Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2024
Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su Twitter   Novità su Instagram

Commenti Vangelo 19 maggio 2024 Domenica di Pentecoste

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  19 maggio 2024  Domenica di Pentecoste  rito romano e rito ambrosiano

Rosanna Virgili «Dio mandò suo Figlio, nato da donna». Smaschilizzare chiede una conversione

Immagine
Rosanna Virgili Avvenire   14 Maggio 2024 La fede di Israele fonda la maschilizzazione sulla circoncisione. Ma Paolo ribalta questa tradizione: ciò che conta è essere una nuova creatura. E così fa anche l’evangelista Luca.

Massimo Recalcati "Il vero miracolo si chiama desiderio"

Immagine
Massimo Recalcati   Il vero miracolo si chiama desiderio   La Repubblica, 16 maggio 2024   Il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci può essere evocato come uno tra i più emblematici di quelli raccontati dai Vangeli. Il miracolo consiste in questo caso, com’è noto, nella moltiplicazione di quel poco che c’è, di quello che resta a disposizione degli apostoli di fronte a migliaia di seguaci di Gesù rimasti senza cibo: cinque pani e due pesci. Ma l’accento, sin da subito, non è su quello che manca e che non sarebbe sufficiente a soddisfare la moltitudine che si attende di essere sfamata, ma su quello che è a disposizione, su quello che rimane, sul resto. Si tratta di un “resto” che non genera afflizione perché diviene motore di una straordinaria trasformazione.

Sabino Chialà "Il fine: la carità”

Immagine
Diocesi di Torino FORMAZIONE PRESBITERI 2023 - 2024 Quattro appuntamenti al martedì, a Villa Lascaris di Pianezza, nelle seguenti date:

Messe sbiadite e cuori ardenti

Immagine
Emanuela Buccioni   Rocca  1 giugno 2024 Un titolo quanto mai azzeccato ed evocativo quello dell’ultimo libro di Luca Diotallevi , La messa è sbiadita , Rubbettino ed., che ovviamente crea assonanza con il saluto di commiato e invio con cui si concludono normalmente le celebrazioni eucaristiche. Al di là delle battute a cui si presta, persino collegandolo al nome stesso dell’autore come ha fatto Fiorello nella sua rassegna stampa in Viva Rai 2, oppure Crozza riportando i dati, la certificazione sociologica di un certo andamento comunemente intuito ha provocato molte reazioni, alcune per altro che mostrano come vari commentatori non abbiano letto il libro per intero ma si siano fermati ai titoli.

«Smaschilizzare la Chiesa»?

Immagine
Il ruolo delle donne nella Chiesa è stato tra i temi al centro della riunione di Papa Francesco con il Consiglio di cardinali (c9).  Lunedì 5 febbraio 2024, in apertura di sessione, a guidare la riflessione dei porporati sono state le testimonianze di tre teologhe, tra le quali suor Linda Pocher, delle Figlie di Maria Ausiliatrice.  La stessa aveva animato anche la sessione del 4 dicembre 2023, insieme con Lucia Vantini e don Luca Castiglioni.  Le loro relazioni sono ora confluite nel volume «Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui “principi” di H.U. von Balthasar (Edizioni Paoline, 2024, pp. 96, 11 euro).

Chiara Giaccardi "Algoritmi e intelligenza del cuore, lo specifico dell'umano"

Immagine
Chiara Giaccardi Avvenire   12 maggio 2024 Il messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali di quest’anno ha un titolo che è già in sé programmatico: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Rischiamo sempre, e già lo aveva riconosciuto McLuhan evocando il mito di Narciso, di lasciarci sedurre dalla nostra stessa immagine cristallizzata nelle tecnologie, dimenticando il nostro ruolo e la nostra responsabilità.

Enzo Bianchi "Segui il desiderio in vista della giustizia"

Immagine
La Repubblica    13 maggio 2024 di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell’autore.  Nel nostro vivere quotidiano risuona con insistenza crescente l’invito ad ascoltare, ad assecondare il desiderio. “Segui il tuo desiderio!” è l’imperativo martellante, soprattutto quando ci si rivolge alle nuove generazioni.

Alessandro D’Avenia "La via del tramonto"

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 13 maggio 2024 La storia ha più volte mostrato, Atene e Roma per fare due esempi, che il tramonto di una civiltà ha la sua principale causa interna nella crisi demografica unita alle scarse capacità creative delle sue guide di fronte alle sfide.

Luciano Manicardi "Cantico dei Cantici: il poema divino dell'amore per ogni tempo"

Immagine
Venerdì 10 maggio 2024 alla Scuola della carità a Padova incontro biblico su Cantico dei Cantici. Il poema divino dell’amore per ogni tempo. Con il biblista Luciano Manicardi , monaco di Bose si entra nel nucleo del Cantico dei Cantici, in cui si sottolinea come l’essere umano sia chiamato alla relazione d’amore per realizzarsi completamente. L’amore è cifra fondamentale del cristianesimo, vissuto e pensato in tutte le sue sfumature.  Modera Patrizia Parodi, vicedirettore del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

La Chiesa: il difficile è comunicare

Immagine
Intervista a Nando Pagnoncelli .  La Chiesa per parlare a tutti deve sapere ascoltare.  Le fasi del Sinodo in corso: problemi e prospettive  Il 17 aprile scorso Avvenire ha pubblicato una serie di sue considerazioni sotto il titolo “Impara a parlare a tutti e a ciascuno. Ma prima ascolta: Chiesa, fa’ come Gesù”. 

Fulvio Ferrario "Guerra santa, pace profana"

Immagine
Guerra santa, pace profana   ( Rubrica “Teologia e società” ,  rivista Confronti, Maggio 2024 ) di Fulvio Ferrario ,  Professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma.

Sabino Chialà, priore di Bose, a Belluno maggio 2024

Immagine
La voce di un monaco, teologo e biblista, personalità di grande levatura culturale, dinanzi al tam tam (non solo mediatico) e alla babele di parole del nostro tempo, una stagione, purtroppo, di disorientamento continuo.

Commenti Vangelo 12 maggio 2024 Ascensione del Signore

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  12 maggio 2024  Ascensione del Signore  rito romano e rito ambrosiano

Per una festa della mamma libera da stereotipi

Immagine
«Le giovani donne si trovano oggi in condizioni difficili nell’immaginare il futuro in un presente lacerato da troppi squilibri. Allo stesso tempo, questi venti di guerra, di competizione senza scrupoli e di dominio scriteriato sulla natura producono un’incertezza esistenziale senza precedenti. Non è detto, dunque, che la maternità sia per loro un desiderio avvertito con intensità». L’analisi della filosofa e teologa veronese Lucia Vantini , 52 anni, presidente del Coordinamento delle teologhe italiane , sembra stendere un velo di amarezza sulla festa della mamma che ricorre questa domenica. Tuttavia, l’affermazione è confermata da un dato contenuto nel recente (è uscito a fine aprile) “Rapporto giovani” curato dall’Istituto Toniolo : “la preoccupazione per la salute del pianeta spinge i giovani tra i 25 e i 34 anni a fare meno figli per il timore di vederli condannati ad un futuro potenzialmente catastrofico”. Una tendenza che cresce nei Paesi che investono meno risorse pubbliche sull

Il Vangelo della Grazia di Dio in Gesù Cristo. Lectio della Lettera ai Galati

Immagine
Il Centro culturale S. Lorenzo di Torino propone per il 2023-24 un nuovo ciclo di Ritiri spirituali. Tema guida di questa edizione: « Il Vangelo della Grazia di Dio in Gesù Cristo. Lectio della Lettera ai Galati. ».

Enzo Bianchi “In mezzo a loro. Riflessioni sulla spiritualità cristiana e non”

Immagine
Intervista a  Enzo Bianchi   Messaggero Cappuccino  maggio 2024 di Saverio Orselli Enzo Bianchi con grande disponibilità ha accettato di parlare a lungo di spiritualità con la Redazione del Messaggero Cappuccino. Ecco una sintesi del dialogo.

