Clicca

Abramo e i suoi ospiti: il patriarca e i credenti...

stampa la pagina
Alcuni senza saperlo hanno accolto degli angeli (Eb 13,2)
Abramo e i suoi ospiti: il patriarca e i credenti nel Dio unico



JEAN LOUIS SKA
Jean Louis Ska (Arlon, 1946) è un religioso, biblista e teologo belga. Ha studiato filosofia a Namur (Belgio), teologia a Francoforte (Germania) ed esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove ha conseguito il dottorato in sacra Scrittura nel 1984. Nel 1964 è entrato nella Compagnia di Gesù. Tiene corsi sul Pentateuco nello stesso Istituto biblico dal 1983.



PIERO CAPELLI
Piero Capelli è professore associato di lingua e letteratura ebraica all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Visiting Professor presso il Department of History della Johns Hopkins University di Baltimora. Tra le sue pubblicazioni: «La letteratura rabbinica dall’epoca di Gesù alla chiusura del Talmud» (Bologna 1996), «Eros e Bibbia» (a cura di, Brescia 2003), «Il Diavolo e l’Occidente» (a cura di, Brescia 2005), «Roma e la Bibbia» (a cura di, Brescia 2011). Ha inoltre curato il «Testamento di Giobbe» e i libri IV e V degli «Oracoli Sibillini» per l’edizione italiana degli «Apocrifi dell’Antico Testamento» diretta da Paolo Sacchi (Brescia 1999-2000).



ANTONIO CUCINIELLO
Antonio Cuciniello è nato nel 1975 a Torre del Greco (Napoli, Italia). Arabista e islamologo, si è laureato in Studi comparatistici all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, ha ottenuto il Diploma in Studi arabi e ha conseguito la Licenza di Studi arabi e islamici presso il Pontificio istituto di Studi arabi e di islamistica (PISAI) di Roma. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi Umanistici, tradizione e contemporaneità (ind. Scienze Religiose) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



Discussione finale



stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli