Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018
Clicca

Un anno con i giovani della Bibbia: il Libro di Daniele

Immagine
Il nuovo PROGRAMMA   dell’ APOSTOLATO BIBLICO   2017-2018.  Un anno con i giovani della Bibbia:  i libri di Ester, Daniele e Tobia Il libro di Daniele

“Il '68 ha cinquant'anni. Li dimostra?”

Immagine
Niente celebrazioni e niente nostalgie, please. Solo un'occasione di analisi in chiave contemporanea sull'anno del secolo scorso che, comunque la si pensi al riguardo, ha cambiato la società. Il 1968, l'anno del grande movimento di contestazione studentesca e sociale, delle università occupate, delle battaglie per i diritti civili e della rivoluzione sessuale e dei costumi, “spegne” cinquanta candeline.

R. Virgili Giurare sul Vangelo: Non giurerete affatto

Immagine
Rosanna Virgili   GIURARE SUL VANGELO   Non giurerete affatto Quella di fare giuramenti è una tradizione antica e mai morta che tocca molti ambiti della vita umana e delle società, da quello affettivo a quello istituzionale, da quello politico a quello militare.

Conferenze bibliche sul tema della Resurrezione

Immagine
Arcidiocesi Amalfi - Cava dei Tirreni Ciclo di conferenze bibliche sul tema della Resurrezione organizzate dal Servizio diocesano per l'Apostolato Biblico e tenute da esperti di livello nazionale e internazionale.

Brunetto Salvarani Dopo l’inverno ecumenico…

Immagine
18 febbraio 2018/ SettimanaNews di  Brunetto Salvarani I commentatori delle cose ecumeniche si sono abituati da molto tempo – e in particolare dall’uscita del decreto del Vaticano II Unitatis redintegratio (21/11/1964) – a far ricorso a metafore atmosferiche, per indicare lo stato del cammino di incontro tra le Chiese cristiane.

Enzo Bianchi Commento Vangelo 4 marzo 2018

Immagine
📖 Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio  4 marzo 2018  III domenica di Quaresima  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Centro Universitario Padova: I salmi

Immagine
I salmi sono dei testi tanto affascinanti quanto oscuri. A volte regalano parole che entrano dirette al cuore, altre sembrano testi privi di significato, che parlano di un mondo a noi lontano o comunque inaccessibile.

Enzo Bianchi La civiltà comincia se dividiamo tra noi il cibo

Immagine
Enzo Bianchi Famiglia Cristiana, 19 febbraio 2018 Parla di pane e rammenta le sberle. «Quanti ceffoni ho ricevuto da bambino per aver capovolto la pagnotta sul tavolo oppure, una volta spezzata, per non averla tenuta davanti a me in modo corretto».

Massimo Recalcati Contro il sacrificio

Immagine
Teatro Franco Parenti Lectio di Massimo Recalcati Letture Federica Fracassi e Luca Micheletti 5 febbraio 2018 La passione per il sacrificio è solo umana. Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro Dei ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita.

I libri «storici» dell’Antico Testamento

Immagine
Seminario di aggiornamento per Docenti di Sacra Scrittura dal 22 al 26 gennaio 2018, diretto dal Prof. Federico Giuntoli .

Sabino Chialà “La Chiesa oggi alla luce dell’Evangelii Gaudium”

Immagine
Giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 18,30 alle ore 20,30, presso la Parrocchia San Girolamo di Castrovillari, incontro diocesano di formazione-aggiornamento sulla Evangelii Gaudium: “La Chiesa oggi alla luce dell’Evangelii Gaudium” . Relazione di Sabino Chialà , monaco di Bose e responsabile della fraternità di Ostuni.

Enzo Bianchi Giornata preghiera e digiuno

Immagine
Enzo Bianchi Non c’è possibilità di pace senza la preghiera Agensir 23 febbraio 2018 Sarà un giorno di digiuno nel quale pregare ardentemente Dio perché conceda al mondo una pace stabile, fondata sulla giustizia, e ispiri a quanti hanno responsabilità del bene comune adeguate soluzioni ai conflitti che travagliano il mondo.

Commenti Vangelo 25 febbraio 2018 II Quaresima

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Ignazio De Francesco «Corano: Libro di un popolo»

Immagine
«Che cos’è il Corano? Come si è formato? Di che cosa parla? Come viene letto e compreso oggi? Come modella la vita dei musulmani? Un viaggio in sette tappe nel Libro di oltre un miliardo e mezzo di persone, guidato da Ignazio De Francesco , monaco (Piccola Famiglia dell’Annunziata) e islamologo. In collaborazione con le parrocchie della Dozza e di Sammartini, è un’iniziativa della Scuola Itinerante di Dialogo promossa dalla Commissione diocesana ecumenismo e dialogo interreligioso»

Enzo Bianchi Commento Vangelo 25 febbraio 2018

Immagine
📖 Ascoltate lui, il Figlio amato!  25 febbraio 2018  II domenica di Quaresima  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Andrè Wenin "Tentazione o tentatore?"

Immagine
XI SEMINARIO SULLA TEOLOGIA DELLA BIBBIA TENTAZIONE O TENTATORE? ERMENEUTICA DEL SERPENTE GENESIACO

Rosanna Virgili Il destino di Giuda e il nostro bacio sciupato

Immagine
Rosanna Virgili Avvenire mercoledì 21 febbraio 2018 Perché mai dei cristiani si scandalizzano dinanzi a un Giuda passibile di perdono?

Alberto Maggi Sono tornati i tabù legati al cibo?

Immagine
Come si legge nei Vangeli, Gesù ha invitato i suoi seguaci a superare tabù alimentari e regole religiose, perché se ci si divide a tavola poi si corre il rischio di separarsi anche nella vita. Ma non sarà facile per i cristiani comprendere l’invito alla libertà e liberarsi da regole e precetti... La riflessione del biblista Alberto Maggi , che ci porta al presente .

Jean Louis Ska "Dopo Babele"

Immagine
èStoria  V Festival Internazionale della Storia PATRIE Dopo Babele Narra la Genesi: "Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole [...]. Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra". Una lettura esegetica della vicenda di Babele, dove si esplica la visione biblica sia della nascita delle patrie che del desiderio di unità degli uomini.

Loris Della Pietra I linguaggi della preghiera

Immagine
Credere Oggi n°223 gen/feb 2018 Sia ben lungi dalla preghiera un’eccessiva quantità di parole, ma non venga meno l’abbondanza di suppliche, se perdura una tensione fervida. Parlare molto, infatti, vuol dire, nel caso della preghiera, compiere una cosa necessaria con parole inutili. Pregare molto, invece, è bussare con costante e devota mozione del cuore presso colui che preghiamo.

Enzo Bianchi Quaresima: un tempo decisivo

Immagine
Famiglia Cristiana - Febbraio 2018 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose La Quaresima è un tempo decisivo nella vita cristiana. È un cammino verso la Pasqua da percorrere con consapevolezza e impegno, è un “segno sacramentale della nostra conversione” – come afferma la liturgia –, del nostro ritornare al Signore, nello sforzo di cambiare mentalità e comportamento.

Brunetto Salvarani Quale futuro per l'ecumenismo

Immagine

Cinema e Spiritualità: Nosferatu di Werner Herzog

Immagine
  "Cinema e Spiritualità"  a cura di Simonetta Salvestroni "Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene"  ( A.Tarkovskij ) Questo mese viene recensito il film " Nosferatu " di Werner Herzog  (Monaco di Baviera, 5 settembre 1942).

Enzo Bianchi Il Cristianesimo in Italia e in Europa

Immagine
Enzo-Bianchi Il Cristianesimo in Italia e in Europa 19 febbraio 2018, ore 17.45 Genova Palazzo Ducale

Giancarlo Bruni La cura della casa comune

Immagine
domenica 11 febbraio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 21:00 "LA CURA DELLA CASA COMUNE: CURA DEL CREATO ED UNA ECONOMIA CHE RISPETTI LA PERSONA"

Matrimonio e famiglia nel Vangelo di Giovanni

Immagine
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio 10 febbraio 2018 3° lezione Scuola di alta formazione in pastorale familiare 2017/18 – il matrimonio e la famiglia nel Vangelo di Giovanni relatore prof. Luca Pedroli (Pontificio Istituto Biblico)

R. Virgili “Il libro di Tobia e il Cantico dei Cantici”

Immagine
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio 13 gennaio 2018 2° lezione Scuola di alta formazione in pastorale familiare 2017/18 – il matrimonio e la famiglia nell’antico testamento “Il libro di Tobia e il Cantico dei Cantici” relatrice prof.ssa Rosanna Virgili

Gli animali nella Bibbia

Gli animali nella Bibbia . Una produzione di Telepace Verona , con la collaborazione di Telepace Terra Santa TV , del Parco Natura Viva di Pastrengo , del Festival Biblico e dello Zoo Biblico di Gerusalemme.

Luca Mazzinghi "Quale missione in un mondo idolatra?"

