Clicca

Enzo Bianchi - Quaresima 2021 “Acqua Viva”

stampa la pagina
Quattro chiacchierate 

➧22 Dicembre: Il nuovo volto del Natale 
➧3 gennaio: Epifania di oggi ! 

Nuovo incontro: 23 Febbraio 2021
Quaresima 2021 “Acqua Viva” 

“siamo entrati nel tempo di Quaresima, tempo di conversione, tempo nel quale attingiamo l’“acqua viva” della speranza e riceviamo a cuore aperto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle in Cristo.1 Nella liturgia si parla di “Quadragesima”, cioè di un tempo di quaranta giorni. La Quaresima richiama alla mente i quaranta giorni di digiuno vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica. Quaranta è il numero simbolico con cui l’Antico e il Nuovo testamento rappresentano i momenti salienti dell’esperienza della fede del popolo di Dio. Nei Vangeli sono anche quaranta i giorni durante i quali Gesù risorto istruisce i suoi, prima di ascendere al cielo e inviare lo Spirito Santo. In questo periodo ci immergiamo nella passione, morte e resurrezione di Cristo per poter essere testimoni della salvezza di Dio nella nostra vita, per poter attingere dalla storia di Cristo le Parole Maestre che ci guidano. Una visione rivoluzionaria della vita che può renderci nuovi, ci può far risorgere, risvegliare se solo fossimo vigili in questo mondo e nelle nostre opere. Vi lasciamo alla lettura del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2021 per prepararci all’incontro con Enzo Bianchi.

Domande di apertura dell'ottavo incontro: 
1. Gesù svela il senso della sua missione. E noi come possiamo esser certi che siamo sui passi giusti della nostra chiamata per la salvezza del mondo?  
2. Gesù nella sua storia chiama per nome. A ognuno chiede di vedere, ascoltare, soprattutto col cuore. La difficoltà oggi è sentire questa “chiamata” e rispondere con cuore libero “eccomi”. Abbiamo timore di confondere la voce di Dio con le molte voci che albergano la nostra mente. Come si può riconoscere Dio in noi? 

 Maggiori informazioni a questo link

   
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli