Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2017
Clicca

Cinema e Spiritualità: Lo specchio di A. Tarkovskij

Immagine
  "Cinema e Spiritualità"  a cura di Simonetta Salvestroni "Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene"  ( A.Tarkovskij ) Questo mese viene recensito il film " Lo specchio " di Andrej Tarkovskij   (Zavraž'e, 4 aprile 1932 – Parigi, 29 dicembre 1986).

Franco Buzzi e Sergio Rostagno Festa Scienza Filosofia 2017

Immagine
⧭ VII Festa Scienza Filosofia Foligno 27/30 aprile 2017

Enzo Bianchi: le vie dell’unità

Immagine
30 GIUGNO 2017  di  AURELIO MOLÈ FONTE: CITTÀ NUOVA A margine di una conferenza tenutasi presso la chiesa luterana tedesca di Roma, organizzata dal pastore Martin Kruse, l’ex priore della comunità di Bose traccia tre vie per il cammino ecumenico. I gesti valgono più delle parole.

Severino Dianich “I laici nella vita della chiesa"

Immagine
➧ Sabato 10 giugno 2017 al villaggio del Sacro Cuore di Poti si è svolta l’assemblea della diocesi di Arezzo. Il programma ha previsto al mattino l’intervento del celebre teologo don Severino Dianich sul tema “I laici nella vita della chiesa. La strada aperta dal Concilio”.

La Teologia Biblica oggi: L’Uno e l’Altro Testamento

Immagine
➤ Pontificia Università Gregoriana La Teologia Biblica oggi: L’Uno e l’Altro Testamento 10 Maggio 2017

Virgili Matrimonio e famiglia nel Nuovo Testamento

Immagine

Commenti Vangelo 2 luglio 2017 XIII Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Enzo Bianchi Commento Vangelo 2 luglio 2017

Immagine
📖 Il radicalismo cristiano  2 luglio 2017  XIII Domenica del Tempo ordinario Anno A  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Giannino Piana Enzo Bianchi “È qui la festa?”

Immagine
👉  Il Convegno diocesano di fine anno pastorale, quest'anno, s'intitola “È qui la festa?”. Si svolge lunedì 19 e martedì 20 giugno 2017 nella basilica di S. Frediano (Lucca). Relatori : Giannino Piana ed Enzo Bianchi. Videomessaggio mons. Castellani, Notiziario , Locandina Ciò che caratterizza l’essere umano è anche la capacità di fare festa.

L. Monti Togli le tentazioni, e nessuno sarà salvato

Immagine
Mt 4,1-11 In quel tempo Gesù 1 Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.

Enzo Bianchi L’ombra della navata e il canto degli uccelli

Immagine
Architettura e natura L'Osservatore Romano del 27 giugno 2017 di Enzo Bianchi Se c’è un ambito in cui viene spontaneo collegare l’architettura alla natura, questo è lo spazio delle pievi e delle chiese rurali.

Paola Cavallari Giudizio di Dio o giudizio dei maschi?

Immagine
Giudizio di Dio o giudizio dei maschi? Teologia maschile ed esperienza femminile di Paola Cavallari in “Esodo” n. 2 di aprile-giugno 2017 «Le questioni spirituali, cioè le questioni che non separano mai la ricerca del senso e della verità da un lavoro esigente su se stessi non sono […] scomparse dalle società umane».

500 anni della Riforma: “Un’unità ricomposta?”

Immagine
🙏 In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni della Riforma avviata da Lutero, la Fondazione Centro Studi Campostrini propone il ciclo “Religio” durante i primi quattro mercoledì di maggio 2017, dal titolo “Un’unità ricomposta?” .

Milani, Balducci, Vannucci...custodi di luce

Immagine
“MILANI, BALDUCCI, VANNUCCI” Custodi di luce Centro Balducci, venerdì 23 giugno 2017, ore 20.30 Conferenza-ricordo a cura dell’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro di Accoglienza Ernesto Balducci.

Teresa Forcades: "Ho lasciato l'università di Harvard per il convento"

Immagine
La suora di clausura, ma anche teologa e militante femminista: "Qui ho capito che non è soltanto Dio il creatore del mondo. Noi continuiamo a svolgere il suo lavoro con altri strumenti" di ANTONIO GNOLI

Daniel Attinger Il Vangelo secondo Marco (9)

Immagine

Alberto Melloni La rivoluzione del Vangelo

Immagine
👪 Il festival Passepartout giunge alla quattordicesima edizione: organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, si terrà ad Asti dal 3 all’11 giugno 2017.

Giovanni Ferretti "Il mio peso è leggero"

Immagine
Per una leggerezza sostenibile. Libertà e vincolo del senso IV Colloquio di Filosofia - 27 Aprile 2017 - Facoltà Teologica di Sicilia

Discernimento, cuore dell'accompagnare

Immagine
👪 Si è svolta lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, l'annuale convegno pastorale della diocesi di Albano, che ha avuto come tema "Discernimento, cuore dell'accompagnare" . Come icona biblica è stato scelto il versetto 28 del capitolo 15 del libro degli Atti degli Apostoli: "Abbiamo deciso, lo Spirito santo e noi".

Rosanna Virgili A lezione dal Santo Scolaro.

Immagine
Vera scuola per tutti Avvenire 21 giugno 2017 Rosanna Virgili Sulla vetrata di una nicchia della chiesa di Barbiana, don Lorenzo volle un mosaico con un’immagine che poi decise di chiamare "Il Santo Scolaro".

Enzo Bianchi I ribelli nel cuore

Immagine
La Stampa 21 giugno 2017 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Il vescovo di Roma che testifica la fedeltà al vangelo di due preti ai margini, così diversi tra loro e così capaci di parlare al cuore della chiesa:

Commenti Vangelo 25 giugno 2017 XII Tempo O.

Immagine
Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Enzo Bianchi Passione e resurrezione di Gesù secondo Giovanni

Immagine

Enzo Bianchi Commento Vangelo 25 giugno 2017

Immagine
📖 “Non temete!”  25 giugno 2017  XII Domenica del Tempo ordinario Anno A  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

N. Anselmi, F. Contri e P. Petruzzelli "Laudato Sì"

Immagine
Conferenza sull'Enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco A cura dell'Associazione Amici di Ponte Carrega (Genova)

Massimo Recalcati L'enigma del figlio

Immagine
Bologna 15 giugno 2017  Repidee 2017 Massimo Recalcati L'enigma del figlio

Brunetto Salvarani "La Bellezza nelle Religioni"

Immagine
👪 "La Bellezza nelle Religioni" Teatro l'Attesa e Inventori di strade Tre conversazioni condotte da Brunetto Salvarani (teologo e conduttore di Uomini e profeti, Rai Radio 3) e introdotte da brevi spettacoli teatrali con Piergiorgio Gallicani (Teatro delle Briciole)

Daniele Garrone Lutero, la Riforma e gli ebrei

Immagine
Cogliendo l’occasione dell’anniversario della Riforma protestante (1517-2017), la “ Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani ” propone la sua prima lettura annuale che è stata tenuta dal pastore Daniele Garrone , biblista e professore alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, sul tema “Lutero, la Riforma e gli ebrei”.

Carlo M. Martini, Giustizia, etica e politica nella città

Immagine
📙 Bologna 31 Maggio 2017 Intervengono Guido Formigoni , curatore dell’opera, Giulio Giorello e Vito Mancuso . Saluto introduttivo di Matteo Maria Zuppi , Arcivescovo di Bologna Questo volume raccoglie le lettere, i messaggi, gli articoli, gli interventi, le omelie, i colloqui del cardinale Carlo Maria Martini che hanno avuto per oggetto la città, i temi della convivenza sociale e della formazione politica, i problemi del lavoro, dell’assistenza, dell’amministrazione, della corruzione e della giustizia, interpretati sempre alla luce dell’etica comunitaria, con le sue problematiche trasformazioni.

Giulio Michelini Lectio bibliche su Rut e Pentecoste

Immagine
🙏 Padre Giulio Michelini lectio bibliche sul libro di Rut e la Pentecoste  Ravenna, 1-2 giugno 2017 Chiesa Arcipretale di San Rocco

Enzo Bianchi Commento Vangelo 18 giugno 2017

Immagine
📖 La carne umana, la vita di Gesù  18 giugno 2017  Santo Sacramento del Corpo e del Sangue di Cristo  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Daniel Attinger Il Vangelo secondo Marco (8)

Immagine

Lisa Cremaschi Padri Chiesa: Agostino di Ippona

Immagine
“Rimase la misera con la misericordia” Agostino di Ippona “Tardi ti ho amato, Bellezza sempre antica e sempre nuova, tardi ti ho amato! Tu eri dentro di me e io ero fuori. Lì ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Eri con me e io non ero con te.

Gilles Routhier Il “contagio” del Vangelo

Immagine
Chiccodisenape Lunedi 5 giugno 2017 alle ore 20,45 presso il Teatro S. Massimo, via Provana 6 - Torino Gilles Routhier, professore di Ecclesiologia e Teologia pratica all’Université Laval (Québec) e all’Institut Catholique di Parigi, studioso del Concilio Vaticano II, parlerà sul tema:

Commenti Vangelo 11 giugno 2017 SS. Trinità

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio

Giulio Michelini Da Pasqua a Pentecoste.

Immagine
👉 I cinquanta giorni per accogliere la Parola di Dio, lavorare sul proprio carattere e ricevere il dono dello Spirito. Una introduzione alla festa di Shavuot nella tradizione giudaica e in quella cristiana (Giulio Michelini ofm)

Enzo Bianchi Commento Vangelo 11 giugno 2017

Immagine
📖 Una comunione d’amore  11 giugno 2017  Santissima Trinità  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI 

Paolo Ricca "Dalla vita al libro, dal libro alla vita"

Immagine

Enzo Bianchi Camminare è essenziale

Immagine
Jesus - Rubrica La bisaccia del mendicante - Giugno 2017 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Parlare oggi della chiesa è faticoso e difficile perché la chiesa non gode di buona reputazione e ogni sua apologia appare irricevibile, non solo dai non cristiani, ma anche da molti cattolici.

Daniel Attinger Il Vangelo secondo Marco (7)

Immagine

Lidia Maggi e Angelo Reginato "Ecumenismo"

Immagine
CHE COS’E’ L’ECUMENISMO Cento anni fa, a Edimburgo, i missionari di diverse confessioni cristiane, riuniti in convegno, si sono interrogati sullo scandalo provocato dalle divisioni tra le chiese.

Enzo Bianchi Chiese per le città di oggi

Immagine
La Repubblica 1 giugno 2017 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Da giovedì 1 a sabato 3 giugno 2017 si terrà presso il Monastero di Bose il XV Convegno Liturgico Internazionale . organizzato dal Monastero di Bose e dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, il XV Convegno Liturgico Internazionale di Bose sarà dedicato al tema: Abitare, celebrare, trasformare . Processi partecipativi tra liturgia e architettura.

Alberto Maggi La colpa di Adamo

Immagine
"Il racconto della creazione non è il rimpianto per un paradiso irrimediabilmente perduto, ma la profezia di un paradiso da costruire...". Su ilLibraio  la riflessione del biblista controcorrente Alberto Maggi, che parte da Adamo ed Eva, e va oltre: "È ormai indiscutibile che la fine di ogni essere vivente è sempre esistita in natura come normale conclusione del ciclo biologico..."

Sorelle di Bose Un nome nuovo per una vita nuova

Immagine
Luca 1, 57-66.80 Un figlio è sempre segno dello sguardo benevolo del Signore, è prova e testimonianza del suo amore per un uomo e una donna che stanno facendo storia assieme.

Commenti Vangelo 4 giugno 2017 Pentecoste

Immagine
Alberto Maggi Antonio Savone Associazione il Filo Augusto Fontana Clarisse Sant'Agata Claudio Doglio



Gli ultimi 20 articoli