Rosanna Virgili "Gerusalemme nella Bibbia è cantata al femminile"

Immagine
Rosanna Virgili Roma Sette   7 Maggio 2024 Come nel passato anche oggi le città vengono pensate e declinate al femminile. Famose le rime di Guccini che chiama la sua Bologna – «la grassa» – o quelle di De Gregori che tratteggia Venezia che «sogna e si bagna sui suoi canali» o uno dei più famosi canti popolari che parla a Roma facendole dei commossi complimenti: «Quanto sei bbella Roma quanno piove»! Non da meno si comportavano i profeti verso le città bibliche e in specie verso la regina di tutte loro: Gerusalemme.

La vita difficile delle chierichette

Immagine
Nel 1947 sulla «Rivista del Clero» italiano venne pubblicato un articolo dal titolo Queste bambine… (di Alfredo M. Cavagna), che affrontava una questione educativa allora problematica: l’autore lamentava il fatto che l’azione educativa del parroco fosse rivolta principalmente ai bambini/ragazzi e non alle bambine/ragazze, delle quali si occupavano le maestre, le suore, le dirigenti dell’Azione Cattolica. Ma ancora nel post concilio, nelle Direttive pastorali per gli oratori della diocesi di Bergamo [Note di pastorale giovanile, 9 (1987)], si leggeva che «Dove vi sono ancora gli oratori maschili e femminili distinti, si conservino, realizzando però un consiglio congiunto dei due oratori che, sotto la presidenza del parroco, crei identità nelle linee educative, fissi programmi concordati e coordinati, stabilisca momenti e gesti di incontro» (n. 18). Nelle medesime Direttive si sottolineava l’opportunità di avere educatrici suore per le ragazze.

Alessandro D’Avenia "Il soffio"

Immagine
Alessandro D’Avenia Corriere della Sera 6 maggio 2024 «Il mio supplizio/ è quando/ non mi credo/ in armonia». Parole di Giuseppe Ungaretti nei Fiumi, poesia in cui tratteggia, nello scenario bellico della Prima guerra mondiale a cui partecipò, un rarissimo momento di felicità trovato immergendosi nelle acque di un fiume per lavarsi dalla sporcizia e dalle tenebre in cui era precipitato. Le vorrei usare per ringraziare della fortuna di aver festeggiato un nuovo compleanno e le 200 puntate di questa rubrica.

Enzo Bianchi "La Chiesa e la lezione del piccolo resto"

Immagine
La Repubblica    6 maggio 2024 di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell’autore.  Sappiamo che la Bibbia, il grande codice dei cristiani, contiene in modo irrinunciabile la Bibbia ebraica che viene letta e meditata come il Nuovo Testamento.

Luca Mazzinghi "Educazione e Sapienza nella Bibbia"

Immagine
Eklego-Teologia Biblica ha promosso 4 incontri con don Luca Mazzinghi per riflettere su educazione e sapienza nella Bibbia.  Lunedì 15 e 22 aprile 2024 si sono svolti i primi 2 incontri su La visione sapienziale della vita in Qoelet.

Gianfranco Ravasi "Le parole shock di Gesù / 12. Presenti all’arrivo del regno di Dio"

Immagine
  Gianfranco Ravasi   L'Osservatore romano   4 maggio 2024  In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno  prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza  ( Marco, 9,1 )

Luigi Maria Epicoco “L’umano prima di tutto”

Immagine
Luigi Maria Epicoco Famiglia Cristiana   5 maggio 2024 Papa Francesco nel suo messaggio per la 58ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, ci invita a riflettere su un tema di estrema attualità: l’Intelligenza Artificiale e il suo rapporto con ciò che è pienamente umano.

Marinella Perroni "La resurrezione della figlia di Giairo, riflessioni per l’oggi"

Immagine
Nei vangeli si parla molto poco di bambini e, tanto meno, di bambine. Gesù li indica - è vero - come la “misura” giusta per entrare nel Regno (Matteo 18,3), se ne serve come metafora dell’accoglienza o del rifiuto della visita di Dio da parte del suo popolo (11,16-17) e la tradizione, soprattutto quella iconografica, ha poi insistito sul desiderio del Maestro di averli vicino a sé (Luca 18,16). Possiamo ben supporre poi che, in tutti questi casi, non abbia mai volto escludere le bambine. Storie di bambini o di bambine, però, nei vangeli non ce ne sono.

Vito Mancuso “Perché non possiamo fare a meno di ciò che ci intrappola. La via della liberazione passa dall’acquisire fiducia”

Immagine
intervista a Vito Mancuso a cura di Lucia De Ioanna Repubblica , 3 maggio 2024 “Non ti manchi mai la gioia. Voglio, però, che ti nasca in casa: e ti nascerà, se sorge dentro di te”: così scriveva Seneca a Lucilio in una lettera che è un messaggio nella bottiglia per i posteri, per noi tutti quindi, come sa bene Vito Mancuso, uno tra i più autorevoli teologi e filosofi contemporanei, che nel suo ultimo saggio, Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione (Garzanti) proprio a partire dalle parole del filosofo contemporaneo di Gesù offre al lettore una bussola tutta interiore per orientarsi verso una gioia che, come avvertiva già Seneca, non è uno scherzo ma è una cosa molto seria: “Verum gaudium res severa est”.

Massimo Recalcati "Ridare valore al mestiere di insegnante è il rimedio migliore al disagio della Scuola"

Immagine
Massimo Recalcati   Ridare valore al mestiere di insegnante è il rimedio migliore al disagio della Scuola   La Repubblica, 3 maggio 2024   Il disagio della Scuola è un disagio che non può essere ridotto né a quello degli studenti né a quello degli insegnanti né, tantomeno, a quello delle famiglie. È innanzitutto la Scuola come istituzione che è a disagio. Ma cosa significa questo disagio? Esso riflette, nel nostro tempo, il collasso più generale del discorso educativo. Come far esistere principi educativi in un’epoca, com’è quella ipermoderna, il cui comandamento fondamentale è quello del successo individuale a qualunque costo?

Commenti Vangelo 5 maggio 2024 VI domenica di Pasqua

Immagine
Commenti Vangelo, omelie, lectio divine  5 maggio 2024  VI domenica di Pasqua  rito romano e rito ambrosiano

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Immagine
Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo . Inutile inseguire il progetto del pontificato di Jorge Mario Bergoglio nei suoi discorsi o nelle sue omelie. Tutto è stato scritto due millenni fa.

Simona Segoloni "Ministerialità della coppia. Ma cosa vuol dire?"

Immagine
Simona Segoloni Avvenire domenica 28 aprile 2024 L'identità degli sposi si inserisce nella rete nelle rete delle relazioni ecclesiali, che è un intreccio di diversità orientato verso la comune salvezza

Enzo Bianchi “Ritorno del sacro e differenza cristiana”

Immagine
Vita Pastorale    maggio 2024   Ritorno del sacro e differenza cristiana di ENZO BIANCHI per gentile concessione dell'autore Continua nella Chiesa il dibattito sul "sacro" e sul suo necessario riconoscimento nella vita cristiana. Purtroppo, c'è un'ambiguità nella parola "sacro" e, di conseguenza, una molteplicità di comprensioni diverse.

La Festa dei Lavoratori. Tra persone e robot il vero valore è nel dono

Immagine
Luigino Bruni   Avvenire   martedì 30 aprile 2024 L’incontro tra Papa Francesco e le detenute del carcere della Giudecca a Venezia del 28 aprile è forse l’immagine più forte con cui siamo entrati in questo Primo Maggio.

Vito Mancuso "La nostra “opera” è la nostra esistenza"

Immagine
«Tu che lavoro sei? ». Ecco la domanda che in questo 1° Maggio 2024 dovremmo porre a noi stessi al posto di quella consueta «tu che lavoro fai? ». Il lavoro, infatti, prima ancora di essere un compito esteriore che si svolge, è l'essenza interiore di ogni fenomeno naturale. Nella misura in cui qualcosa è, lavora; se non lavorasse, non sarebbe. Lavoro ed esistenza, ontologicamente, coincidono.


Gli ultimi 20 articoli