Immagine
Missione Oggi   Gennaio-Febbraio 2018 I capitoli 13-15 della Sapienza rappresentano il testo più lungo di tutta la Bibbia relativo all’idolatria. Ne leggiamo solo alcuni passi, dal capitolo 14, cercando di metterne in luce l’attualità.

Lidia Maggi A braccia aperte

Immagine
Lidia Maggi   in “Mosaico di pace” del gennaio 2018 Non pensate che per Israele sia stato semplice fare i conti con lo straniero, fino ad arrivare ad accoglierlo, custodirlo e farne il centro della propria autocomprensione. Ci è voluto coraggio, visione, e tanta discussione. Solo chi riduce la Bibbia a un codice normativo, può ritenere che, nelle Scritture Sacre, da subito, sia apparso chiaro il rapporto con l'altro e l' ingiunzione morale di non fargli alcun male.

Brunetto Salvarani Il futuro del dialogo interreligioso

Immagine
“Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla” . Un detto orientale che ben riassume l’intervento del prof. Brunetto Salvarani , invitato a Cremona presso il Centro pastorale diocesano nel pomeriggio di sabato 10 febbraio 2018. Ad accoglierlo don Federico Celini , incaricato diocesano per la pastorale ecumenica ed il dialogo interreligioso, e un gruppo di amici cremonesi che da tempo hanno conosciuto e frequentato la produzione saggistica e teologica del relatore, chiamato ad intervenire su un tema impegnativo e avvincente: è possibile oggi il dialogo interreligioso?

Corso Biblico - Il Vangelo di Marco

Immagine
Programma degli incontri ➧Mercoledì 10 Gennaio 2018 - Che cosa è un Vangelo - Relatore: don Matteo Crimella ➧Mercoledì 17 Gennaio 2018 - Il mistero del Regno - Relatore: don Matteo Crimella ➧Mercoledì 24 Gennaio 2018 - La sezione dei pani - Relatore: dott.ssa Dorothee Mack , pastora protestante

Commenti Vangelo 18 febbraio 2018 I Quaresima

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Lidia Maggi, "Verranno giorni"

Immagine
📯 Accompagnamento musicale di Sebastiano Reginato . Lidia Maggi propone una riflessione sulla visione escatologica della vita. La lettura di un testo antico come la Bibbia può far luce anche sul nostro futuro (Festival Francescano, Bologna, 22 settembre 2017)

Chiesa di Milano: Incontri zonali sulla sinodalità

Immagine
Un percorso teologico per un orizzonte di confronto sulla sinodalità è quello proposto dal Vicariato per la formazione permanente del clero e articolato in una serie di incontri nelle Zone pastorali, rivolti il mattino al clero (sacerdoti e diaconi) e la sera ai laici (in particolare i componenti dei Consigli parrocchiali, pastorali e affari economici).

Enzo Bianchi Commento Vangelo 18 febbraio 2018

Immagine
📖 Gesù nel deserto, costantemente tentato  18 febbraio 2018  I domenica di Quaresima  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Brunetto Salvarani Giornata della memoria 2018

Immagine
Venerdì 26 Gennaio 2018 ACQUI TERME GIORNATA DELLA MEMORIA

XI Settimana culturale dei missionari saveriani

Immagine
XI SETTIMANA CULTURALE DEI MISSIONARI SAVERIANI Tavernerio (Como)  18-21 gennaio 2018

Lidia Maggi Bibbia e cammino ecumenico

Immagine

La sfida dell'incontro con l'"altro"

Immagine
L'incontro con l'altro è inevitabile. E quando l'altro che incontro ogni giorno, è uno straniero, un Mussulmano, l'incontro può diventare una "sfida".

I racconti patriarcali - Paolo Ricca

Immagine

Paolo De Benedetti: il Teologo dei Ponti

Immagine
Presso il Polo Universitario Rita Levi-Montalcini sono state presentate le iniziative per commemorare la figura di Paolo De Benedetti, “Uomo e Teologo dei ponti”, in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 ad Asti.

Enzo Bianchi Santa Rita da Cascia

Immagine
Rita, esempio dell'amore paziente che sa vincere la violenza  Lo scoglio di Roccaporena, Bollettino del Santuario di Santa Rita - Febbraio 2018 di ENZO BIANCHI

Lidia Maggi "Fare strada con le Scritture"

Immagine
Fare strada con le Scritture VENERDÌ 26 GENNAIO 2018 – CAGLIARI , Libreria Paoline , presentazione del libro di Lidia Maggi “Fare strada con le Scritture”, ore 18.00.

Rosanna Virgili Gesù e quella “voce dalla folla”

Immagine
“Siamo noi” , il contenitore pomeridiano di approfondimento sociale di Tv2000, giunto ormai alla sua quarta stagione avrà settimanalmente al suo interno la rubrica “La Bibbia e le donne” , un viaggio nelle figure femminili del Vecchio e del Nuovo Testamento guidato da alcune delle più apprezzate teologhe e bibliste italiane.

Commenti Vangelo 11 febbraio 2018 VI Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Enzo Bianchi Commento Vangelo 11 febbraio 2018

Immagine
📖 Anche Gesù va in collera  11 febbraio 2018  VI domenica del tempo Ordinario  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Emiliano Biadene La lectio divina e Santa Verdiana

Immagine
Una grande festa per l’intera comunità castellana. Giovedì 1 febbraio si celebra la festa di Santa Verdiana, patrona di Castelfiorentino, verso la quale la popolazione ha sempre manifestato un sentimento autentico di devozione, rispetto e partecipazione.

Il cardinale Ravasi sul libro del Qohelet (2)

Immagine
Dopo le riflessioni sul ‘Cantico dei Cantici’, il Card. Gianfranco Ravasi accompagna il telespettatore a scoprire il libro della Bibbia contenente la famosa espressione ‘Vanità di vanità’: il Qohelet.

Sorelle Monastero di Bose Un dono per le moltitudini

Immagine
Matteo 13, 1-9 Il lieto annuncio che ci offre questa pagina dell’evangelo ci narra il rapporto di Gesù con le folle, con le moltitudini — e Matteo, a differenza di Marco (4, 1) parla al plurale, per indicare attraverso di esse la totalità degli uomini — che vanno a lui, e alla cui attesa Gesù risponde insegnando, parlando, consegnando loro quella Parola che è uno dei doni più grandi che il Signore ha fatto al suo popolo Israele (cfr. Deuteronomio 4, 32-33) e alla chiesa (cfr. Giovanni 17, 7.14), affinché essi ne siano testimoni fra le genti (cfr. Luca 24, 45-48; Matteo 28, 19-20).

Rosanna Virgili L'incontro con Gesù Cristo

Immagine

A. Mainardi Il cammino sull’acqua di madre Marija

Immagine
Adalberto Mainardi Osservatore Romano Inserto donne chiesa mondo febbraio 2018 Ci sono due vie: Una via calca la terraferma Fa quel ch’è giusto e ragionevole Misura, soppesa, prevede. Ma l’altra via attraversa le acque. Non puoi più misurare né prevedere. Devi solo credere senza sosta. Basterebbe un istante, ed ecco affondi.

Enzo Bianchi Mettersi in ascolto del popolo

Immagine
Vita Pastorale - febbraio 2018 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose È molto significativo che, nel racconto lucano degli Atti degli apostoli riguardante la nascita, la crescita e la diffusione della chiesa, siano presenti alcune precise testimonianze riguardo all’esercizio del discernimento ecclesiale.

Vegetti Finzi Dalla sacra famiglia alla famiglia umana

Immagine
L' Osservatore Romano del 2 febbraio 2018 Silvia Vegetti Finzi Pubblichiamo il testo della relazione pronunciata il 17 gennaio scorso al museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano che dal 20 ottobre al 28 gennaio ha ospitato l’Adorazione dei pastori del Perugino.

Rosanna Virgili. "Donne. Una presenza marginale nella Chiesa istituzionale"

Immagine
Se per “sinodalità” si intende quello stile della Chiesa apostolica che il libro degli Atti respira e racconta per cui, su questioni fondamentali della fede cristiana, ci si riuniva a discutere appassionatamente per prendere quelle decisioni dottrinali e pastorali cui tutti avrebbero dovuto dare ascolto, dobbiamo ammettere che per le donne non fosse prevista una presenza.

Alberto Maggi e l’elogio della vecchiaia

Immagine
"Da sempre i detentori del potere, uomini e donne, hanno cercato di ritardare i segni della vecchiaia, usando tutti gli artifizi possibili... ma il trascorrere del tempo può essere positivo e arricchente, perché all’inevitabile e inesorabile decadimento esteriore può corrispondere un’inarrestabile crescita interiore...". Su ilLibraio una nuova riflessione del biblista Alberto Maggi

Enzo Bianchi Chiamati a vivere

Immagine
👪 Jesus - Rubrica La bisaccia del mendicante - Febbraio 2018 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Ci stiamo preparando a un sinodo voluto da papa Francesco come momento privilegiato per interrogare tutta la chiesa sul suo esercizio del discernimento, sui giovani: la loro vita, le loro storie e, di conseguenza, la loro vocazione.

Commenti Vangelo 4 febbraio 2018 V Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio



Gli ultimi 20 articoli