Clicca

Diocesi Trento - Cattedra del Confronto 2019

stampa la pagina

E’ iniziata con le voci di Stella Morra (teologa) e Luigina Mortari (pedagogista) la nuova Cattedra del Confronto. Due modi diversi di intendere l’umiltà: uno come l’andare avanti, ascendere sull’esempio della regola di s. Benedetto, l’andare verso l’altro e uno come il tirarsi indietro, il farsi da parte per far emergere l’altro.



➧Mortari 1 (video)
➧Mortari 2 (video)
➧Morra 1 (video)
➧Morra 2 (video)


La questione della convivenza non è solo questione di regole ma di atteggiamenti, stile e virtù. Ci sono atteggiamenti virtuosi, per certi versi inattuali o poco considerati o malvisti sui quali forse si può oggi tornare a pensare come possibilità di relazioni che favoriscono la vita sociale in questo tempo di pluralismo. Tre parole/atteggiamento che sfidano la nostra convivenza: l’umiltà, la mitezza, la purezza saranno approfondite in tre lunedì di marzo.

L’obiettivo è quello di aprire uno spazio qualificato di riflessione e di dibattito su questioni esistenzialmente coinvolgenti che interrogano le menti e le coscienze di credenti e non credenti. Uno spazio di confronto sereno e costruttivo tra persone pensose e competenti.

La Cattedra del Confronto è un’iniziativa che la Diocesi propone alla cittadinanza con la collaborazione di un gruppo di docenti della nostra università.

Gli appuntamenti avranno luogo presso la Sala della Cooperazione a Trento nei lunedì 11-18-25 marzo alle ore 20.45.

Lunedì 18 marzo 2019
Mitezza - Francesco Patton e Adnane Mokrani

➧Patton 1 (video)
➧Patton 2 (video)
➧Mokrani 1 (video)
➧Mokrani 2 (video)

Lunedì 25 marzo 2019
Purezza - Riccardi Di Segni e Marcello Neri

➧Di Segni 1 (video)
➧Di Segni 2 (video)
➧Neri 1 (video)
➧Neri 2 (video)


stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli