della Bibbia” ed.Il Mulino, dialogando con la prof.ssa GABRIELLA CARAMORE , filosofa e autrice e conduttrice della trasmissione di cultura religiosa di Radio Rai 3 “Uomini e Profeti”.

Enzo Bianchi "Chi è il cristiano (I) "

Immagine

L’Islam oggi. Uno sguardo generale.

Immagine
PICCOLA FAMIGLIA DELL’ANNUNZIATA L’Islam oggi. Uno sguardo generale. Oliveto di Monteveglio, 7 aprile 2018 - ore 9-12,30

Spiritualità ebraica XII corso sull'ecumenismo

Immagine
L’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Brescia presenta Spiritualità ebraica XII CORSO SULL’ECUMENISMO

Lidia Maggi "La complessità della vita"

Immagine
Lidia Maggi   "La complessità della vita" in “ Riforma ”  settimanale delle chiese evangeliche battiste metodiste e valdesi  13 aprile 2018

L' intervista al Cardinale Ravasi su Vogue

Immagine
«Dio fece all’uomo e alla sua donna tuniche di pelle e li vestì»: moda e religione cattolica sembrano mondi lontanissimi, specie negli anni di Papa Francesco. Eppure, spiega Monsignor Ravasi (e una mostra a New York), sono molti i fili che li legano. A partire dalla Bibbia.

Lisa Cremaschi Il perdono ricevuto e condiviso

Immagine
Il perdono ricevuto e condiviso di LISA CREMASCHI monaca di Bose DOMENICA 11 MARZO 2018 Milano, Chiesa Rossa Ritornare sotto le mani di Dio Come si attua il cammino di conversione? Ricorro a un’immagine che ricavo dagli scritti di Ireneo di Lione.

Il silenzio del Venerdì Santo e del Sabato Santo

Immagine
Morena Baldacci  Il silenzio del Venerdì Santo e del Sabato Santo Psallite! Musica e Liturgia Gennaio 2018 «Era come agnello condotto al macello; maltrattato, non aprì bocca» (Is 53,7)

Enzo Bianchi "La vera essenza del perdono"

Immagine
Jesus - Bisaccia del mendicante - Aprile 2018 di ENZO BIANCHI dal sito del  Monastero di Bose I cristiani che vogliono vivere quotidianamente e concretamente il Vangelo di Gesù sanno che una delle difficoltà più grandi che incontrano è la pratica del perdono. Gesù è stato molto chiaro al riguardo: “Amate i vostri nemici, perdonate a chi vi ha fatto del male, pregate per i vostri persecutori” (cf. Mc 11,25; Mt 5,44-45; Lc 6,27-28.35-37).



Gli ultimi 20 articoli