🔍Esplora per argomento

armando matteo28 bernardo gianni8 bibbia217 brunetto salvarani165 bruno forte37 carlo maria martini47 carlo rovelli13 cettina militello19 chiara giaccardi64 chiesa245 christian albini17 claudio doglio744 commento vangelo364 corso biblico405 cristina simonelli53 daniel attinger69 daniele garrone24 dario vitali21 dietrich bonhoeffer27 donatella scaiola22 emanuela buccioni17 emiliano biadene9 enzo bianchi2177 ermes ronchi620 ernesto balducci531 eugenio borgna10 fabio rosini690 filosofia29 francesco cosentino378 franco garelli14 frederic manns29 fulvio ferrario53 gabriella caramore50 genova55 giancarlo bruni259 gianfranco ravasi326 giannino piana20 goffredo boselli65 guido dotti39 jean louis ska55 josé tolentino de mendonça18 lidia maggi314 lilia sebastiani15 lisa cremaschi75 luca diotallevi10 luca mazzinghi206 lucia vantini61 luciano manicardi888 ludwig monti214 luigi ciotti13 luigi maria epicoco43 luigino bruni57 mariapia veladiano32 marinella perroni88 massimo cacciari64 massimo recalcati280 matteo crimella12 matteo maria zuppi51 mauro magatti31 michaeldavide semeraro34 michela murgia17 monastero bose273 monastero cellole39 morena baldacci14 paola radif68 paolo crepet59 paolo curtaz495 paolo de benedetti20 paolo gamberini19 paolo ricca124 paolo scquizzato629 papa francesco173 papa leone xiv20 pierangelo sequeri42 piero stefani133 pino stancari28 raniero cantalamessa33 rinaldo fabris14 roberto mancini27 roberto pasolini20 roberto repole50 romano penna31 rosalba manes27 rosanna virgili466 rosella de leonibus35 sabino chialà274 saverio xeres14 selene zorzi18 serena noceti50 severino dianich34 silvano petrosino37 silvia vegetti finzi12 simona segoloni171 simonetta salvestroni27 teologia330 teresa forcades10 timothy radcliffe14 timothy verdon17 umberto galimberti50 varie115 vito mancuso173
Mostra di più

Enzo Bianchi “Con l'audio Francesco ha evitato di trasformarsi in un santino”

Intervista a Enzo Bianchi
a cura di Serena Sartini 
11 marzo 2025 

Enzo Bianchi: "Non vuole diventare un'icona. Forse non potrà più viaggiare, ma non cambierà nulla"

Il Papa «ha scelto di farsi presente con la sua voce sofferente e flebile e non con una foto perché l'immagine poteva diventare un santino». «Lui vuole la verità, la trasparenza, e con la registrazione audio dà prova della sua sofferenza, non è un'icona». Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, membro della fraternità Casa della Madia, parla al Giornale e riflette sul momento difficile che sta vivendo il Papato di Francesco.

«Sto vivendo questo periodo di malattia del Papa in modo diverso rispetto ai precedenti Papi, perché Francesco è un amico, una persona che conosco molto bene, in profondità, e credo anche di interpretare i suoi atteggiamenti e le sue parole. Sento una sofferenza partecipata. Un Papa come lui è qualcosa di singolare nella Chiesa. Può piacere o meno, ma prima di lui non c'è stato un Papa così coraggioso e sarà difficile ce ne sia uno altrettanto dopo di lui. Ha avuto degli atteggiamenti profetici per la Chiesa di cui non possiamo non tener conto, scelte che hanno aperto la Chiesa a nuovi cammini».

Pensa che il Papa guarirà?

«La situazione è tale che ci rende pronti anche a un trapasso, d'altronde la vita ha una sua nascita, una crescita, e una fine. Il Papa ha 88 anni, non ha una buona salute, e preghiamo per lui».

Anche nella malattia sta attuando una riforma comunicativa...

«Verissimo. Francesco vuole la trasparenza, non vuole che nascano leggende intorno all'agonia del Papa come è sempre avvenuto. Vuole che la Chiesa tutta sappia, che possa partecipare alla verità di un'agonia, di una morte, di una malattia. Questo è lui: con la sua forza, vuole la verità. È un uomo determinato, non sopporta le leggende».

Per questo ha scelto di inviare un audio e non una foto?

«Di una foto ne potevano fare dei santini. L'audio è la voce di un malato, di una persona che è nella prova e nella malattia, ma non diventa un'icona o un santino. È la testimonianza che lui è vivo e che chiede di essere accompagnato con la preghiera».

Che testimonianza ci sta dando con i suoi messaggi e le sue parole?

«Ciò che vive il Papa diventa occasione di sapienza, di Vangelo, di messaggio evangelico. Ha questa capacità. Ed ecco che dalla sua malattia emerge l'importanza della cura e della tenerezza; con l'omelia per la Quaresima ci dice il bisogno di purificazione e di conversione. Francesco è un Papa che trasforma in vita spirituale tutto ciò che è la sua vita reale».

Domenica anche il videocollegamento per gli esercizi spirituali...

«Sì, lui è così. Tutto quello che può fare lo fa, senza ostentazione, senza eroismi, senza titanismi, che non sopporta, ma nella quotidianità».

Come cambierà il papato con il suo ritorno a Santa Marta?

«Non cambierà nulla. Abbiamo visto che anche dal letto di ospedale fa nomine, convoca concistori. Lui governa fino alla fine. Solo se la sua mente fosse minacciata, indebolita, tenebrata, darà le dimissioni».

Ma non potrà più fare viaggi, spostarsi, incontrare la «sua» gente?

«I viaggi lasciano il tempo che trovano. Fino a tre Papi fa non si facevano. L'importante è che sappia dire alla Chiesa la parola giusta al momento giusto e che continui ad offrire una parola profetica».

Quale è il suo augurio al Papa in questo momento?

«Che possa essere sereno come ha sempre dimostrato nei momenti difficili e di crisi. Che abbia sempre la serenità, davanti al Signore, fino alla fine».




«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

Visualizzazioni

➡️ 👥Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 🧑‍🧑‍🧒‍🧒 ⤵️