Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su Twitter   Novità su Instagram

M. Perroni C. Simonelli "Messaggere di Dio"

stampa la pagina
FESTIVAL BIBLICO 2018
Venerdì 11 maggio 
Messaggere di Dio
Le donne nella Bibbia e le loro interpreti
con Marinella Perroni e Cristina Simonelli




Lìbrati organizza l’evento Messaggere di Dio: le donne della Bibbia e le loro interpreti. Da più di un secolo le donne hanno letto e interpretato la Bibbia attivando un nuovo approccio ermeneutico e una nuova prospettiva interpretativa. Il nostro dialogo con Marinella Perroni e Cristina Simonelli, teologhe, parte da qui, dalla teologia delle donne e dal suo contributo storico, religioso e spirituale. Muoveremo poi alla scoperta delle grandi figure femminili presenti nel testo sacro, valorizzate proprio dall’esegesi biblica femminista, rappresentata nel nostro paese dal lavoro del Coordinamento Teologhe Italiane. A guidarci in questo percorso sono proprio le parole di Marinella Perroni: “L’esegesi biblica femminista ha rappresentato uno spazio aperto per la soggettualità femminile poiché ha contribuito a ridare volto e voce alle donne della Bibbia e, all’interno della ricerca biblica contemporanea, ha dato parola autorevole al punto di vista delle donne”.
Intervengono Marinella Perroni e Cristina Simonelli. Introduce Laura Capuzzo.

Marinella Perroni, biblista, è docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e socia del CTI (Coordinamento teologhe italiane) di cui è stata presidente.

Cristina Simonelli, laica, è nata a Firenze, il 24 maggio 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Socia del CTI dalla sua fondazione, lo coordina come presidente dal gennaio 2013.Ha conseguito la licenza in antropologia teologica nel 1995 presso l’allora Studio teologico fiorentino. Nel giugno 1997 si è diplomata in teologia e scienze patristiche con la tesi: La fede nella resurrezione di Cristo nel “De Trinitate” di Agostino presso l’Institutum Augustinianum di Roma, dove sullo stesso tema nel 1999 ha poi difeso la tesi dottorale. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Pietro Martire) e presso la Facoltà dell’Italia Settentrionale e Seminario Arcivescovile Venegono (Milano).

stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli